Sennheiser Cx Plus True Wireless

Scritto da il il Recensioni Hardware, 4 più

Sennheiser Cx Plus True Wireless

Ve le ricordate le CX 400BT True Wireless di Sennheiser? Da quella recensione siamo usciti un po’ dubbiosi ma non sia mai che l’innovazione si fermi.

 

Ed ecco che arriva la novità sotto forma di Cx Plus True Wireless, le earbuds dal prezzo abbordabile con tanto di ANC?

On the go

Cx Plus True Wireless sono, come detto, delle earbuds fatte per ascoltare musica in movimento. Non sono (né vogliono essere) un prodotto audiofilo quanto più un prodotto che più plug and play di così non si può. Togliamo dal case, facciamo il pairing con lo smartphone (o altro dispositivo Bluetooth in effetti) e siamo pronti. Come tanti altri prodotti simili, anche le Cx Plus si ricaricano in un case di plastica, dal quale però è assente un sistema di ricarica wireless. Ma un momento, andiamo con ordine, ok?

Cx Plus True Wireless sono cuffie leggerissime, ogni bud pesa solo 6 grammi (per un totale di 47 grammi quando entrambe sono inserite nel case). Case, tra l’altro, dalle dimensioni sempre un po’ troppo ampie per i nostri gusti, 59 x 33.8 x 42.3 mm, il che lo rende meno adattabile alle tasche dei pantaloni. La risposta in frequenza delle due bud è da 5 hz – 21,000 Hz, decisamente molto interessante come range, anche più di cuffie molto più costose. Contengono anche 4 microfoni, in due array beanforming da 2, per catturare la nostra voce al meglio e supportare la cancellazione attiva del rumore inserita da Sennheiser. Il case contiene una batteria in grado di fornire 24 ore di autonomia. Le buds impiegano un ora e mezza per essere caricate al massimo e solo 10 minuti per fornire 1 ora di ascolto al volo. L’autonomia delle cuffie la stimiamo sulle otto orette, visto che in una giornata non siamo riusciti a scaricarle e un lungo viaggio in treno è stato fatto senza particolari problemi. Da un punto di vista delle migliorie, troviamo Bluetooth 5.2 con il codec aptX Adaptive oltre che al già citato ANC. Il vantaggio di aptX Adaptive è audio di alta qualità e sincronizzazione senza soluzione di continuità tra audio e video. Ovviamente supportano anche altri codec come SBC, AAC e aptX: potremmo usarle senza problemi su Android, iOS e altri device insomma!

Design e funzionalità

Il design è, ancora una volta, niente di spettacolare. Le buds protrudono in modo evidente dalle orecchie e vista la loro forma squadrata, non fanno niente per nascondersi. Il logo Sennheiser, grigio sul corpo nero, è anch’esso ben visibile. Diciamo che per ora solo Apple è riuscita a far passare un design abbastanza discutibile come “fashion statement” e Sennheiser non penso riuscirà con queste Cx Plus True Wireless. Ma poco importa, a prescindere sembriamo tutti un po’ ridicoli con delle cuffiette così e al contempo oramai è la norma. Insomma, il design è così così ma oramai non importa più a nessuno. Una parte, comunque, funzionalmente importante di come queste earbuds si presentano a noi sono le due superfici tattili. Possiamo controllare diverse cose, come volume, avanti e indietro, rispondere al telefono, attivare e disattivare il “transparent hearing” (ovvero un sistema per usare sia l’ANC ma restando coscienti di quello che ci accade attorno). Segnaliamo anche che le Cx Plus sono certificate IPX4, il che le protegge da schizzi ed eventuale sudore e che quindi ben si adattano a fare sport. Le abbiamo provate facendo jogging e sono rimaste saldamente in posizione (ci sono diverse punte in gomma di diverse dimensioni per adattarle a noi nella confezione!) e hanno fatto egregiamente il loro lavoro.

Ancora una volta, l’app Smart Control di Sennheiser non ci piace tantissimo (è rimasta inalterata dall’ultima volta). Sennheiser permette all’utente di modificare la risposta delle earbuds tramite la sua app ma con un equalizzatore abbastanza basico.

In pratica possiamo regolare solo un punto della curva e il resto seguirà da solo in modo automatico. Comprendiamo la necessità di fornire opzioni facilitate ma diamine datemi una versione avanzata e non quelle tre barre che fate passare per EQ avanzato! Abbiamo apprezzato il sound stage di queste earbuds, sia nell’ascolto di musica in streaming che per guardare film, YouTube e telefonate. A proposito di quest’ultime, l’audio in chiamata è soddisfacente, la voce arriva sufficientemente chiara al nostro interlocutore anche se in situazioni di forti rumori ambientali abbiamo dovuto ripetere alcune frasi. Niente di grave comunque! Ma al netto del nostro poco amore per l’EQ dell’app, ci sono alcuni preset niente male, in particolare Movie e Podcast. Fortunatamente possiamo salvare le nostre modifiche e richiamare tramite una lista di preset. Ma come suonano? Beh, siamo soddisfatti (in particolar modo per il prezzo)! Le Cx Plus suonano in modo neutrale, senza esacerbare alti o bassi (a meno che non mettiamo mano all’EQ). Tuttavia, questo non significa che i bassi non siano presenti e gli alti nitidi. Il sound stage non ampissimo ma assai soddisfacente, ben più di quanto ci aspettassimo a dire il vero. La tonalità generale è abbastanza uniforme e convincente ed è questo che ci piace in un paio di cuffiette: bilanciate out of the box e se caso da modificare in seguito.

Bottom line

Generalmente queste Cx Plus soddisfano per quanto riguarda l’ascolto musicale, bilanciato e neutro. Ci piace anche AptX Adaptive, che in gaming e per guardare contenuti assicura una migliore sincronia e qualità. La cancellazione del rumore c’è ma non è nulla di che. Funziona nel senso che riduce un po’ i rumori esterni, anche grazie al fatto che si inseriscono in modo sicuro nel canale auditivo, ma non è al passo di altri modelli e generalmente è forse un po’ troppo “timido” nel ridurre i rumori. Il design è quello che è. Ma dalla loro hanno un prezzo assai competitivo e l’approccio no nonsense che assai ci piace.

Ci piace

  • Prezzo
  • Suono

Non ci piace

  • Case grande
  • ANC debole

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch