Sculpt Comfort Mouse

In seguito al lancio di Windows 8 quest’autunno, Microsoft s’è prodigata a produrre una serie di accessori per accompagnare questo sistema operativo originale e, per molti versi, controverso. Tra questi accessori citiamo tastiere e mouse, senza contare i tablet Surface RT e Surface Pro (che in effetti non sono proprio degli accessori in senso stretto!).

Continuando l’ottimo lavoro svolto con il Touch Mouse (recensito da Joypad secoli fa) e dal minuscolo Wedge Touch Mouse (anch’esso recensito su queste pagine) approda questo mese nei negozi il nuovo arrivato: Sculpt Comfort Mouse. Questo nuovo mouse è chiaramente inteso per essere accoppiato alle tastiere Sculpt Comfort annunciate lo scorso autunno dal colosso di Redmond, anche se potete bene inteso usarlo con qualsiasi altra tastiera.

IMG_3120

 

Zone sensibili

Lo Sculpt comfort Mouse (così come il suo fratellino Sculpt Mobile Mouse – non testato però da Joypad) è chiaramente creato con Windows 8 in mente. Particolarità che salta immediatamente all’occhio è il tasto Windows blu sul fianco. Si tratta di una zona sensibile al tocco che permette di eseguire delle gesture molto utili se stiamo usando Windows 8.

mk_scm_blk_productdetails

Se facciamo scorrere il pollice verso l’alto potremo passare tra le varie app aperte istantaneamente. Il mouse segnalerà in modo chiaro che ha capito il nostro gesto vibrando leggermente, una funzionalità non indispensabile ma decisamente bene accetta. Scorrere il pollice verso il basso invece aprirà il nuovo touch tab, ovvero la lista delle app e programmi aperti (la versione touch di ALT + TAB insomma). Da questo menù potremo passare da un’app metro all’altra oppure aprire il desktop. Il tasto Windows blu può anche essere premuto per aprire il menu start o switchare tra quest’ultimo e l’ultima app aperta. Insomma, grazie a queste semplici gesture, l’utilizzo delle varie peculiarità touch di Windows 8 sono a portata di tasto in men che non si dica.

Un topo bluetooth

Lo Sculpt comfort Mouse non ha bene inteso solo il tasto touch tab! Oltre ai due canonici tasti destro e sinistro, il mouse ha una rotellina che permette di navigare in 4 direzioni. Da questo punto di vista nulla da dire, tasti e rotellina funzionano esattamente come potremmo aspettarci.

Per quanto concerne l’ergonomia, lo Sculpt comfort è comodo da tenere in mano, complici anche le dimensioni ridotte, ma non troppo. Stiamo parlando di 68.5 mm x 110.8 mm per circa 130 grammi (batterie incluse). Come detto, una dimensione corretta. Sfortunatamente però il tasto touch tab si trova spostato leggermente troppo avanti, costringendo l’utente a spostare la mano in avanti per arrivarci comodamente. Il motivo è che il mouse ha una forma molto comoda in posizione di “riposo”, con una scanalatura per il pollice. Essa però si mette tra noi e il famoso tasto speciale, obbligandoci appunto a spostare la mano per interagire con la zona sensibile. Da un lato questo dettaglio azzera qualsiasi possibilità di interazione accidentale, dall’altra risulta essere fastidioso. Nel caso del Touch Mouse, il quale è un’unica superfice multitouch in pratica, non abbiamo quasi mai avuto problemi di interazione involontaria, segno che si poteva migliorare la posizione anche nello Sculpt.

Il mouse ripropone la tecnologia BlueTrack, che ci permette di usarlo su qualsiasi superfice. Dopo aver provato sulla mia T-Shirt, sul portafogli e un tavolo perfettamente bianco, mi sono convinto che l’affermazione corrisponde a verità. Qualsiasi sia la superfice (specchi esclusi), lo Sculpt farà il suo mestiere.

IMG_3119

Per connettere il mouse al vostro PC o Mac dovrete disporre di un adattatore bluetooth. Nel caso di un portatile, Macbook Pro, Surface o PC di ultima generazione dovreste possederlo integrato. Nel caso non siate così ben forniti, l’unica è procurarsi un adattatore di terze parti, dal momento che esso non viene fornito con lo Sculpt comfort. Non trascurate questo “dettaglio”!
Come sempre, purtroppo (o per fortuna), anche Sculpt comfort funziona con due batterie AA. Comodo nel caso restiamo senza batterie mentre siamo in giro, meno ideale per l’ambiente che magari preferirebbe delle batterie ricaricabili. Il nostro consiglio, come sempre, è quello di usare due pile AA ricaricabili, la natura ringrazierà!

Conclusioni

Microsoft Sculpt comfort Mouse avrà vita dura nel mondo dei mouse, dal momento che ne esistono centinaia diversi. Esso si posiziona a metà tra un prodotto da scrivania e uno da avere “on the go”. Il tasto touch tab è sicuramente l’elemento distintivo, sia esteticamente che per funzionalità. A parte la posizione leggermente scomoda (specie se avete mani piccole), troviamo che sia particolarmente utile su Windows 8. Gli utenti Windows 7 e OSX potranno usarlo come tasto Avanti e Indietro, ad esempio in un broswer. Per 49.90 CHF, questo prodotto offre esattamente quello che ci aspettiamo: un mouse bluetooth pratico e adatto all’uso di tutti i giorni.

SCM_AFront_FY13

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch