Stealth Inc 2

Una volta Stealth Inc si chiamava Stealth Bastard ed era un gioco esclusivo PC. Dopo gli esordi nel 2011 e un discreto successo (oltre 2000 i livelli prodotti dalla community) è poi giunto su console con Stealth Inc, primo del suo nome. Per il sequel, Stealth Inc 2, l’abbiamo visto su diverse piattaforme e noi l’abbiamo testato su Xbox One, grazie al codice gentilmente offertoci proprio da Xbox! Sappiamo bene di aver già recensito questo gioco, ma la prima recensione è ad opera di Pusti, mentre questa è di Dave che in effetti si era dimenticato della prima recensione. Insomma, due opinioni sono meglio di una… o no? 😀

gaming-stealth-inc-2-logo

Sii silenzioso

La premessa di Stealth Inc 2 è simile al recente, si fa per dire, Oddworld: nei panni di un piccolo clone dentro una fabbrica dobbiamo fuggire. Presi tra una guerra corporate, che vede contrapposti due uomini in cerca di potere, il nostro piccolo clone (e i suoi comprimari) dovrà fuggire da stanze rompicapo sempre più complesse per raggiungere l’agognata libertà. stealthinc2_sshot (4)Come il titolo suggerisce, la cosa più importante è non farsi scoprire. Luci ed ombre sono il perno di questo gioco, dove l’oscurità è nostra alleata e la luce invece è traditrice e finisce generalmente col farci finire smembrati da laser, lame rotanti e grossi blocchi pesanti. Tutti i livelli, squisitamente a due dimensioni come tutto il gioco del resto, sono enormi puzzle da risolvere grazie a un po’ di try & die, riflessi pronti e qualche sprazzo di genio. Ci troveremo dunque ad affrontare puzzle cinetici, a schivare robot dotati di laser che ci liquidano all’istante, lame rotanti in movimento e varie telecamere. I puzzle si avvalgono spesso di elementi di gioco come il fumo che, se fatto passare magari tramite un ventilatore davanti ad una telecamera, ci permetterà di passare indenni. Gli sviluppatori hanno deciso, a ragione, di spiegare le meccaniche in ambienti più o meno sicuri prima di mettere il giocatore davanti alla dura realtà. Vedremo quindi l’applicazione del fumo in una zona che non ci disintegra prima di vederci affrontare torrette laser e trappole mortali. La frustrazione, se caso sopraggiungesse (e probabilmente lo farà in certa misura) sarà quindi dovuta esclusivamente alla nostra temporanea incapacità e non ad un level design bastardo e ingiusto. Spesso dovremo ricorrere anche all’aiuto di altri cloni comandati dalla CPU che attivano interruttori e altri meccanismi mentre noi andiamo avanti. Nostra preoccupazione sarà dunque non dimenticarli indietro e fare in modo che possano avanzare per poi a loro turno fare avanzare noi. Almeno però questi cloni non sono idioti e non dovremo preoccuparci troppo della loro incolumità, dal momento che sono in grado di schivare i pericoli per conto loro.

stealthinc2_sshot (3)

Frustrante se non sei capace

Molto apprezzabile in questo Stealth Inc 2, oltre al design tutto particolare, è che i livelli cambiano continuamente forma e configurazione, svelandosi solo poco a poco e mettendo il giocatore sempre di fronte a qualche sorpresa inaspettata. In caso di morte poi si ricomincia molto vicini al punto di decesso, in un sistema che non è eccessivamente punitivo ma che invoglia a riprovare immediatamente. Non troppo punitivo ma a tratti davvero ostico, Stealth Inc 2 è riuscito nel senso che le sue meccaniche sono ben rodate e funzionano alla grande, ricompensandoci della fatica con nuovi livelli e piccoli collezionabili, quali vestiti e altre amenità che tanto piacciono a noi gamer. Vale la pena di citare la mappa di gioco principale che ricorda un po’ Ori and the Blind Forest nel suo essere simil metrovidania, ovvero potremo andare in giro per questa zona di collegamento ma potremo accedere ai livelli solo dopo aver sbloccato un certo potere o gadget. Di norma basta terminare una zona particolare per ottenere la chiave per continuare la nostra fuga dalla fabbrica. Un po’ di backtracking sarà molto interessante perché all’inizio vedremo parecchi collezionabili inaccessibili che potranno essere raggiunti solo tramite potenziamenti. Non sono sempre utili, ma sempre piacevoli da ottenere.

stealthinc2_sshot (5)

Cute!

Stealth Inc 2 è davvero carino, sia a livello di art & design sia a livello di meccaniche. Frustrante a tratti ma mai ingiusto è un bel puzzle game impegnativo e al contempo svagato. I livelli non sono mai lunghissimi e quindi possiamo tranquillamente abbandonare la partita (o fare un sano rage quit) senza essere troppo penalizzati nella partita successiva. I molti livelli disponibili, la possibilità di scaricare livelli prodotti dalla community e l’editor dei livelli inclusi sono ottime cose che possono potenzialmente espandere la vostra partita a Stealth Inc 2 per decine e decine di ore. Insomma, a me è piaciuto!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch