Samsung presenta nuovi foldables e wearables

Si è tenuto in queste ore l’evento Samsung Unpacked, in cui il gigante coreano ha svelato alcuni nuovi prodotti per il mercato consumer electronics: smartphones e wearables. Siamo stati invitati a dare un primo, fugace, sguardo ai device in attesa di potervi proporre una recensione.

Galaxy Z Fold3 5G

Z Fold3 5G è il nuovo modello di smartphone con lo schermo pieghevole. Parecchia acqua è passata sotto i ponti rispetto al primo, rivoluzionario ma anche parecchio 1st gen device, lanciato nel 2019. Il nuvo modello arriva con un design più sottile, sottile e leggero. Samsung ha anche adattato la S Pen per funzionare su questo device. La S Pen per Z Fold3 5G è disponibile in due versioni: S Pen Fold Edition e S Pen Pro. Entrambe le penne sono dotate di una punta Pro retrattile appositamente progettata con tecnologia di controllo della pressione. Z Fold3 5G aggiunge anche la novità di essere impermeabile (IPX8), il che non lo rende proprio acquatico ma di sicuro più resisrente a spruzzi ed incidenti vari.

Disponibile in tre colori (Phantom Black, Phantom Green, Phantom Silver) il device è basato su Snapdragon 888 5G con 256GB o 512GB di storage e 12GB RAM. Lo schermo pieghevole ha una dimensione di 7.6 pollici e risoluzione 1768 x 2208  mentre lo schermo sulla cover è da 6.2 pollici e 832 x 2268 pixels di risoluzione. Entrambi supportano VRR tra 10 e 120Hz e sono basati su tecnologia AMOLED 2X. Il prezzo è sceso rispetto al secondo modello (lo Z Fold2) ma rimane comunque assai premium: 1799 CHF per il modello 256GB e 1899 per quello da 512GB.

Galaxy Z Flip3 5G

Una bestiola diversa il Flip3 perchè quando è aperto sembra un normale Galaxy, di dimensioni leggermente ridotte rispetto ad un S21 Ultra ma con l’0vvio vantaggio che si piega esattamente nel mezzo, diventando davvero piccolo sebbene un pochino più panciuto.Anche Flip3 è dotato di due schermi: quello interno e quello esterno. Lo schermo interno, quello pieghevole, è di dimensioni 6.7 pollici (1080 x 2640 pixels) Dynamic AMOLED 2X, 10-120Hz, HDR10+.

Lo schermo esterno dello Z Flip3 5G è ora quattro volte più grande rispetto al passato (Super AMOLED, 1.9 inches, 260 x 512 pixels) e rende più facile visualizzare le notifiche senza aprire il dispositivo. Lo Z Flip3 5G offre anche una serie di caratteristiche come il Flex Mode, che permette di scattare selfie a mani libere. Quando è piegato, lo Z Flip3 5G permette di scattare rapidamente foto – e ora registrare video – direttamente dal display esterno con la funzione Quick Shot ottimizzata toccando due volte il pulsante di accensione. Il device sarà disponibile in tre colori ( Phantom Black, Cream, Lavender) ad un prezzo di 1049 CHF.

Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic

Samsung ha finalmente abbandonato lo stupido TizenOS (stupido perchè, per quanto buono possa essere, non ha abbastanza app) in favore di WearOS. I due nuovi modelli, Watch4 e  Watch4 Classic saranno i primi a proporre l’OS di Google. Da notare che Samsung ha anche cambiato la nomenclatura, al posto di Watch e Watch Active ora i nomi sono Watch 4 per il modello sportivo e Watch Classic per il modello “regolare”. Il motivo è che per la maggior parte del pubblico lo smartwatch è associato col fitness e non solamente con il sapere che ore sono.

La serie Galaxy Watch4 presenta il primo processore a 5nm in un Galaxy Watch: una CPU più veloce del 20%, il 50% in più di RAM e una GPU 10 volte più veloce della generazione precedente. Inoltre, la risoluzione dello schermo è stata aumentata a 450 × 450 pixel, per una visualizzazione ancora più nitida e chiara. E con 16GB di storage, gli utenti hanno più spazio per scaricare e memorizzare le loro applicazioni preferite, musica e foto.

Samsung introdurrà l’interfaccia One UI Watch e la piattaforma Wear OS. Con One UI Watch, le applicazioni compatibili sono automaticamente installate sull’orologio non appena vengono scaricate sullo smartphone. Le impostazioni essenziali, come i fusi orari di non disturbare e il blocco delle chiamate, sono anche sincronizzate. Auto Switch fa sì che i Galaxy Buds commutino l’uscita audio tra lo smartphone e l’orologio a seconda dell’uso. I comandi vocali Bixby, il controllo remoto delle lenti e i controlli gestuali arricchiscono l’esperienza mobile. Per rispondere alle chiamate, basta muovere l’avambraccio su e giù due volte. Ruotando il polso due volte è possibile rifiutare le chiamate o disattivare le notifiche e gli allarmi.

Watch4 vs Active2

I prezzi sono parecchi in base a modello, colore e specialmente il supporto alla connettività 4G o solo Bluetooth.:

  Colore Prezzo (consigliato)
Galaxy Watch4 (BT, 40 mm) Black, Silver, Rose 269 CHF
Galaxy Watch4 (BT, 44 mm) Black, Silver, Green 299 CHF
Galaxy Watch4 (LTE, 40 mm) Black, Silver, Rose 319 CHF
Galaxy Watch4 (LTE, 44 mm) Black, Silver, Green 349 CHF
Galaxy Watch4 Classic (BT, 46 mm) Black, Silver 399 CHF
Galaxy Watch4 Classic (BT, 42 mm) Black, Silver 369 CHF
Galaxy Watch4 Classic (LTE, 46 mm) Black, Silver 449 CHF
Galaxy Watch4 Classic (LTE, 42 mm) Black, Silver 419 CHF

Galaxy Buds2

Le Galaxy Buds2 sono l’ultima aggiunta alla serie Galaxy Z. Come parte dell’ecosistema Galaxy, sono il compagno perfetto per uno smartphone Galaxy, un tablet o un orologio connesso. I driver dinamici a due vie offrono alti chiari e luminosi e bassi ricchi, mentre il controllo attivo del rumore aiuta a ridurre il rumore di fondo indesiderato. Due microfoni rilevano il rumore ambientale mentre la riduzione attiva del rumore (ANC) filtra i suoni indesiderati. Il rumore di fondo può essere ridotto fino al 98%. Arriveranno il 27 agosto per 169CHF.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch