Nokia presenta i Lumia 1520 e 2520 per la Svizzera

La redazione di Joypad ha fatto una mini trasferta a Berna (in Waisenhausplatz) quest’oggi per dare uno sguardo ai Lumia 1520 e Lumia 2520, nuovi phablet e tablet della casa finlandese. Ovviamente non abbiamo potuto mettere alla prova i due device nella tranquilla intimità della nostra redazione, quindi la recensione arriverà in un secondo momento!

startup_nokia_logo

Accompagnati all’interno del Nokia Truck, un camion convertito a confortevole salotto con tanto di schermo gigante e un convincentissimo effetto di luci led, ci siamo accorti di essere i soli giornalisti presenti. Perché la stampa svizzera ha snobbato l’evento? In effetti potremmo obiettare che sia il 1520 che il 2520 non sono proprio una novità assoluta, il primo è già in vendita nel nostro paese, mentre il tablet arriverà in aprile anche se è stato presentato parecchi mesi fa alla stampa. Ad ogni modo è stato interessante parlare con chi i telefoni li fa sul serio, presenti in loco infatti non c’erano solo PR elvetici, ma anche veri impiegati di Nokia giunti sin dalla Finlandia. In particolare abbiamo parlato con Kristina Björknäs, Senior Experiences Marketing Manager, la quale con molto entusiasmo ci ha parlato dell’impegno di Nokia nel campo della fotografia digitale. Abbiamo anche conosciuto Juha Werkkala, Product Marketing Manager, il quale si è occupato della presentazione del Lumia 2520.

nokia_truck

 

Lumia 1520

Cominciamo dal Lumia 1520 dunque, un phalbet. Questo curioso termine nasce dall’unione di phone e tablet e non potremmo essere più d’accordo nel definirlo in questo modo. Principalmente perché lo schermo da 6 pollici è semplicemente gigante. Perfetto per vedere filmati e perfetto per vedere fotografie, anche grazie alla fotocamera da 20MP PureView, sorellina di quella da 41MP vista nel Lumia 1020. Personalmente posseggo un Lumia 920, il quale ha già una certa stazza di suo, ma il 1520 è davvero un titano. Sicuramente interessante e sicuramente sa attirare gli sguardi di chi vi sta attorno, ma non possiamo dire se con ammirazione o una certa divertita ironia. Di sicuro è che Windows Phone 8 guadagna di parecchio in pulizia della home screen con la possibilità di mettere più di 2 linee di app in una volta.

1200-nokia_lumia_1520_white-back

 

Lumia 2520

Il Lumia 2520 è un oggetto curioso. Il primo tablet fatto da Nokia, in sostanza sembra un enorme telefono da vedere. Formato dalle eleganti curve del fabula design (quello dei telefoni Lumia insomma) e disponibile nei colori nero e rosso fuoco, sembra essere un buon hardware. Basato su Windows 8.1 RT, quindi un sistema operativo più completo rispetto a Windows Phone 8.1, il Lumia 2520 si avvale della solita cura ai dettagli a cui siamo abituati dalla casa finlandese. Schermo HD da 10.1 pollici di una luminosità davvero rimarchevole, il tablet è anche fornito di connettività 4G e Wifi, una fotocamera con ottica Carl Zeiss da 6,7MP (avremmo preferito vedere la stessa camera del Lumia 1520). Ciò che distingue principalmente questo tablet dalla concorrenza, per dire da un Surface 2, sono le app esclusive. I possessori di un telefono della gamma Lumia ben sapranno che Nokia ha profuso negli scorsi mesi (e continua a farlo tutt’ora) un grande sforzo nello sviluppare in prima persona delle app di ottima qualità. Un esempio è Here Maps, Nokia Video Director o StoryTeller. Disponibili anche servizi cloud, che si affiancano all’offerta di Microsoft, quali Nokia Music e Mix Radio. Per terminare la nostra veloce carrellata sul Lumia 2520 citiamo la durata della batteria di 11 ore a cui ne vanno aggiunte altre 5 nel caso usassimo anche la Power Keyboard, in sostanza una tastiera che funge anche da batteria esterna e da cover. Il nuovo oggetto del desiderio arriverà nel nostro paese ad inizio aprile ad un prezzo consigliato di 798.00 CHF da Swisscom, Orange e altri negozi specializzati.

1200-nokia_lumia_2520_hero

 

Photo difference

Nokia_Pro_CameraNokia sta puntando tantissimo sulla fotografia. Una prova più che concreta è stata data dal Lumia 1020, probabilmente la miglior camera su un telefono cellulare di tutto il globo terraqueo. Sebbene secondo noi manchi ancora la funzionalità HDR già presente da tempo in altri telefoni e piattaforme, bisogna dire che molto viene fatto. A partire dal software Nokia Camera, il quale può sostituire l’app di default sul telefono per fornire un consistente numero di opzioni al fotografo in erba. ISO, bilanciamento del bianco, fuoco… tutti questi comandi sono di facile accesso e, se sapete cosa state facendo, producono ottimi risultati. Esiste poi Nokia Storyteller, un’app che non si limita a funzionare come una semplice gallery fotografica ma che associa le foto a luoghi ed eventi. L’app si popola automaticamente con i social network a cui siete connessi per fornire sia una timeline che una mappa geografica dei vostri ricordi fotografici. Forse non indispensabile, ma sicuramente interessante se volete fare un veloce trip nel passato.

Le novità della giornata si fermano qui, cercheremo di proporvi il prima possibile dei test di entrambi gli hardware di Nokia.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch