The Cave

Ron Gilbert è uno dei più osannati game designer della storia. A lui dobbiamo capolavori assoluti quali Monkey Island e Grim Fandango, entrambi giochi punta e clicca zeppi di enigmi e humor esilarante. Ron, assieme al grandissimo Tim Schafer e alcuni altri hanno praticamente creato il genere. E se non l’hanno proprio creato, hanno dato un contributo enorme a questo genere. I tempi d’oro delle avventure della LucasArts saranno tramontati, ma Ron Gilbert è andato avanti per la sua strada, finendo a lavorare per la Double Fine Productions. La cosa dovrebbe avere qualche importanza per voi? Potete scommetterci!

The_Cave_Logo

La nuova creazione di questi due si chiama The Cave, uscita su Xbox 360, PC Windows, Wii U e Playstation 3. Si tratta di un titolo scaricabile che combina elementi platform, enigmi e avventura. Protagonista assoluta di questo gioco è la Caverna. Ebbene sì, la Caverna (o Grotta o come preferite tradurre) parla, fa battutacce e metterà alla prova il nostro ingegno più di quanto vorremmo ammettere. Appena avviato il gioco, saremo presentati ai 7 personaggi giocabili: il monaco, il cavaliere, la scienziata, il montanaro, la viaggiatrice nel tempo, l’avventuriera e due gemelli. Sta al giocatore sceglierne tre, tendo conto dei vari poteri speciali di ogni personaggio. Ad esempio la viaggiatrice nel tempo ha il potere di teletrasportarsi, la scienziata può hackerare qualsiasi componente elettronico e così via. Ogni personaggio potrà quindi accedere ad una specifica parte della Caverna grazie alle sue abilità uniche, spingendoci a rigiocare a The Cave una volta completato!

TheCave (1)

Per completare il gioco, dovremo far collaborare i nostri personaggi, utilizzandoli a turno. Ognuno dei nostri piccoli eroi può trasportare un oggetto alla volta e quindi collaborare con gli altri due sarà indispensabile. Al giocatore ovviamente sta capire come posizionare i suoi personaggi nella mappa. Ad esempio due di essi devono stare su delle piattaforme per aprire una porta, in modo che il terzo possa passare. Avete capito il meccanismo immagino: tre personaggi, un solo giocatore e un po’ di logica! A dire il vero ogni tanto è piuttosto fastidioso dover percorrere (e ripercorrere) lunghi percorsi nel livello solo per portare tutti i personaggi allo stesso punto. Stessa cosa dicasi per la soluzione degli enigmi, che renderà necessario andare avanti e indietro nel tentativo di capire cosa dobbiamo fare. Tale procedimento è reso impreciso da una generale mancanza di precisone quando facciamo saltare i personaggi. Niente paura, come la Caverna ripeterà più volte (prima di stancarsi di farlo), non si muore in The Cave. Nel caso i nostri personaggi facciano una brutta fine saranno reincarnati a pochissimi passi da dove sono morti. Non si tratta di un gioco di riflessi ma di cervello!

TheCave (2)

I livelli sono tutti a scorrimento orizzontale, il buon vecchio 2D se vogliamo, ma sono realizzati in modo incantevole. Per i fan di vecchia data dei titoli di Gilbert la lacrimuccia è dietro l’angolo dal momento che vediamo il suo tocco in tutto. E non dimentichiamo che la Caverna parlante è spiritosa e sarcastica proprio nello stile di Monkey Island. Non c’è la scherma a insulti, o il braccio di ferro a insulti… ma la folle ironia c’è! I fondali e gli effetti grafici sono tutti in tre dimensioni, sebbene il gameplay si svolga solo su due, e sono davvero ben realizzati (almeno, nella versione Xbox 360 da noi testata, ma non abbiamo modo di pensare che le altre facciano peggio!).

Oltre al già citato tocco gilbertiano, non possiamo non notare la qualità della realizzazione. I personaggi sono carini, ma non raggiungono lo stesso livello del resto della grafica. Gli enigmi si integrano bene con gli elementi visivi e seguono una logica ferrea. Il problema spesso è intuire di quale logica si tratti ma The Cave non è un titolo particolarmente ostico o sadico (come invece accadeva in passato). Un po’ di pensiero creativo vi caverà sempre d’impaccio!

TheCave (4)

L’avventura non è lunghissima ma sarete invogliati a rigiocarla almeno 3 volte per scoprire tutte le zone specifiche dei personaggi. Il gioco è in italiano, anche se sfortunatamente le voci sono in inglese (non temete, ci sono i sottotitoli).

Se cercate un’avventura divertente e piacevole, condita da un pizzico d’ironia e che faccia girare almeno un po’ le rotelle che avete dentro la testa, The Cave potrebbe fare al caso vostro!

Voto: 5

Trailer!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch