Samsung Galaxy S21 FE 5G

Scritto da il il Recensioni Hardware, 4 più
chiudi [x]

Samsung Galaxy S21 FE 5G

Samsung è da un po’ che ci propone la serie FE (Fan Edition) dei suoi modelli di punta. È una scelta un po’ strana, rilasciare un nuovo modello a poche settimane da quello che sarà il successore della gamma ma ammettiamo di essere ugualmente curiosi.

Diamo uno sguardo al Galaxy S21 FE 5G?

Fan Edition!

S21 FE 5G è uno smartphone basato su Android 12 con un processore Exynos 2100 (octa core), 6GB di RAM (nella versione 128GB, da noi testata) e 8GB di RAM (nelle versioni 256 e 512GB) e una GPU Mali-G78 MP14. Lo schermo da 6.4 pollici Dynamic AMOLED 2X, 120Hz, HDR10+ ha una risoluzione di 1080 x 2400 pixels, con un aspect ratio di 20:9. Come oramai siamo abituati è dotato di tre fotocamere da 12MP f/1.8 (wide), una da 8MP f/2.2 (tele) e una 12MP f/2.2 (ultrawide) sul retro e una selfie cam da 32MP f/2.2 (wide). La connettività è il solito amalgama di 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e USB Type-C. La batteria da 4500 mAh può essere caricata con fast charging fino a 25W o wireless fino a 15W. Lo schermo integra, come i suoi fratelloni, un lettore di impronte digitali che si è rivelato rapido e preciso. Disponibile in diversi colori (White, Graphite, Lavender ed Olive) è anche certificato IP68.

Per quanto riguarda la comodità: il pannello AMOLED da 6,4 pollici del Galaxy S21 FE è più grande del display da 6,2 pollici dell’S21 standard, anche se un po’ più piccolo dello schermo da 6,5 pollici del Galaxy S20 FE, il che lo rende un buon punto di mezzo. Il design è del tutto simile alla gamma S21 (non Ultra), con un corpo in plastica e una curva che incapsula dolcemente l’array fotografico principale, riducendo la percezione nell’ingombro di quest’ultimo. Anche i bordi sono levigati rendendo la presa in mano comoda ma forse un filo prona a scivolamenti involontari. Per il resto, se siamo abituati ai device Samsung, ci ritroveremo a casa. Stessa UI, stesse features e stesse aspettative. D’altra parte, stiamo parlando di un device che, sebbene esca nel 2022, è essenzialmente un derivato quasi 1:1 dell’anno scorso ma declinato in un midrange. Il che non è per forza una brutta cosa, dipende tutto da quali sono le nostre aspettative.

Fan Edition?

In effetti S21 FE 5G con la sua fotocamera a tre lenti, è simile alla configurazione della fotocamera del Galaxy S20 FE, è un prodotto che ci lascia interdetti. Da un lato chiamarlo Fan Edition potrebbe alzare le aspettative ad un flagship (perché altrimenti saremmo fan della gamma Galaxy) ma in realtà è, come dicevamo, un midrange del tutto onesto per quanto riguarda le performances. Lo schermo a 120Hz, sebbene impatti sulla batteria più della modalità a 60Hz, ne fa un device dal feeling rapido, senza particolari rallentamenti o incertezze. Sono stato in grado di passare avanti e indietro tra le app senza alcun problema sul Galaxy S21 FE 5G. Il device riesce a gestire app anche abbastanza esigenti senza esitazione. Ho giocato un po’ a Genshin Impact e il gioco si è comportato bene, senza particolari sacrifici da parte mia (a parte giocare coi controlli touch… ma questa è un’altra storia).

S21 FE 5G si è rivelato essere un buon compagno per le mie peregrinazioni giornaliere. Prima di tutto l’autonomia, il device è ampiamente in grado di arrivare a fine giornata con un certo margine, specialmente disattivando i 120Hz dello schermo. Anche il comparto fotografico non è affatto male, specialmente rispetto ad altri midrange attuali, la combinazione delle tre fotocamere principali più la selfie cam mettono questo midrange in pari coi top di gamma di un anno fa (e vorremmo ben vedere, aggiungeremmo).

Però…

Samsung Galaxy S21 FE 5G è un telefono assolutamente solido se preso da solo. Il problema è che il refresh del marchio coreano è dietro l’angolo e il prezzo di vendita attuale non lo rende tanto più competitivo rispetto al modello S21 normale. La serie FE insomma è strana, si erge sopra la gamma A di Samsung ma arriva con un timing per lo meno discutibile. Forse che “per i fan” significa per “i fan che non potevano permettersi il flaship a gennaio 2021”? Saremo un po’ cinici, ma è difficile non farsi venire il dubbio. Ma siete qua per sapere se il device vale la pena, così com’è ed ora come ora. E ve lo diciamo volentieri: è un’esperienza solida, in grado di soddisfare tutte le esigenze tranne quelle più fuori di testa (per voi c’è la gamma Ultra, pussate via!). Se lo guardiamo in un’ottica dei prossimi 2 mesi beh… c’è sempre un nuovo modello in arrivo, no?

Ci piace

  • Colorazioni
  • Performances
  • Fotocamera

Non ci piace

  • Poco competitivo rispetto all'S21
  • Batteria adeguata ma non stellare

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch