Best and Worst dalla Gamescom 2013 secondo Joypad

La Gamescom edizione 2013 si è chiusa domenica 25 agosto ed è stata, sotto molti punti di vista, un’edizione assolutamente da record.

Gamescom-2013-logo

Innanzitutto a livello di presenze, con la Köelnmesse arrivata a piena capacità già giovedì mattina, con i biglietti giornalieri sold out e una fiumana vivente che, personalmente, non avevo mai visto in 4 anni di partecipazione. Lo scorso anno la partecipazione di pubblico si era stabilizzata attorno alle 275’000 unità, anche a causa della latitanza di Microsoft e Nintendo. Quest’anno invece il record è stato polverizzato con ben 340’000 persone che hanno visitato la fiera tra mercoledì e domenica. Anche il numero di espositori è aumentato a 635 da 40 paesi diversi (nel 2012 erano 600, sempre da 40 paesi).

IMG_1721

Andata molto bene invece per quanto riguarda la redazione di Joypad, quest’anno composta da 5 persone (l’anno scorso solo da 2) anche se con una leggera flessione delle news (una decina in meno, ma abbiamo preferito la qualità alla quantità!). Molto bene invece il bottino di guerra il quale ha sorpreso le nostre più rosee aspettative. Decisiva influenza sul bottino hanno avuto le frequenti tappe allo spazio gadgets con Pusti che ha letteralmente svaligiato diversi negozi e Dave che ha acquisito tra le altre cose una replica della Portal Gun di Portal 2. Comunque un grande grazie a CD Projekt Red (The Witcher 3) per la generosità, a Microsoft per averci vestito per tutto il prossimo anno, EA per l’aperitivo e i bretzel (nonchè il fatto che la zona BCD è ben presto diventata la nostra tana ufficiale) e ovviamente anche grazie a Nintendo (che dovessero farsi perdonare l’assenza dell’anno scorso?). Worst ever invece per Ubisoft, che si è totalmente dimenticata di noi (e di tutti i giornalisti della Svizzera romanda) costringendoci a lottare per vedere i giochi.

titanfall-hd-wallpaper

Nonostante manchino ancora alcuni contributi dalla Gamescom, specificatamente le interviste a Bungie, CD Projekt Red e alla voce di Super Mario, noi della redazione abbiamo votato per i best/worst della Gamescom.

Le votazioni:

  • Mauri:
    Miglior gioco: Titanfall
    Miglior tecnologia: –
    Miglior sorpresa: Knack
    Peggior gioco: –

 

  • Dave:
    Miglior gioco: Titanfall (con menzione speciale per Destiny)
    Miglior tecnologia: Oculus Rift
    Miglior sorpresa: Titanfall
    Peggior gioco: The Crew

 

  • Pusti:
    Miglior gioco: Sonic Lost World
    Miglior tecnologia: Oculus Rift
    Miglior sorpresa: Everquest Next
    Peggior gioco: Killzone Shadowfall

 

  • Caste:
    Miglior gioco: Titanfall
    Miglior tecnologia: Oculus Rift
    Miglior sorpresa: Diablo III – Reaper of Souls
    Peggior gioco: the Sims 4

 

  • Bizio:
    Miglior gioco: The Witcher 3
    Miglior tecnologia: Playstation 4 e Xbox One
    Miglior sorpresa: South Park e The Evil Within
    Peggior gioco: –

 

Nonostante i voti riflettano le differenze di gusti della redazione (possiamo coprire un po’ tutti i generi però) emergono due chiari vincitori: Titanfall come miglior gioco e Oculus Rift come migliore tecnologia. Ed eccoli qua allora i Best of Gamescom 2013 di Joypad che vincono l’ambitissimo premio di 100’000 CHF (immaginari però). Complimenti!

I prossimi appuntamenti sono il Tokyo Game Show e la Suisse Toy. Mentre per il 2014 è decisamente troppo presto per pensarci!

 

IMG_1844

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

2 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. Maurizio 26 Agosto 2013 | Rispondi

    Mi permetto di aggiungere una breve giustificazione al fatto di non aver espresso un parere in ben due categorie. Miglior tecnologia: dal un lato non ho avuto una visione completa dell’Oculus Rift perché la dimostrazione si è bloccata subito (ma penso che la colpa fosse dell’operatore), dall’altro PS4 e xbox one mi sono sembrate equivalenti.
    Peggior gioco: non ho voluto assegnare neppure questo “premio”, perché nessun titolo che ho visto/provato meritava una sanzione. Forse a questa Gamescom mancavano grandi novità e meccaniche di gioco innovative, ma al contempo la qualità generale dei titoli mi è parsa piuttosto alta.

    • Dave 26 Agosto 2013 | Rispondi

      Sono d’accordo sul fatto che PS4 e Xbox One siano sostanzialmente uguali a questo punto (nonostante tutti i numeri volati su internet). Per ora, il pacchetto Xbox One mi ispira di più per via di Kinect e dei bundle che verranno proposti (Fifa, Call of Duty…) ma stringi stringi le due console sono allo stesso livello. Cito il nuovo pad di One che è davvero comodo (nonostante la dimensioner ridotta), mentre il Dual Shock 4 mi sembra un po’ ridicolo con la superfice touch e quella cavolo di luce che non si può spegnere (ma ammetto di essere un po’ un fanboy xbox neh!)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch