LogitechG G335

Scritto da il il Recensioni Hardware, 10 più
chiudi [x]

LogitechG G335

Di nuovo cuffie? Ebbene sì, con le nuove G335 di LogitechG in redazione, non potevamo fare altro.

E se spesso parliamo di prodotti tendenzialmente d’alta gamma, con queste nuove cuffie wired restiamo decisamente nell’ambito del possibile. Ma poi cosa andiamo a “sacrificare”?

Leggiadre

Le G335 sono, come dicevamo, cuffie cablate. LogitechG ha scelto di produrre un headset leggero, solo 240 grammi, con un connettore audio standard jack da 3.5 mm a tre poli (ma nella confezione troviamo anche lo splitter Y per PC con jack uscita ed entrata separate) e ben poco altro. Le dimensioni sono 198x180x79 millimetri e, grazie al driver da 40 mm, offrono una risposta in frequenza tra 20Hz e 20kHz con una impedenza da 36Ohm in entrata e una sensibilità di 87,5 dB SPL/mW. Il microfono, montato su un braccio semi flessibile in plastica, ha una risposta in frequenza da 100Hz a 10kHz ed è certificato Discord (qualsiasi cosa voglia dire…). Plastica, tra l’altro, che va a formare quasi interamente le cuffie, con la sola eccezione del materiale per i padiglioni (una bella memory foam cushionosa!) e la banda elastica, regolabile in due posizioni, che va a contatto con la nuca. Le cuffie, al primo impatto, sembrano una plasticata di poco conto. Ma con il progredire delle settimane abbiamo iniziato ad apprezzarne la flessibilità fisica (possiamo letteralmente maltrattarle tipo sedercisi sopra per errore senza temere di romperle subito… sebbene non consigliamo di farlo regolarmente!). Il vantaggio di cuffie più entry level è che possiamo strapazzarle un pochino di più e queste G335 sembrano assolutamente in grado di resistere.

Il design non è nulla di innovativo; eppure, grazie alle diverse colorazioni disponibili e alla leggerezza complessiva, fa delle G335 un paio di cuffie interessanti. Certo, non c’è nulla di troppo avanzato come audio posizionale integrato e nemmeno profili audio integrati. Quello che troviamo però è una comoda rotella per il volume sul retro del padiglione sinistro, in una posizione che abbiamo trovato istintivamente ancor prima di renderci consciamente conto della sua esistenza. Il microfono è mutabile muovendolo verso l’alto, una soluzione vista spesso in passato e usata da quasi tutti i costruttori che a nostro modo di vedere continua ad avere senso.

Il confort è niente male, anche dopo un lungo pomeriggio di gaming. La banda elastica non offre enorme personalizzazione comunque: si attacca all’archetto in plastica che regge i due padiglioni tramite due tab in plastica. Possiamo stringere su un lato o su entrambi la banda elastica spostando il punto d’aggancio, stile orologio per intenderci. Questo ci da un totale di tre lunghezze diverse il che dovrebbe accomodare quasi chiunque, salvo forse i gamer più giovincelli e con la testa piccola. Tutto sommato, pur non essendo una soluzione high-tech, funziona e non ha dimostrato “cedimenti” anche muovendo la testa in modo relativamente violento.

Sonorità

L’audio delle G335 è onesto per il prezzo di vendita. Nulla di stellare, mancano un po’ di presenza e di bassi ma d’altra parte non sono una soluzione audiofila quanto piuttosto un prodotto pensato per i gamer non competitivi. Va benissimo per una chat vocale in Discord, su PlayStation o Xbox (diamine, pure su Switch eh!). L’audio è chiaro, sia di gioco che vocale. Il microfono è funzionale e non abbiamo ricevuto nessuna lamentela da parte dei nostri compagni di squadra. La mobilità è anche buona, visto che saggiamente Logitech ha optato per un braccino che non solo si muove in verticale ma anche in orizzontale, permettendo un posizionamento del microfono più vicino o più lontano dalla bocca e permette di evitare di respirare nelle orecchie di tutti quanti. La mancanza di controlli ed effetti avanzati può essere mitigata usando le cuffie con altri device come un GOXLR, Astro MixAmp o Epos GSX300 ma in tutta onestà se siete orientati verso un prodotto del genere, secondo noi non avete queste necessità. E la mancanza dell’audio posizionale può essere compensata da Windows Sonic o Dolby Atmos virutale, via software insomma.

Tiriamo le somme

LogitechG G335 sono cuffie che ad un prezzo tutto sommato assai abbordabile offrono una qualità audio più che decorosa, un microfono adatto alle chat vocali e una discreta scelta di colori (Logitech, ci piace molto questa offerta multicolore!!!). A circa 107 CHF si inseriscono in un mercato molto denso di prodotti simili, come le recentemente recensite EPOS H3 e proprio come per queste ultime, sono adatte al gioco senza sbatti. Non sono assolutamente le migliori cuffie sul mercato ma a questo prezzo ottenere comodità (anche durante i mesi caldi), facilità di utilizzo e nessuna complicazione!

Ci piace

  • Mobilità del microfono
  • Audio niente male
  • Compatibilità con quasi qualsiasi cosa

Non ci piace

  • Cavo non braided
  • Banda elastica poco personalizzabile

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch