Provato all’E3: Forza Horizon 4

Sembra proprio che non sia E3 senza un nuovo capitolo della propolarissima serie automobilistica Forza. Quest’anno tocca ad Horizon 4, spinoff della serie simulativa dal gusto più arcade e scanzonato. Il nuovo capitolo introduce una nuova location, la Gran Bretagna, ed un nuovo e piuttosto rivoluzionario sistema legato al passare delle stagioni. Durante lo showase Xbox abbiamo avuto la possibilità di provare proprio queste novità.

Forza Horizon, come detto, è lo spinoff arcade di Forza Motorsport. Non solo il modello di guida è meno simulativo e più generoso con gli errori rispetto alla serie principale ma anche le varie modalità proposte sono tradizionalmente più incentrate sul puro divertimento su quattro ruote piuttosto che sulla ricerca del realismo. Horizon 4 ci proporrà un mondo open world in cui correre liberamente in diversi tipi di gare e sfide. Per la demo tuttavia non avevamo scelta se non fare 4 brevi gare, una per ogni stagione, in modo da scoprire in che modo i cambiamenti climatici hanno un impatto sulla guida.

La prima gara l’abbiamo fatta in autunno a bordo di una supercar: la McLaren Senna. Il gameplay di Horizon 4 non ci è parso molto diverso rispetto al terzo, forse leggermente più simulativo. Ma bisogna dire che abbiamo giocato all’intero di un simulatore dotato non solo di volante professionale con force feedback ma anche di sedile idraulico che reagiva ad ogni sollecitazione del tracciato. Ce n’era abbastanza per distrarre anche il più navigato dei piloti di Forza. Immediatamente salta all’occhio l’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori nel realizzare il mondo di gioco. I paesaggi sono magnifici, pieni di dettagli e, cosa fondamentale, con moltissimi elementi distruttibili. Sbagliare una curva non significa spiaccicarsi su un muretto quanto piuttosto mandare quest’ultimo in mille pezzi mentre, senza controllo, finiamo fuori dal tracciato. Il livello di distruttibilità è sicuramente la cosa che più ci ha sorpreso, visto che abbiamo abbattuto senza pietà steccati e muri, alberi e altri oggetti mentre cercavamo disperatamente di adattarci il più rapidamente possibile a giocare nel simulatore. La seconda gara l’abbiamo fatta offroad con un’auto da rally. Come in passato, Horizon 4 non obbliga il giocatore a restare sul tracciato, anzi, lo incoraggia a trovare una via attraverso campi e boschetti.

Per la terza gara, ci siamo trovati sulla neve. Il modello di guida cambia in modo piuttosto repentino, il manto stradale innevato richiede una precisione e una perizia decisamente maggiori del semplice asfalto. Ma, ancora una volta, la gara è stata davvero molto veloce e proprio mentre stavamo iniziando ad apprezzare le sbandate nella neve siamo stati trasferiti alla primavera in una buggy nella sabbia. Di nuovo, la guida cambia col terreno e la combinazione di trazione limitata e salti ha prodotto risultati esilaranti (e disastrosi) con noi alla guida. Per finire, l’ultimo evento estivo è stata una corsa su diversi tipi di terreno attorniati da motociclisti in sella a moto da cross. Si tratta di uno degli eventi speciali, un classico della serie, in cui dobbiamo gareggiare contro diversi tipi di veicoli. In questo caso dovevamo essere più veloci di un gruppo di moto, decisamente avvantaggiate per quanto riguarda la reattività.

La Gran Bretagna ci pare un’ambientazione perfetta per il quarto capitolo della serie Horizon. Diversi tipi di terreno e di ambientazioni sapranno quasi sicuramente soddisfare il desiderio di novità dei giocatori. Aggiungiamo al mix una grafica davvero notevole, sia sulla versione PC che abbiamo provato, sia su Xbox One. In particolare la versione per Xbox One X girerà a 60 fps, un risultato piuttosto notevole vista la qualità della grafica e della complessità del mondo open world in cui ci ritroveremo. Come in passato, anche Horizon 4 punterà molto sull’interazione online tra i giocatori e la formazione di community di appassionati in un mondo che gli sviluppatori definiscono “shared open world”, ovvero un universo online in cui incontrare persone e fare amicizia sarà particolarmente facile. Per la prima volta invece sarà possibile creare e condividere tracciati online con il Route Creator.

Horizon 4 uscirà su Xbox One e PC il 2 ottobre 2018 accompagnato da più di 450 veicoli di oltre 100 marche diverse e diverse possibilità di personalizzazione di auto e piloti.

 

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

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