Nintendo 3DS Showcase

Si é tenuta stanotte la terza conferenza ufficiale Nintendo per questo E3 dedicata questa volta alla piccola console portatile 3D senza occhalini. Presentata dal vice presidente di Nintendo of America, i protagonisti di questa conferenza sono solo i giochi: niente restyle per quindi per Nintendo 3DS, come molti rumor sostenevano in questi ultimi giorni.

Ma cominciamo con la cronologia dei giochi presentati:

Direttamente dagli studi di Mercurysteam, il tanto atteso Castlevania: Lords of Shadow Mirror of Fate fa la sua comparsa in questo trailer ufficiale. Il gameplay intravisto sembrerebbe lo stesso che tempo fa avevamo annunciato noi di Joypad in questa news, tramite immagini (purtroppo di scarsa qualità) che erano comparse nel Web. Un titolo quindi che mischia il vecchio stile di castlevania con l’aggiunta di un gameplay tridimensionale tipico della serie Lords of Shadow.

Avremmo a disposizione la frusta e la magia per combattere, con anche l’ausilio di pugnali in caso di attacchi ravvicinati con i nemici. Ci sarà la possibilità di rubare anche le armi ai nemici e la loro magia per aumentare in nostro mana. Il titolo sarà disponibile nei negozi entro la fine del 2012.

Come secondo titolo abbiamo una vecchia IP Nintendo che ha avuto parecchio successo sul Gamecube: Luigi’s Mansion 2 Dark Moon si mostra in questo video sul Gameplay. Anche se già si era stato presentato all’E3 dell’anno scorso, sono state apportate alcune modifiche come ad esempio il nome, ma il Gameplay sembra rimasto invariato. Luigi’s Mansion Dark Moon dovrebbe essere rilasciato sul mercato anche lui entro la fine di quest’anno.

E ora andiamo verso un classico: un personaggio famoso nel settore dei fumetti e dei cartoni animati quanto il nostro Super Mario lo é nel mondo dei videogiochi. Direttamente dalla Walt Disney (come già avevamo annunciato in questa news), topolino ritorna sotto le vesti di Epic Mickey: Power of Illusion, platform già uscito ai tempi del Sega Master System. Il titolo riprende fedelmente il gameplay bidimensionale simil platform che caratterizzava Castle of Illusion, donando quell’esperienza “nostalgia” a tanti videogiocatori che lo avevano giocato negli anni novanta. Naturalmente Power of Illusion per 3DS presenterà molte aggiunte tra cui lo sfruttamento del touch screen inferiore per eseguire mosse speciali.

Il titolo dovrebbe uscire in concomitanza con Epic Mickey 2: the power of two, in sviluppo sulle home console dei tre Big Boss: Wii, Xbox 360 e Playstation 3 (con rispettivo supporto a Kinect e PS move).

Un’altra IP Nintendo fa la sua comparsa in questo Showcase: Paper Mario Sticker Star, basato sull’omonima saga di Paper Mario, creata ai tempi del Nintendo 64. Il gameplay é un platform tridimensionale con apposite battaglie alla Mario & Luigi: Viaggio nel centro di Bowser, quindi con uno stile simil RPG. Questo Paper Mario, come si può intuire dal titolo, sarà caratterizzato da questi magici Sticker che potremmo utilizzare in svariati modi: dal combattimento o durante l’esplorazione del regno dei funghi. Il titolo sarà disponibile per le vacanze di Natale di quest’anno.

Ma torniamo nel mondo Walt Disney, questa volta nel genere RPG. Già uscito in Giappone questo Aprile, viene presentato un trailer su Kingdom Hearts: Dream Drop Distance, in uscita per il mercato americano ed europeo quest’estate. Come già é stato dichiarato e recensito dalle riviste e siti giapponesi, questo Kingdom Hearts titolo adotterà un gameplay action – RPG tipico della serie, con naturalmente numerose freatures per sfruttare al cento per cento le potenzialità del Nintendo 3DS: come la realtà aumentata per accudire Dream Eaters (creature create appositamente per il gioco), Minigame appositi e lo sfruttamento del touch screen inferiore.

Per la prima volta sulla nuova console portatile di Nintendo appare Scribblenauts Unlimited, titolo presente al lancio anche per la nuova console Wii U.

Si tratta di un platform a scorrimento con la caratteristica di poter creare tutto quello che ci passa per la testa con la semplice digitazione del nome dell’oggetto a cui si pensa. Presenterà anche delle funzioni speciali streetpass  per scambiarsi le proprie creazioni. Anche se lo stile é bidimensionale, gli sviluppatori del titolo promettono vasti mondi e livelli da esplorare come mai visti prima d’ora nei titoli precedenti. Il tutto sempre e unicamente caratterizzato dalla fantasia e immaginazione del videogiocatore.

Altri titoli third party si mostrano brevemente in un trailer dove possiamo scrutare Rabbids Rumble, Heroes of Ruin, Lego Batman 2 e Transformers Prime. Tutti questi titoli dovrebbero uscire entro quest’anno, possiamo per ora affermare con sicurezza che Heroes of Ruin sarà presente sul mercato già questo 15 giugno. Da precisare fin da subito che una demo sarà scaricabile da oggi nel Nintendo Eshop, assieme a Lego Batman 2.

E come ultima chicca, chi non poteva mancare in questa conferenza? Il nostro mario ritorna ancora una volta in un platform vecchio stile: New Super Mario Bros 2 si mostra in un trailer dove viene pure giocato dal vivo. Le speranze sono in un gioco ricco di contenuti, essendo su una scheda Nintendo 3DS con più capienza di memoria: con parecchi power up, mondi e livelli segreti. Durante l’E3 ma anche nello Showcase di ieri notte viene mostrato come questo titolo sarà incentrato sulla raccolta delle monete. Niente da dire per quanto riguarda il gameplay che, come già scritto, sarà un platform classico vecchia scuola. New Super Mario Bros 2 sarà disponibile entro fine estate, non solo nei negozi ma anche nello store online Nintendo: come primo titolo venduto in Digital Delivery.

Altri annunci vengono fatti per i prossimi software che verranno rilasciati su Nintendo E shop. Come già annunciato in questo precedente Nintendo Direct, entro fine estate dovrebbero essere disponibili Polémon AR Searcher la versione “pro” del Pokédex gratuito. Le due nuove applicazioni saranno rilasciate in concomitanza con Pokémon bianco e nero 2, previsti per quest’estate sul suolo giapponese. Novità anche per Nintendo Video e tutti i servizi di Eshop, dove vengono mostrati i dati in continuo aumento delle console connesse a internet e dei download effettuati.

 

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch