Fritz! ci manda i suoi consigli per la rete casalinga da gamer

Furbetti di AVM, approfittano dell’arrivo questo weekend della Zürich Game Show, che tra l’altro sarà animata non solo dalla voce di Super Mario Charles Martinet ma anche da una presentazione esclusiva di Cyberpunk 2077, per ricordarci che non bastano i teraflop ma ci vogliono anche i gigabit/s.

E allora, dopo la scorpacciata di Fritz! vari all’IFA, di cui potete leggere qua, perchè non dare uno sguardo anche al loro comunicato stampa? È un po’ prolisso ma ci sono informazioni potenzialmente utili, non lasciatevi scoraggiare!

L’IFA si è appena conclusa e lo specialista berlinese delle comunicazioni si prepara già per Zurich Game Show 2019 pubblicando quattro consigli per il gaming con FRITZ!. Grazie ad un hardware ad alte prestazioni i prodotti FRITZ! garantiscono una rapida trasmissione dei dati ai dispositivi collegati. Il sistema operativo FRITZ! OS consente di giocare senza “lag” e con la rete WLAN di FRITZ! è possibile giocare ovunque all’interno dell’abitazione. Inoltre, gli utenti dispongono sempre una visione completa della propria rete domestica tramite l’interfaccia del FRITZ!Box e il servizio di messaggistica push. AVM presenta tutti i prodotti FRITZ! per un’esperienza di gioco ottimale all’interno delle mura domestiche nel padiglione 3, stand 304, dove, in collaborazione con GAMES.ch e Nintendo Svizzera si terrà anche una gara di Super Mario Maker 2 Speedrun con premi strepitosi.
 
1. Un hardware potente garantisce connessioni veloci e stabili
Fondamentalmente, tutti i modelli di FRITZ!Box possono essere utilizzati per giocare. Per utenti particolarmente esigenti sono disponibili in commercio il FRITZ!Box 7590 per linee DSL e il FRITZ! Box 5490 per connessioni in fibra. Grazie alla loro elevata potenza di elaborazione, questi modelli sono in grado di gestire un gran numero di connessioni. Inoltre, entrambi i dispositivi supportano i moderni standard di connessione a banda larga: il FRITZ!Box 7590 raggiunge velocità fino a 300 MBit/s su linee DSL, mentre il FRITZ!Box 5490 raggiunge velocità Gigabit su linee in fibra ottica. Attraverso le porte LAN Gigabit e grazie alle migliori tecnologie WLAN, entrambi i dispositivi trasferiscono istantaneamente queste velocità all’interno della rete domestica. La velocità di trasferimento dei dati risulta particolarmente rilevante per le future applicazioni in streaming in ambito videoludico. L’effettiva latenza e velocità della propria connessione può essere misurata su avm.de/zack (pagina in tedesco).
 
2. Ping basso e strada sgombra per i propri dispositivi grazie a FRITZ!OS
Il sistema operativo FRITZ!OS fornisce i migliori presupposti tecnici per prestazioni elevate all’interno della rete domestica. Lo si noterà soprattutto per quei giochi che necessitano di un ping basso. Le impostazioni di fabbrica di tutti i modelli di FRITZ!Box prevendono che alcune tipologie di pacchetti dati vengano trattate in maniera preferenziale in modo che le applicazioni in tempo reale e anche i giochi traggano automaticamente vantaggio da una latenza ridotta. Inoltre, tramite l’interfaccia utente del FRITZ!Box è possibile pioritizzare specificamente il traffico da e verso le console di gioco o i PC. In questo modo il trasferimento dei dati verso tali dispositivi diviene prioritario, migliorando ulteriormente il ping. FRITZ!OS viene sviluppato costantemente e beneficia regolarmente di nuove funzionalità e miglioramenti della stabilità. Tutto ciò garantisce un’esperienza di gioco ottimale.
 
3. Giocare ovunque: la rete Mesh WLAN del FRITZ!
Sempre più giocatori giocano tramite WLAN, ad esempio con smartphone o console portatili. Ciò richiede un’eccellente copertura Wi-Fi in tutta la casa. La rete WLAN Mesh di FRITZ! si rivela ideale a tale scopo. I prodotti FRITZ! scambiano informazioni tra loro in modo ottimale nella rete, sincronizzano le proprie impostazioni e ottimizzano le prestazioni dei terminali. Il tutto avviene automaticamente e garantisce la migliore ricezione Wi-Fi. In presenza di pareti spesse, ad esempio, utilizzare una rete WLAN Mesh costituita da un FRITZ!Box e dei dispositivi FRITZ! Powerline con WLAN può essere d’aiuto. Se si vuole connettere la console di gioco o il PC tramite LAN, anche questo è semplicissimo. Ad esempio, un FRITZ!Repeater con una connessione LAN può fungere da ponte WLAN e quindi trasmettere i dati via Ethernet alla console di gioco. La FRITZ!App WLAN aiuta a posizionare in modo ottimale i dispositivi all’interno della rete wireless Mesh di FRITZ!.
 
4. I gamer hanno tutto sotto controllo: l’interfaccia del FRITZ!Box
Attraverso l’interfaccia utente del FRITZ!Box gli utenti possono visualizzare tutte le informazioni più rilevanti. Ciò consente ai giocatori di ottimizzare la propria rete domestica in base ai propri desideri. I prodotti FRITZ! possono infatti essere aggiornati con pochi clic. Inoltre, la velocità di connessione dei dispositivi collegati viene presentata graficamente ed è possibile visualizzare informazioni sull’utilizzo della banda Internet fornita dal provider in base alla tariffa selezionata o al tempo trascorso online. Per inciso, tutte le informazioni possono anche essere comodamente inviate tramite messaggio push a un indirizzo e-mail.
Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.