Nokia Lumia 920

Torniamo a parlare di telefoni cellulari e di Nokia, dal momento che abbiamo avuto in prova per qualche giorno il Lumia 920, nuovo pezzo grosso del costruttore finlandese. Esso è disponibile in Svizzera nelle colorazioni nero, bianco e giallo presso Swisscom (in esclusiva fino a inizio 2013). Vediamo assieme novità e peculiarità di questo prodotto.

Il Lumia 920 è il successore diretto del Lumia 900 e propone hardware e software migliorati rispetto al passato. Basato sul nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 8, Lumia 920 è un notevole correttivo di rotta, implementando tutti i suggerimenti e le migliorie richieste a Nokia. La dotazione puramente hardware è di prim’ordine, con connettività superveloce 4G, processore dual core Snapdragon S4 da 1.5 GHz, NFC, due videocamere (frontale e posteriore), sistema di carica della batteria wireless (a induzione) e molto altro.

 

Il telefono

Lumia 920 è un telefono grande. Alto 130 mm, largo 78.8mm e spesso 10.7 mm si fa sentire tra le nostre mani coi suoi 185 grammi di peso. Tuttavia rimane d’aspetto robusto e relativamente comodo tra le mani. Il design, seguendo il dettame del “fabula” di Nokia, è molto simile ai modelli 800 e 900, con schermo e linee arrotondate.

Schermo

Questo telefono monta uno schermo da 4.5 pollici con risoluzione 1280×768 (quindi un po’ di più dell’HD ready). Abbandonato l’AMOLED di Lumia 800 e relative macchie nere sullo schermo, siamo rimasti davvero ben impressionati dallo schermo della nuova bestiola finlandese. Oltre al grado di visione, anche la resa dei colori ci è sembrata naturale e di buona qualità. Come citato poco più sopra, la risoluzione è più che sufficiente per essere equiparata al famoso Retina Display di Apple. Tradotto in parole povere, grazie a questa tecnologia l’occhio umano non dovrebbe essere in grado di distinguere i singoli pixel dello schermo, permettendo una visione senza “scalette” di testo e immagini. Anche sulla velocità dello schermo, grazie a PureMotion HD+, i tempi di risposta sono stati nettamente migliorati, in modo da eliminare l’effetto scia sullo schermo. Tutta questa tecnologia è in grado, effettivamente, di rendere lo schermo di Lumia 920 bello da vedere in qualsiasi condizione, dalla giornata soleggiata al buio della cantina. E non dimentichiamo anche che lo schermo dovrebbe essere resistente grazie al famoso Gorilla Glass, resistente ad urti e graffi (almeno in teoria, non abbiamo osato far cadere il telefono sul marciapiede per controllare).

Ultima feature degna di nota è quella che viene definita Super Sensitive Touch, ovvero il sistema di rilevamento dello schermo multitouch che ci permette di usare il telefono anche coi guanti, grazie all’elevata sensibilità. Raccomandiamo comunque di disattivare questa tecnologia in estate, dal momento che secondo noi, lo schermo è fin troppo reattivo in questi casi.

Macchina fotografica

Altro punto di forza di Lumia 920 è la macchina fotografica. Il sensore ha una risoluzione di 8.7 megapixel, con autofocus e flash ed è in grado di registrare fotografie e video, quest’ultimi fino alla risoluzione di 1080p. Se in effetti potremmo dire che si tratta di caratteristiche piuttosto standard, dobbiamo però fare i conti con alcuni assi nella manica di Nokia. Grazie a PureView, teniamo tra le mani una delle tecnologie più avanzate in fatto di fotocamere per cellulari. Con PureView Lumia 920 è grado di fornire prestazioni eccezionali sia di notte (o dove c’è scarsa luminosità), sia di giorno. Non siamo chiaramente a livello di una DLSR, ma è in grado di sostituire una macchinetta punta e scatta senza problemi. Tale tecnologia va a braccetto con la stabilizzazione ottica delle lenti Carl Zeiss, che riducono in modo sensibile la vibrazione e il tremolio della mano durante la registrazione di filmati. Se non ci credete, date un occhiata al video qua sotto dove mettiamo a confronto Lumia 800 con 920.

Abbiamo anche preparato una piccola gallery fotografia che mette a confronto i risultati dei due telefoni in varie condizioni, sia esterne che interne. Cliccate qui sotto per scaricare i files non compressi per avere un’idea migliore!

immagine-06-lumia-920

Immagine 1 di 12

Scarica i files

Come nel Lumia 900, anche nel 920 troveremo una fotocamera frontale per le videochiamate. La qualità è più che sufficiente per chiamare in tutta serenità, specialmente se sfruttate una connessione Wi-Fi oppure 4G.

Altro

Continuiamo la parata della tecnologia menzionando che Lumia 920 può essere caricato via wireless tramite apposite basi e che supporta pienamente la tecnologia NFC. Per merito di quest’ultima possiamo ad esempio scambiare dati con altri telefoni oppure connettere il cellulare a delle casse audio, il tutto senza dover connettere un solo filo! Nokia si è preoccupata di creare un nutrito numero di accessori che rispecchiano colore e design del telefono.

(tranquilli, vendute a parte)

A lato audio, Lumia 920 è compatibile con cuffie NFC e tradizionali. Nella confezione troverete un paio di cuffiette dello stesso colore del telefono. La qualità di queste cuffiette non è male, ma non è nemmeno eccezionale.

 

Il Sistema Operativo

Come detto, Lumia 920 monta Windows Phone 8. Sebbene esso possa sembrare simile a Windows Phone 7.5, i cambiamenti sono innumerevoli. Per prima cosa esso deriva direttamente da Windows 8 e non da Windows CE come in passato, fornendo sia più performances che sicurezza. Tutto ciò che funzionava in passato è stato mantenuto e tutto quello che non andava (beh, quasi tutto) è stato sistemato. Il sistema ha eliminato quegli innumerevoli piccoli fastidi che, sebbene non ne pregiudicassero l’utilizzo, rendevano l’esperienza più frustrante. Tali migliorie sono evidentissime nel caso delle applicazioni, ora molto più reattive (una su tutti Facebook).

Windows Phone 8 è meno chiuso rispetto a prima, lasciando la libertà all’utente di caricare foto, video e musica direttamente dal computer al telefono, senza dover passare per il software Zune (tra l’altro abbandonato). Potremo anche scambiare files tramite NFC e Bluetooth (cosa prima impossibile). Un altro grande passo avanti è la possibilità di gestire meglio il menu principale, ingrandendo o rimpicciolendo le icone in modo che esse forniscano più o meno informazioni, oltre a ridurne o aumentarne l’ingombro “fisico”.

Finalmente WP8 supporta il backup di fotografie, SMS e impostazioni. Siamo purtroppo ancora lontani dalla processo finemente rifinito di iOS, ma le cose cominciano a funzionare come si deve. WP8 effettua un backup sul cloud dei vostri dati ma non dei vostri contatti, che in ogni caso sono salvati nel vostro Account Microsoft. Rimane il fatto che se passate da un Lumia all’altro non potrete fare un semplice “ripristina” ma dovrete reinstallare le App selezionandole una a una sul sito Windowsphone.com

Torna ovviamente anche Internet Explorer, che con la versione 10 finalmente diventa reattivo. Sebbene in passato l’esperienza fosse più che passabile, su Lumia 920 (anche complice l’hardware più potente) finalmente possiamo godere di un’esperienza senza intoppi. Nessuna compatibilità con Flash di Adobe, ma pieno supporto al protocollo HTML5 e alla navigazione tramite tab, Internet Explorer 10 non ha nulla da invidiare a Safari o Chrome.

 

App

WP8 continua ovviamente a offrire le App, ora attraverso lo Store (e non più il Marketplace) e l’offerta è adeguata. Come già detto in occasione del test di Lumia 800, troviamo tutte le App utili. FFS, Zattoo, Facebook, Twitter, local.ch, Swisscom TV air… l’unico a mancare per ora è Whatsapp, che però dovrebbe arrivare entro qualche settimana. Whatsapp è disponibile dal 15.12 anche su Windows Phone 8.

Restando in tema App, alcune tra le migliori sono esclusive per i telefoni di Nokia e fanno pendere la bilancia verso questi piuttosto che di altri costruttori, quali HTC. Nel menù troviamo Nokia Drive, Transport, City Live, Musica… si tratta delle nuove versioni delle killer app già presenti su WP7.5. Drive rimane l’ottimo programma di navigazione assistita turn-by-turn che consociamo. Nel caso di City Live invece siamo di fronte ad una new entry (sebbene sia anche disponibile per i “vecchi” Lumia). Si tratta di un programma in realtà aumentata che ci aiuta a trovare ristoranti, negozi, musei e altri punti d’interesse attorno a noi disegnandone la posizione sulle immagini fornite dalla fotocamera. Un vero tesoro per turisti e persone in viaggio!

 

Una lente per me, Dr. Watson!

Novità di WP8 sono i filtri (o lenses in inglese). Si tratta di programmi che espandono le funzionalità della fotocamera. Sul 920 troviamo Bing Vision, Panorama, Transaltor, Cinematograph e Smart Shoot.

Bing Vision permette di fare la scansione di tag Microsoft e QR, il filtro Panorama serve per creare fotografie larghe (in formato panorama appunto). Translator traduce cartelli e piccole frasi semplicemente puntando il telefono verso ciò che vogliamo tradurre e inquadrando il testo.

Le ultime due lens sono forse le migliori. Cinematograph serve ad animare parte di una fotografia, in modo da ottenere una specie di gif animata. Smart Shoot invece è fantastico, dando la possibilità a chi scatta la foto di eliminare elementi indesiderati dalla scena. Un esempio? Il classico passante inutile che rovina una fotografia altrimenti perfetta! Smart Shoot può anche selezionare i volti migliori in una foto di gruppo, componendo 5 fotografie per averne una sola perfetta.

Allora? Compro o Snobbo?

Nokia Lumia 920 potrebbe essere il miglior telefono cellulare del costruttore finlandese in circolazione. Si tratta di un telefono grande (di dimensioni equiparabili al Galaxy S3, anche se più cicciotto) il che può essere un deterrente per alcune persone. Di negativo abbiamo l’offerta delle App, che sebbene a noi non manchi nulla, non è allo stesso livello di iPhone o dei cellulari Android. E non dimentichiamo il prezzo, che pone questo prodotto nella fascia medio-alta del mercato. Tuttavia la qualità sia hardware che software, le indubbie evoluzioni tecniche e una buona durata della batteria (tranquillamente una giornata di utilizzo medio-intensa) fanno di questo Lumia 920 un ottimo acquisto.

Chi vi scrive ha optato per il modello giallo, sperando di poter provare presto la rete 4G (disponibile solo in alcune città svizzere per ora).

Se siete alla ricerca di un telefono diverso dal solito iPhone o Samsung, considerate seriamente questo Lumia 920, ne vale la pena!

 

 

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch