Nokia Lumia 1020

È passato un po’ di tempo dall’ultimo cellulare recensito sulle pagine di Joypad. Ritorniamo sull’argomento con l’ultimo arrivato della famiglia Nokia, il Lumia 1020. Un telefono molto particolare e con numeri da capogiro…

Nokia-Lumia-1020-product-shot-8

41 megapixel

Il Lumia 1020 non è poi tanto diverso dal Lumia 920 (di cui abbiamo già parlato tempo fa) tranne che per un significativo dettaglio: la fotocamera. Sul 920 la fotocamera principale (quella dietro insomma) è un rispettabile 8,7 megapixel con tecnologia PureView, mentre sul 1020 questa telecamera monta un sensore da ben 41 megapixel PureView. 700-nokia_lumia_1020_frontsAvete letto bene, non sono 4,1 o 14, ma 41! La mia reflex digitale non arriva nemmeno alla metà! Ovviamente tale sensore da accoppiato alle migliori lenti ottiche possibile e come sempre Nokia ha optato per lenti Carl Zeiss e un provvidenziale otturatore che protegge il sensore dalla luce quando non lo stiamo utilizzando. Tutta questa tecnologia ha richiesto parecchio spazio fisico: il Lumia 1020 infatti ha una sporgenza piuttosto importante in concomitanza con la macchina foto. Ma non sembra affatto spazio utilizzato per niente, oltre alla camera abbiamo anche due flash, uno led per la messa a fuoco e un flash allo xenon, potentissimo rispetto ai soliti standard. Valutare la macchina fotografica del Lumia 1020 richiederebbe un fotografo esperto (cosa che io non sono affatto), ma in fondo se siete un fotografo esperto, sarete orientati verso macchine fotografiche molto più costose, no?

Scattare foto con il Lumia 1020 è semplice come con tutti gli altri Lumia: tramite il tasto fisico dedicato possiamo aprire l’app fotografia, mettere a fuoco e scattare. Il nuovo software Nokia Pro Cam unisce le funzionalità di due app separate (Smart Cam e Camera) in un unico pacchetto. Potremo quindi, tramite un semplice tocco, cambiare tra fotocamera, videocamera e smart camera. La prima opzione, quella per scattare le fotografie, offre diversi controlli manuali: parametri di esposizione, tra cui velocità dell’otturatore, ISO, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, la compensazione dell’esposizione e modalità flash. Interagiremo tramite un comodissimo menu scorribile con il dito, per impostare ogni dettaglio del nostro scatto. Altrimenti potremo lasciare che sia il telefono a fare tutto, in automatico. L’opzione video fa esattamente quello che potete immaginare, girando filmati fino in qualità 1080p a 30fps. L’ultima opzione, smart, offre opzioni molto interessanti. Smart in sostanza sfrutta gli scatti veloci della macchina foto per creare la foto migliore possibile. Tra le opzioni troviamo “rimuovi oggetti in movimento” dove potremo selezionare alcuni elementi della nostra fotografia, ad esempio un auto di passaggio, e cancellarla in pochi secondi. Potremo anche modificare i volti delle persone, scegliendoli uno ad uno alla ricerca dell’espressione migliore, selezionare semplicemente lo scatto migliore tra quelli scattati, fare scatti continui (pensate ad uno skater che salta… potremo avere una foto con tutte le fasi del salto!) e infine mettere a fuoco in movimento (a fuoco un automobile ma sfuocare lo sfondo). Queste opzioni non sono esclusive del Lumia 1020 si intende, ma è su questo telefono che danno il meglio di sé. Sentiamo tuttavia la mancanza di una vera e propria opzione HDR (presente su altri telefoni da anni) sebbene possiamo impostare da 3 a 5 foto con vari livelli di esposizione per fare un bracheting delle immagini. Manca anche il supporto al RAW, che però è previsto con un prossimo aggiornamento di sistema.

700-nokia_lumia_1020_color_range

Ogni scatto con il Lumia 1020 produce due immagini: una a 5 megapixel per la condivisione sui social media e una dai 34 ai 38 megapixel (a seconda che si scatti in 16:9 o in 4:3). Non restate delusi da questa mancanza di megapixel, le foto sono comunque sbalorditive (trovate più sotto degli esempi scattati con il 920 e il 1020). La necessità di uno zoom ottico e digitale vengono completamente eliminate dallo zoom sulla fotografia stessa. La quantità di dati catturata è talmente elevata che potrete scattare tranquillamente senza preoccuparvi di zoomare, potrete farlo in seguito, salvando anche la sezione ingrandita come nuova fotografia. Sia in condizioni di forte illuminazione o di relativo buio, Lumia 1020 produce fotografie davvero impressionanti. 1200-nokia-lumia-1020-with-camera-gripIn caso di scarsa illuminazione, l’accoppiata del sensore e delle lenti stabilizzate producono immagini nitide, senza la tipica sfuocatura dovuta al movimento durante l’apertura dell’otturatore. Anche con un ISO alto (1600) e un tempo di posa basso (1/2 secondo), il 1020 cattura immagini nitide e con molti dettagli ben definiti. Nokia ha pensato anche a coloro che vogliono usare il 1020 come una vera macchina foto, proponendo il Camera Grip, una speciale cover (la vedete qui di fianco) che trasforma il telefono in una vera macchina foto, con tanto di foro per avvitare il telefono ad un cavalletto, tasto dedicato per scattare le fotografie e, dulcis in fundo, una batteria esterna per caricare il telefono mentre lo stiamo usando. Certo, le dimensioni diventano davvero importanti, ma si tratta chiaramente di un accessorio pensato per essere usato in momenti specifici e non quale compagno di tutti i giorni.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

 

Scaricate qua il file (.rar) con le foto comparative (circa 40MB)

Il telefono in se

Il Lumia 1020 è disponibile solo nella versione da 32GB, monta uno schermo da 1280×768 (un po’ peccato che non sia in full HD) da 4,5” e una batteria da 2000 mAh. Le dimensioni sono identiche al Lumia 920 (130.4 x 71.4 x 10.4 mm) ma è più leggero, 158 g contro i 185 del suo fratellino. Davvero incredibile se teniamo conto che in sostanza sono due telefoni uguali (camera a parte).
Il Lumia 1020, come tutto il resto dei questa famiglia Nokia, è basato su Windows Phone. In particolare, il 1020 monta Windows Phone 8 GDR 2, in attesa dell’arrivo di GDR 3 prima di natale. Come al solito, vanno fatte le considerazioni del caso. Windows Phone non possiede quella enorme libreria di app che troviamo su iOS o Android, ma da utilizzatore abituale non posso dire che mi manchi nulla. Facebook, Whatsapp, FFS, local.ch, Zattoo, Twitter… ci sono praticamente tutte. Mancano ancora Vine e Instagram, le quali sono in dirittura d’arrivo anche per Windows Phone 8. Il sistema è velocissimo e può integrare tutti i social media a cui siamo iscritti senza problemi. Pensate che perfino Apple si è messa a copiare alcuni elementi dell’interfaccia di Windows Phone 8, segno che il sistema è indubbiamente bello e comodo da usare. In più, non mi stancherò mai di dirlo, le tile delle app sulla home page sono più di semplici icone (come accade su iOS e Android) ma possono cambiare in modo da offrire delle informazioni utili all’utente, quali notifiche, informazioni, fotografie e altro. Insomma, relativa scarsità di app a parte, a mio modo di vedere Windows Phone 8 è superiore alla concorrenza (ma in questo caso, de gustibus!).

procam3

Concludiamo

Il Lumia 1020 è un telefono che racchiude tutti i pregi del suo predecessore e li affianca alla miglior fotocamera per cellulare in circolazione. La qualità è più di quanto possiate immaginare ed è impossibile non restare impressionati. Il generoso corredo di software, sia di Nokia che di terze parti, permette all’utente di ottenere il massimo dalla fotocamera. Per il resto, il telefono è veloce, comodo e robusto. Affiancato anche ai numerosi accessori disponibili, può davvero essere un ottimo acquisto. Non è una reflex digitale né tenta di esserlo, ma è decisamente la cosa che più ci si avvicina. Certo, la fascia di prezzo è sul genere premium, ma con un abbonamento di un paio d’anni si può abbassare di molto la spesa. E comunque, non è solo il prezzo, ma anche l’hardware ad essere premium. Vorremmo tanto non doverlo restituire a Nokia, ma purtroppo il nostro tempo in compagnia del 1020 è finito. Ci mancherà un sacco!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch