Game of Thrones – Episode 3: The Sword in the Darkness

Nelle puntate precedenti di Game of Thrones abbiamo visto la famiglia Forrester andare in pezzi, dilaniata tra le malvage forze che governano il Nord e quelle che albergano ad Approdo del Re. Uno dei membri della famiglia è stato esiliato al di là del mare, si trova a Yunkai ma il suo ritorno non è affatto cosa semplice o veloce. Uno dei membri della famiglia dato per morto è stato restituito ad Ironrath ma severamente ferito. Il cappio attorno alle risorse di ironwood si sta stringendo, che cosa faremmo noi in questa situazione? Pronti a cominciare l’Episodio 3 di Game of Thrones dal titolo The Sword in the Darkness!

GoT 103_KeyArt1920x1080

Una fretta bestiale

In The Sword in the Darkness saltiamo continuamente tra Rodrick, Asher, Mira e Gared in un episodio che ha un bel ritmo e che finalmente fa succedere cose interessanti. Gared è sempre alla barriera e, come prevedibile, finalmente è stato nominato Ranger. L’arrivo di un indesiderato nuovo fratello e una rivelazione davvero inattesa da parte di uno dei suoi compagni d’armi, unito a nuove e succulente informazioni sul North Grove, lo terranno occupato. Asher invece sta scappando da Yunkai inseguito dalla legione in cerca di sangue per l’assassinio commesso nell’episodio 2. In compagnia di Beskha e dello zio Malcolm stanno sempre cercando un esercito quando si imbatteranno in qualcosa di davvero inatteso e che ci darà modo di incontrare un nuovo personaggio della storia principale. Mira si trova ancora ad Approdo del Re alle dipendenze di Margaery Tyrell ma la sua situazione si fa precaria. Il matrimonio di Geoffrey si avvicina e i nostri accordi segreti con Tyrion Lannister si fanno sempre più scomodi. Per finire Rodrick deve occuparsi dell’occupazione della sua casa da parte dell’inutile rampollo dei Whitehill: tanto orgoglio da ingoiare e tanti insulti da subire per il Lord di una casa pericolosamente senza forze.

jon and gared 1920x1080

L’ora della rivalsa di Telltale?

Dopo un primo episodio, Iron from Ice, che non aveva entusiasmato (tranne i fan della saga) e un secondo che aveva l’ingrato compito di avviare come si deve le vicende di questa serie di giochi, finalmente in The Sword in the Darkness succedono un buon numero di cose. Niente apatia per un episodio che calcola bene i suoi colpi di scena e che si permette di costruire su personaggi con cui finalmente abbiamo familiarità. Personaggi che nello scorso episodio avevano un ruolo secondario e parecchio apatico si riscattano, tra sangue e bugie, tra imprevisti e situazioni difficili. Molto soddisfacenti le fasi legate a Gared e a Mira: il primo dovrà fare i conti con rivelazioni shockanti e compiti davvero molto difficili mentre la seconda si troverà sempre più impantanata nel gioco del trono e, tra il misterioso ragazzo del carbone, un colloquio con Cersei e le nozze di Geoffrey (devo anche dirvi cosa succede in quell’occasione?!) avrà di che essere impegnata. Ah, senza contare quel piccolo omicidio commesso nell’episodio 2!

throne room 1920x1080

Per entrare un po’ più nel merito della produzione Telltale, come per l’episodio 2 ogni cosa che non c’era piaciuta dall’inizio non è stata cambiata. Grafica che un po’ delude, ambientazioni a tratti spoglie e di nuovo il maledetto effetto pittorico che non convince affatto quando le immagini si muovono. Questo episodio 3 ho anche dovuto riavviarlo due volte perché la prima non si sentiva nessun effetto musicale, proponendo un’epica scena di lotta solo con qualche rumore di passi e spade, con un risultato tutt’altro che impressionante. Un riavvio della partita ha risolto il problema anche se il gioco continua ad avere incertezze a livello di framerate francamente incomprensibili su una console nextgen.

tyrion arrest 1920x1080

Vai col prossimo!

Game of Throne: The Sword in the Darkness non cambia nulla a livello tecnico ma finalmente dà un bel colpo di coda alla storia, aggiungendo elementi interessanti che ci fanno davvero aspettare con ansia il prossimo episodio. Tanta carne al fuoco per un BBQ à la Telltale che comincia a farci l’acquolina in bocca! Cosa succederà nella prossima puntata? Consigliatissimo se avete già giocato ai primi 2, consigliato a coloro che potrebbero essere interessati a questo gioco (ma dovrete per forza recuperare i primi due capitoli). Nel caso ve lo chiedeste, il voto 5.0 è per la storia interessante perchè a livello tecnico siamo più in basso!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch