Luigi’s Mansion 3

Scritto da il il Recensioni, 3 più
chiudi [x]

Luigi’s Mansion 3 – Pacchetto Multigiocatore – Parte 1

Luigi’s Mansion 3 era, ed è attualmente, uno dei migliori titoli distribuiti lo scorso, il quale ha alzato ulteriormente la qualità delle esclsuvie presenti su Nintendo Switch. Per tenere acceso l’interesse nei confronti del titolo con protagonista il fratello di Super Mario, Nintendo ha deciso di distribuire, nel corso di quest’anno, alcuni contenuti aggiuntivi a pagamento che si focalizzano sull’esperienza multigiocatore del prodotto. Il pacchetto Multigiocatore, che comprende sia la parte 1, già disponibile al download, nonché la parte 2, disponibile nel mese di luglio 2020, è acquistabile con un singolo versamento complessivo di CHF 14.-.

Il pacchetto 1 comprende:

  • La torcia tipo P: utilizzabile nella modalità Storia e in Torre del caos. Questo speciale strumento può essere usato sulle pareti e permette di evocare un’immagine di Poltercucciolo;
  • Tre nuovi costumi speciali;
  • Tre nuovi minigiochi nella modalità giochi paranormali (schiva la palla; rapide preziose; caccia elettrizzante).

Seppur l’esperienza principale di Luigi’s Mansion 3 resta la modalità campagna con l’esplorazione delle stanze nell’albergo stregato, il presente pacchetto di contenuti aggiuntivi permette di ampliare ulteriormente i contenuti multigiocatore. Infatti, già solamente con il pacchetto 1, i nuovi minigiochi raddoppiano il numero dei minigiochi già presenti nella versione base (da tre a sei totali).

Tutte le nuove modalità possono essere affrontate fino ad al massimo otto giocatori sia in locale che online, i quali possono utilizzare il singolo joy-con/in coppia o lo Switch Pro Controller.

In caccia elettrizzante i giocatori competono fra loro e vince chi riesce a catturare più fantasmi con il Poltergust G-OO, mentre saranno confrontati con pavimenti elettrizzanti dai quali dovranno stare ben alla larga. Più appariranno fantasmi sullo schermo, meno i pavimenti elettrificati saranno visibili, rendendo il tutto molto caotico e difficile da seguire. Per quanto la modalità è divertente, vi è solo una mappa e, dopo un po’, il minigioco diventa monotono se non addirittura frustrante.

Schiva la palla, invece, si potrebbe definire come il mini gioco qualitativamente migliore di tutto il pacchetto. Si tratta, in breve, di palla avvelenata trasposta in Luigi’s Mansion 3. I giocatori dovranno, con l’ausilio del Poltergust, lanciarsi oggetti di vario genere (bombe, frutta) al fine di colpire i giocatori del team avversario. Detta modalità è molto divertente da affrontare anche solamente in due giocatori. Se, invece, le squadre sono formate da quattro giocatori cadauna, il divertimento è assicurato e renderà ogni partita epica e non noiosa. Sarebbe interessante che Nintendo sviluppasse ulteriormente questa modalità, magari nel prossimo pacchetto, introducendo nuove mappe e regole specifiche.

Rapide prezione è l’ultimo minigioco del pacchetto 1. Si tratta, in poche parole, di una versione potenziata e più caotica del già disponibile Fluttuamonete. Si tratta di raccogliere più monete possibile che cadono da una cascata e, affrontando le rapide a riva, il giocatore dovrà altresì schivare tronchi ed altri oggetti come le bombe. Chiaramente, chi predilige un’esperienza più tranquilla senza l’ansia delle rapide, raccogliere le monete con la paperella in acque tranquille (Fluttuamonete) è sicuramente l’opzione alternativa migliore.

Per quanto riguarda i costumi speciali, gli stessi sono da indossare durante la Torre del Caos i quali attiveranno determinati effetti estetici. Quando Luigi indossa i costumi speciali in Torre del caos (Mummigi, Green Knight, e Groovigi), i giocatori si ritroveranno su piani in tema con il costume scelto (ispirati al Maniero Misteryo, alla discoteca e alle sale egizie) e incontreranno, oltretutto, nuovi fantasmi. Ad ogni modo, Torre del Caos resta una modalità invariata e l’introduzione dei presenti costumi non modifica particolarmente la già attuale esperienza di gioco.

Il pacchetto 2, dal quale non si hanno ancora delle informazioni certe sui contenuti, introdurrà sicuramente ancora ulteriori mini giochi per la modalità paranormale, altri costumi per Torre del Caos. Non è tuttavia previsto, per ora, alcun contenuto aggiuntivo relativo alla modalità campagna (storie aggiuntive, nuovi piani esplorabili o missioni alternative).

Ad ogni modo, considerato il prezzo complessivo di CHF 14.-, se avete apprezzato Luigi’s Mansion 3 e, in particolare, la sua modalità multi giocatore, questo pacchetto fa per voi. Altrimenti, se vi siete focalizzati sulla modalità singolo giocatore (campagna) e non intendete cimentarvi nella modalità multi giocatore locale ed online, questo pacchetto è, per voi, superfluo.

Ci piace

  • la modalità schiva la palla è fenomenale
  • prezzo quantità / qualità garantito

Non ci piace

  • ...forse si poteva aggiungere qualche costume in più
  • Rapide preziose rischia di rendere meno attrattivo Fluttuamonete
5
Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

Joypad è membro di