Tony Hawk’s Pro Skater HD

I remake in HD sono diventati oramai un punto fisso di svariate software house, vuoi un po’ per la genuina voglia di rendere omaggio a dei titoli storici, vuoi un po’ per mancanza di idee. Anche se non tutti i titoli meritano un remake, certi invece li accogliamo con piacere, magari anche solo per un certo valore sentimentale ad essi legato.

Che fanno parte, almeno a mio avviso, dei titoli dal sapore nostalgico è sicuramente Tony Hawk Pro Skater, uscito originariamente nel 1999 su Playstation e Nintendo 64. Il gioco di Activision fu per molti la scoperta dello skate e del punk americano. Le canzoni della colonna sonora di Tony Hawk sono entrate davvero nella leggenda per tanti gamer di oggi.

Robomondo si imbarca dunque nella difficile missione di rigommare lo skateboard del mitico Tony per adattarlo agli occhi del 2012! Tony Hawk Pro Skater HD è uscito su Xbox Live come parte del Summer of Arcade di quest’anno e arriverà presto anche su Playstation 3 e PC.

Facile, se ti chiami Tony…

Pro Skater HD unisce il meglio dei primi due capitoli (anzi, capostipiti) della serie, permettendoci di rivisitare i livelli più iconici dello skate digitale: magazzino, scuola 2, Venice Beach, il centro commerciale, l’hangar, Marseille,… sono sicuro che molti di voi a questo punto si sono già lanciati in riminiscenze comprendenti partite con gli amici e rocambolesce uscite in motorino.

Non divaghiamo.
La modalità regina di Pro Skater HD è bene inteso la Carriera, la quale ci porterà a visitare tutti i livelli del gioco, sbloccandoli mano a mano che avanzeremo. Per guadagnare nuove arene bisogna sbloccare alcuni obbiettivi in ogni livello. Ad esempio raccogliere le lettere SKATE, battere dei record di punti, trovare dei DVD nascosti, eseguire dei rail, eseguire il famigerato (e un po’ odioso) 5 wallride sulle campanelle scolastiche e molto altro. Gli sviluppatori hanno dato prova di una buona dose di fantasia nell’inventare degli obiettivi per nulla evidenti. Per facilitarvi il comipito comunque esiste una mappa del livello che mostra le ubicazioni delle varie sfide. Talune non sono semplici da raggiungere, visto che si trovano in posti segreti che vanno aperti sfruttando certi segreti. Spesso si attivano più per caso che per intenzione.

Scuola 2 e le sue malefiche campanelle

La modalità carriera vi fa anche guadagnare soldi che andranno spesi per sbloccare nuove mosse per i personaggi. Tale spesa è caldamente raccomandata visto che vi serviranno moltissimi punti nei livelli più avanzati per sbloccare certi obiettivi. Due minuti di tempo per accumulare 100’000 punti non sono poi molti! Potrete migliorare il vostro skater aquistanto Grab, Flip Trick, Lip Trick, Special Trick e Tavole. Ogni trick si attiva con una mossa particolare, come ad esempio B + freccia giù.

Oltre alla carriera ci sono anche anche le modalità sessione singola, skate libero e sopravvivenza big head. Alcune sono piuttosto semplici da capire. La Sessione Singola vi toglie lo stress del dover per forza completare gli obiettivi e vi permette di rilassarvi in sessioni da due minuti l’una. Skate Libero toglie ogni limite di tempo ed è perfetto per esplorare ogni angolo dei vari stage, dandovi la possibilità di scovare nuove zone per macinare punti oppure semplicemente per rilassarvi.
Sopravvivenza Big Head è una modalità che trovo particolarmente divertente. La testa del nostro skater continuerà a gonfiarsi, a mo’ di palloncino, a meno che noi non continuiamo ad esibirci in favolosi trick. Più punti facciamo con ogni mossa e più la testa si rimpicciolirà. Una volta che la dimensione del nostro testone, che crescerà a ritmo sempre più serrato, raggiunge il 100% esploderà con tanto di coriandoli e stelle filanti.

Anche per quanto riguarda il multiplayer online siamo bene equipaggiati grazie ad un nutrito numero di modalità. Passiamo da un generale Attacco al Trick (chi fa il punteggio più alto), per poi cimentarci nello Skate Libero (il punteggio totale si azzera ad ogni mossa eseguita), senza dimenticare l’eliminazione Big Head e i Graffiti. In particolare quest’ultimo elemento è parecchio impegnativo. Ogni elemento del livello su cui eseguirete una mossa (riuscita) si colorerà di verde. I vostri avversari fanno lo stesso, cercando di marcare il territorio più velocemente di voi. Allo scadere del tempo, chi “possiede” più zone, vince!
Sfortunatamente una delle modalità multiplayer più amate, lo split screen, non è presente. Si tratta di un vero peccato, dal momento che uno dei punti di forza del Tony Hawk originale era proprio poter sfidare gli amici in visita.

Graficamente questo remake si avvale dell’Unreal Engine, che presenta un net code robusto e una grafica pulita. Troviamo alcuni difetti un questo titolo, uno su tutti l’implementazione delle collisioni che è davvero ridicola. Capita a volte di incastrarci all’interno delle decorazioni dei livelli o che il nostro skater compenetri con muri e rail; speriamo in una rapida patch. Altra manchevolezza di Pro Skater HD è la relativa poverà di contenuti: pochi skater, non tante piste, colonna sonora un po’ ristretta. Avendo la possibilità di pescare da 2 giochi, ci aspettavamo qualche contenuto in più sinceramente!

Se siete dei fan di vecchia data di Tony Hawk, potreste trovare pane per i vostri denti in questo remake che ha lisciato la grafica ma di sicuro non ha lisciato la difficoltà di gioco. Aggiungete un tocco di nostalgia e siete i perfetti candidati per questo titolo!

Potete scaricarlo da qui
Voto: 5.25

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch