Beatbuddy

logo

Fondata nell’ottobre del 2009, la THREAKS è un piccolo studio indipendente con sede ad Amburgo (Germania), che sviluppa con il famoso motore grafico Unity 3D. L’ultimo titolo, del quale ha vinto molti premi internazionali, è Beatbuddy, un mix che combina l’esplorazione, la risoluzione di enigmi e azione. Pubblicato inizialmente su STEAM ad agosto 2013, questo titolo arriva anche per i possessori di console Wii U e Xbox One.

Storia:

Symphonia è un mondo acquatico, dove gli abitanti, le creature e i vegetali si nutrono di armonia, melodia e ritmo. La musica è la linfa vitale in questo posto ed essa si trova in ogni cosa. Gli stolti credono che la musica sia naturale e che esisterà per sempre, ma la verità è che questo posto è governato da tre entità eteree note come “Buddies” che dormono un sonno eterno, sognando la musica che viene poi suonata in Symphonia.

Nelle profondità di questo regno Beatbuddy viene svegliato dalla sorella Melody, dove l’avvisa che sono in grave pericolo e con loro anche tutta Symphonia. Qualcuno vuole conquistare il tempio e prendere il controllo della musica. L’altra sorella, Harmony, partita all’inseguimento di questo individuo, non è ancora ritornata. Sarà la missione di Beatbuddy scoprire cosa gli è successo e riportare la normalità a Symphonia. Accompagnati da Cleaf, uno strano individuo che “ci prova” con Harmony, si scoprirà l’antagonista Principe Maestro e i suoi spregevoli piani pronti a devastare l’equilibrio perfetto di questo posto.

Beatbuddy Story

Gameplay:

Si controllerà l’entità eterea Beatbuddy, che “navigherà” nelle profondità di Symphonia a ritmo di musica. Esplorando le aree caratterizzate da un suono accattivante ma delicato, si sarà confrontati a risolvere dei puzzle per sbloccare l’accesso sbarrato, che grazie allo sprint, bisognerà premere a ritmo per oltrepassare gli ostacoli, oppure, trasportando delle “chiavi” nel punto esatto. Oltre allo sprint non manca l’attacco, utile per distruggere delle rocce sparse per i livelli per recuperare la salute, ma soprattutto ad attaccare nemici o “disattivare” temporaneamente dei molluschi che danno il ritmo a degli aculei che faranno morire l’eroe acquatico all’istante. Durante il corso dell’avventura si passerà, saltuariamente, a guidare la Buggybolla, una navicella che nel corso della storia sarà prontamente potenziata dal nostro amico Cleaf. Sparsi per i livelli si troveranno anche dei punti ritmo (cristalli rosa) o delle reliquie, che permetteranno di sbloccare dei contenuti extra.

Beatbuddy Gameplay

Grafica e suono:

Ogni mondo è meravigliosamente colorato, animato e contornato da una splendida colonna sonora, che rende questo titolo veramente attrattivo. Non si rimmarrà delusi nel vedere diversi layer del parallax muoversi in maniera perfetta, per creare una stupenda profondità di campo. La scelta dei colori come i vari elementi presenti nel gioco, rimangono in sintonia.
La musica, che fa da elemento principale, non risulta invasiva e varierà dalla zona o dagli elementi presenti in quell’istante.

Beatbuddy Graphic

Difetti:

Nella versione testata su Wii U, quando ci sono troppi elementi in gioco, si nota un calo del framerate e qualche piccolo bug minore ma frequente. Alla lunga il gioco può diventare leggermente ripetitivo e il touchscreen del Wii U Gamepad è inutilizzato.

Conclusioni:

Beatbuddy resta comunque un titolo interessante e ad un prezzo molto accessibile (circa 12.- CHF). Un Rhythm game unico e completamente in italiano, che potrete giocare sul grande schermo, oppure, sul piccolo schermo del Wii U gamepad. Insomma se state cercando un titolo Indie dai mille colori e dalle sonorità particolari, Beatbuddy non può deludervi.

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch