Le novità dal Samsung Summit 2023 in campo TV

Samsung ci ha invitato ad uno speciale Summit europeo per presentare la sua linea di prodotti 2023 nei settori TV e audio, casa intelligente ed elettrodomestici a Bad Homburg, Francoforte. Tranquilli, non inizieremo tanto presto a parlare di frigoriferi, forni e lavastoviglie su Joypad, anche se alcune delle tecnologie mostrate sono intriganti.

Vediamo assieme le principali novità!

Il costruttore coreano ci ha inviato un completo comunicato stampa, che trovate qui sotto, in cui vengono messe avanti tutte le novità dei nuovi modelli di televisione.

Promettendo ancora più connettività e compatibilità, i TV Samsung NEO QLED 4K e 8K con IoT Hub integrato eliminano la necessità di un dongle aggiuntivo per la maggior parte dei dispositivi. L’elaborazione a 14 bit e le funzioni di upscaling AI, come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro, si combinano con la tecnologia Auto HDR Remastering per creare immagini più luminose, tridimensionali e particolarmente realistiche. Analogamente, il nuovo modello S95C OLED sarà disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici. Questo TV con tecnologia Quantum Dot e processori Neural Quantum mantiene i punti di forza della tecnologia OLED migliorando la luminosità e la rappresentazione dei colori delle immagini. I nuovi TV Samsung Lifestyle portano l’esperienza visiva personale a un livello superiore, con prodotti che possono essere personalizzati in base ai gusti dei consumatori e utilizzati sia all’interno (The Frame, The Serif e Sero) che all’esterno (The Terrace). Il familiare layout del Samsung Art Store di The Frame sarà ridisegnato con una home page più dinamica all’inizio di quest’anno. Ciò consentirà di visualizzare in anteprima opere d’arte di qualsiasi dimensione, come se si stesse passeggiando in una galleria o in un museo. Tutti i televisori Samsung della gamma di quest’anno sono compatibili con l’app Samsung SmartThings.

Un’esperienza audio di alta qualità rende l’esperienza visiva premium e connessa. I TV Samsung sono dotati di Dolby Atmos e Samsung Object Tracking Sound (OTS) per offrire film, sport e videogiochi con il miglior suono surround possibile. Gli Smart TV Samsung supportano Q Symphony se abbinati a una Soundbar Samsung. Inoltre, potenti funzioni e dispositivi audio trasformano ogni visione in una vera esperienza cinematografica, come l’AI Sound Remastering. Abbinando i TV Samsung alle soundbar Samsung, come il nuovo HW-Q990C o le nuove serie HW-Q700 e HW-Q600, questi dispositivi creano esperienze di visione coinvolgenti per tutti.

Non c’è affatto bisogno di parafrasare o riscrivere il tutto. Quello che però un comunicato stampa non riesce ad offrire è l’impressione dal vivo. Ed in effetti una fetta sostanziale della presentazione a cui abbiamo potuto assistere, a porte strettamente chiuse purtroppo, è la differenza che i nuovi pannelli e le nuove tecnologie portano avanti. Sicuramente una delle demo più interessanti riguardava i contenuti in HDR, mostrati su un pannello OLED Samsung 2023, un pannello 2022 della concorrenza (di LG) è uno schermo da produzione professionale dal costo di qualche decina di migliaia di euro. Il focus della presentazione è stato interamente incentrato sul fatto che, in base non solo ad impressioni personali ma anche con precise misurazioni, la nuova tecnologia dei coreani è più vicina all’immagine reale, specialmente quando rimasterizzata o presentata in HDR. Grazie ad un migliore controllo del colore, i nuovi pannelli evitano di deviare per quanto riguarda la crominanza rispetto alla fonte originale. In poche parole, a volte le immagini non hanno i colori corretti, tendendo magari al verde o al blu in modo errato. Sebbene nemmeno Samsung arrivi ad eguagliare le prestazioni di un modello da 30’000 euro (senza sorprese per altro!) ci è stato dimostrato come la deviazione dei colori sia nettamente meno importante sui nuovi pannelli rispetto a quelli della concorrenza.

Un’altra demo interessante è stata dedicata all’effetto blooming, presente sulle Neo QLED di Samsung e pure su altre tv OLED ma ridotto in modo sensibile a partire da quest’anno. Ma la tecnologia che ha impressionato maggiormente tutti i presenti è il nuovo rivestimento “matte” introdotto su nuovi modelli di The Frame. In pratica si tratta di un rivestimento che riduce in modo estremamente sensibile i riflessi del pannello televisivo, sia quando è acceso che quando è spento. Grazie a tale rivestimento la luce viene diffusa e riflessa fuori angolo rispetto alla perpendicolare, trasformando il pannello di vetro da una superfice riflettente (pensate ad una candela accesa sul tavolino che si riflette nella vostra TV) ad quasi nulla. Certo, piazziamoci una luce led direttamente davanti (come dimostrato) e vedremo un certo riflesso ma la differenza tra pannelli “regolari” e matte è davvero impressionante. Purtroppo, non ci è stato permesso di filmare la dimostrazione! Forse non una tecnologia adatta a tutti in termini di gusti ma sicuramente impressionante e, a nostro modo di vedere, utile per diversi user case.

Va comunque precisata una cosa. Le demo che abbiamo visto si rifanno ai modelli top di gamma e anche in tale contesto è stato spesso necessario comparare tecnologie vecchi e nuove direttamente, una di fianco all’altra, per apprezzarne veramente le differenze. E si tratta di demo preparate e controllate da Samsung, la quale ha di sicuro interesse a scegliere gli scenari migliori in cui mostrare i propri prodotti. Generalmente l’impressione è stata molto positiva per ogni pannello mostrato, vecchi e nuovi. Siamo giunti ad un punto in cui diverse tecnologie sono in grado di offrire immagini davvero belle. Certo, quanto abbiamo visto ha messo bene in chiaro che ci sono ancora ampli margini di vantaggio e che la competizione nel campo delle OLED non può che far bene al settore. Speriamo di potervi fornire una recensione di una di queste TV QD-OLED! Nel frattempo, potete dare una lettura alla recensione di Odyssey G8 OLED, il primo monitor da gaming OLED lanciato a fine 2022.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch