Gamescom 2015: pronti alla partenza

La gamescom 2015 si terrà settimana prossima, da mercoledì a domenica, a Colonia. Come di consueto vi proponiamo il nostro articolo riassuntivo, in modo che non dobbiate cercare informazioni sul web a destra e sinistra! Ovviamente non mancheremo di menzionare come potrete stare in contatto con la redazione, seguendoci sia sui siti che sui vari social.

 

La Gamescom, per chi ancora non lo sapesse, è la più grande fiera di videogiochi del mondo. Con un’estensione di quasi 200’000 metri quadrati, espositori da ogni parte del mondo e un numero impressionante di vistatori, è l’evento quantitativamente più esagerato dell’anno. Certo, l’E3 di Los Angeles (a cui abbiamo partecipato di persona) di giugno rimane il palco principale delle novità, essendo l’industria del videogame ancora molto USA-centrica. La Gamescom però ha dalla sua in numeri ed è considerevolmente più vicina a noi, quindi rimane un evento di enorme richiamo per i giocatori della Svizzera italiana. Quest’anno, nonostante l’aumento di dimensione degli spazi espositivi (ne parlammo qui) e il tutto esaurito nelle biglietterie tranne le entrate pomeridiane (leggete qui) ci sarà un illustre assente. Sony infatti ha deciso di non tenere la sua tradizionale conferenza allo Staatenhaus am Rheinpark ma di rimandare tutto alla Paris Game Week. Un vero peccato anche se noi siamo fortunati visto che Sony DACH (Germania, Austria e Svizzera) ha in serbo alcune interessanti presentazioni per la stampa di cui non mancheremo ovviamente di parlarvi sulle nostre pagine.

Come ogni anno la redazione si sposterà in forze in Germania, già da martedì per seguire il media briefing di Xbox e partecipare al successivo Showcase. In programma abbiamo oltre 70 appuntamenti divisi in 3 giorni per 5 persone, avremo quindi moltissimo da fare e, come di consueto, gli articoli saranno pubblicati ogni sera al termine della giornata fieristica (ci vuole tempo per scrivere e prima abbiamo parecchi eventi mondani a cui partecipare, ehehehe!).

Per quanto riguarda le conferenze, ce ne sono sostanzialmente tre di un certo peso: Microsoft, EA e Bethesda. Come al solito Activision, Ubisoft e Nintendo non tengono eventi del genere durante la Gamescom. Diamo uno sguardo dunque alle conferenze e come seguirle.

Martedì 4 agosto

new-microsoft-logo-square-large

Ore 16:00 c’è la conferenza Xbox al Gürzenich Köln. Si tratta ovviamente di un evento su invito e quindi è inutile mettersi in coda per entrare. Potete seguirla come di consueto in streaming su Xbox 360 e Xbox One oppure direttamente sul sito dedicato. Microsoft ha nei suoi piani diverse iniziative simili a quelle dello scorso E3 quindi ogni giorno potrete seguire degli show chiamati Xbox Daily: LIVE @ gamescom sempre visibili su console oppure sul web il 5 e il 6 agosto dalle 18.00 alle 19.00.

Segnaliamo, per i più folli tra di voi che il 5 sera si terrà uno stratosferico party sul Reno dal nome piuttosto evocativo: Xbox FanFest. Durante questa festa ci saranno un sacco di regali, di sviluppatori, di giochi e chi più ne ha più ne metta. 500 persone potranno tentare di essere invitate a questo e altri eventi mettendosi in coda il 4 agosto a partire dalle 14:00 al Gloria Theater (indirizzo completo: Apostelnstrasse 11, Cologne, NW 50667, Germania). Se volete tentare la sorte (e trovarci al bar quella sera, noi saremo infatti sul posto!) vi consigliamo di mettervi in coda ben prima delle 14.00!

Alla conferenza ci aspettiamo i giochi che non sono stati mostrati il mese scorso a Los Angeles (Scalebound, Crackdown, Quantum Break) più qualche ripetizione e chissà, magari anche qualche sorpresa.

Mercoledì 5 agosto

EA-Logo

Dalle ore 09:30 alle ore 11:00 ci sarà la conferenza di EA, come l’anno scorso all’interno della fiera. Potrete guardare l’evento in streaming su Twitch da qui opppure sul sito dedicato all’evento. Non sappiamo bene quali saranno gli annunci del publisher Californiano, quindi lasciamoci sorprendere!

 

2000px-Blizzard_Entertainment_Logo

 

 

 

Non è certo la prima volta che Blizzard tiene una sua conferenza alla Gamescom. Quest’anno si terrà alle 12:00 alle 13:00 in una delle sale della fiera. Potrete seguirla sul sito dedicato all’evento. Sul medesimo sito troverete parecchie attività legate alla presenza del publisher in Germania, quindi vi consigliamo caldamente di darci un’occhiata.

Joypad a Colonia

Joypad quadrato

Potrete seguirci nelle nostre avventure direttamente qui su Joypad, sulla nostra pagina Facebook e sul neonato profilo Instagram, dove posteremo una marea di immagini sfuocate e fatte di fretta della fiera! Ovviamente anche coloro della redazione che restano in territorio elvetico produrranno articoli, al fine di tenervi informati al 100%.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch