Wedge Touch Mouse

Dopo quasi un anno dall’ultima volta, torniamo a parlare di mouse qua su Joypad. La scusa, anzi l’occasione, ci viene fornita da Microsoft che ha appena lanciato una nuova linea di hardware per portatili Windows 8.

Parliamo dunque del Wedge Touch Mouse, un mouse di dimensioni estremamente ridotte ma con capacità tattili avanzate.

Questa periferica è chiaramente stata concepita con l’utenza business in mente (o per lo meno, con un’utenza che si trova spesso in viaggio). Il Wedge Touch infatti è grande circa 5,5 cm per 6 cm (e pesa 50 grammi), decisamente sotto la media. Leggerissimo e piacevole al tocco, la parte sensibile è in gomma mentre i lati sono in alluminio, cosa che ha il pregio di aggiungere un po’ di peso. Il mouse è alimentato da una sola batteria AA, inserita tramite uno scopartimento a lato (come vedete qui a fianco). Il design è minimalista e piuttosto piacevole. La parte che sta nel palmo della mano (quella più spessa insomma) si illuminerà per avvertirvi che il mouse non è connesso al computer o per avvisarvi che la batteria è quasi scarica. Altrimenti, fedele all’idea di portabilità in viaggio, rimane spenta per risparmiare preziosa corrente.

Le ridotte dimensioni dunque sono sia il pregio che il difetto di questo prodotto. Da un lato ovviamente la portabilità è perfetta, dall’altro invece un utilizzo prolungato può risultare scomodo. In ogni caso non crediamo che lo scopo principale del Wedge Touch sia di divenire il mouse principale, ma quanto più d’essere un comodo sostituto ad un trackpad.

Il nuovo mouse Microsoft si collega al computer tramite tecnologia Bluetooth e risponde bene ai comandi. L’installazione su Windows (7 o 8) si effettua in men che non si dica senza nessun problema. Dovrete essere connessi al web per scaricare il Centro Mouse e Tastiera (link qui) nel caso vogliate avvalervi di tutte le funzionalità avanzate, di cui parleremo tra poco. Questo mouse è comunque anche compatibile con OSX, nel caso possediate un Mac!

Supportata la tecnologia BlueTrack che permette di usare il mouse su praticamente qualsiasi superfice: da un tavolo bianco al vostro divano. Un’altra freccia nella faretra della portabilità!
Sfortunatamente con questo prodotto non viene fornito un adattatore Bluetooth, sarete dunque limitati dal fatto che il vostro computer possegga già un tale adattatore (sia interno che via usb). Dal nostro test, il Wedge Touch non è compatibile con un ricevitore per mouse Microsoft già in nostro possesso. Siete dunque avvisati!

Nei riguardi dell’ecologia e del risparmio energetico, se da un lato siamo obbligati ad usare una normale batteria AA (ma possiamo sempre usare una batteria ricaricabile!) il Wedge possiede una BackPack Mode, che permette lo spegnimento del piccolo mouse in concomitanza con l’entrata in standby del vostro PC, laptop o tablet. Non possiamo davvero valutare la durata, dal momento che in una settimana di test non abbiamo mai cambiato la batteria. È lecito attendersi una buona durata, visto il limitato fabbisogno energetico del Wedge.

Il Wedge Touch Mouse ci sembra un buon compagno per coloro che necessitano di lavorare spesso fuori casa, magari con un tablet (o un futuro tablet Windows 8!). Usato assieme alla Wedge Mobile Keyboard, di cui speriamo di potervi parlare presto, potrebbe davvero fare la felicità degli utenti mobili. Il prezzo non estremamente contenuto, 89.90CHF, pone questo mouse nella fascia medio-alta del mercato.

Diamo un voto: 5!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch