Le dichiarazioni di Michel Ancel

Nella gioranta di ieri, il creatore di Rayman e di Good and Devil ha rilasciato un paio di dichiarazioni inerenti alle sue prossime grandi opere tutt’ora in lavorazione.

6194-michel-ancelDapprima Rayman Legends, capitolo dalla vicenda controversa sulla pubblicazione rinviata ben 2 volte, Ancel critica la Wii U. Differentemente dagli altri developer che non fanno altro che criticare solamente la CPU, Ancel si distacca e dichiara scomodo il touch screen resistivo del Wii U Gamepad. La dichiarazione lascia un po’ perplessi visto che buona parte del gameplay di Rayman Legends si basa sull’utilizzo del secondo schermo della console Nintendo : i diversi livelli che vedono protagonista Murphy. Secondo Ancel giocare con uno stilo rende molto scomoda l’esperienza di gioco, soprattutto per i bambini ormai abituati all’uso di tablet e smartphone di ultima generazione.  Eppure Rayman Legends è già stato testato dagli acquirenti Wii U, i livelli di murphy possono essere giocati tranquillamente con il dito visto che la peculiarità del Wii U Gamepad risiede nella reazione tempestiva dello schermo resistivo, che lo porta ai livelli di un capacitivo. Sarebbe stata più costruttiva una critica sull’assenza del multitouch, che potrebbe effettivamente costituire un limite nel gameplay. Che lo sviluppo sulla piattaforma PSvita abbia aperto gli occhi allo sviluppatore di Ubiart ? Difficile a dirsi…

e3-2012-rayman-legends-screenshotsOltre alla dichiarazione di Ancel, veniamo a conoscenza su diversi contenuti che interessano la versione finale di Rayman Legends. Prima di tutto l’introduzione dei 40 livelli più belli del precedente Rayman Origin, riscritti e riadattati con le texture e la grafica di Legends. Come seconda cosa l’introduzione di Kung Foot, un minigame a tema calcistico che offre una modalità fino a un massimo di 4 giocatori, che dovranno colpire la palla nello stile pazzo tipico del titolo della casa francese. Per maggiori dettagli vi rinviamo alla nostra anteprima dedicata a Rayman Legends sulla versione xbox 360.

Direttamente dal sito Eurogamer.net, Ancel si sbottona sul futuro del sequel di Beyond Good and Devil : Beyond Good and Devil 2. Non viene dichiarata una possibile data di lancio, ne le console supportate, ma vengono rilasciate dichiarazioni inerenti all’universo del titolo Ubisoft. Il secondo capitolo permetterà di esplorare un mondo più vasto : con più pianeti e città in una vicenda ancora più elaborata della precedente. Che sia un’idea per introdurre una sorta di openworld ? Più negativo invece lo sviluppo effettivo, d’altronde Ancel ha espresso che il team di sviluppo non è tutt’ora costituito, sintomo che la pubblicazione effettiva tarderà ancora presumibilmente di qualche anno.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch