Samsung Galaxy Buds2

Scritto da il il Recensioni Hardware, 5 più

Samsung Galaxy Buds2

Parliamoci onestamente: chi è riuscito a tenere il conto di quanti modelli di Galaxy Buds sono uscite? Non potete usare internet per rispondere però! Ok, ne sono uscite un po’ e da un lato è interessante vedere Samsung continuare ad innovare in campo audio.

Dall’altro, sembra quasi impossibile consigliarvi un acquisto, visto che tra 6-9 mesi ne uscirà un altro modello – o almeno – il trend sembra questo. Ma se delle earbuds vi servono oggi, come sono le Buds2?

Piccoline loro!

Le nuove Buds2, che hanno accompagnato l’arrivo sul mercato di Flip3 (recensito qui) e Fold3 (di cui parleremo in un futuro prossimo) sono le buds prodotte da Samsung più piccole di sempre. Sono davvero leggere, a malapena 5 grammi l’una. Il case è leggero, 41 grammi, ed è identico nell’aspetto a quello delle recenti Buds Pro e delle Buds Live dell’anno scorso. La riduzione di peso generale non si è comunque tradotta in una catastrofica riduzione di funzionalità: troviamo cancellazione del rumore, un’autonomia decente di 5 ore (con ANC – senza sono 7.5), superfici touch, due altoparlanti per bud e tre microfoni, oltre che ad una voice pickup unit. Il case, che nel caso delle nostre Buds 2 grigie è di colore bianco, supporta carica rapida e carica wireless per la sua batteria da 472 mAh (le Buds2 loro ne hanno una da 61 mAh per parte). Di particolare pregio, nel senso che ci salva le chiappe, è il fatto che 5 minuti di carica nel case garantiscono un’ora di riproduzione musicale. Niente male se ci troviamo nei pasticci senza più batteria!

Nelle cuffie troviamo anche accelerometro, giroscopio e sensore di prossimità. La comunicazione con lo smartphone è via Bluetooth 5.2 col supporto ai codec Scalable, AAC ed SBC. La compatibilità, come sempre oramai, va in questo ordine: smartphone Samsung, smartphone Android e device iOS. Funzionano con ogni device ma è sui device Galaxy che otterremo la maggior parte delle funzionalità avanzate.

Evoluzionari

Il design delle Buds 2 è oramai un gioco evolutivo. Siamo passati da oggetti che protrudevano in modo piuttosto evidente dalle orecchie a un design a fagiolo che non ha convinto assolutamente nessuno alle Buds Pro e ora a queste Buds2. Il concetto è chiaro: leggere e più piccole possibili. Bus 2, a seconda del colore, possono essere uno statement o sparire il più possibile. Quello che comunque ci è parso subito chiaro è che si fissano in modo più sicuro nel canale uditivo, restando al loro posto anche durante una sessione di jogging. Le superfici tattili ci sono sembrate anche meno sensibili ai falsi positivi. Capita abbastanza di frequente di mettere in pausa per errore la riproduzione musicale sulle Buds Pro se vogliamo risistemare una delle cuffie.

Capita molto meno con queste Buds2 anche se, a volte, è sicuramente capitato che cambiassimo il livello dell’ANC per errore (si attiva con una pressione prolungata). L’ANC, visto che parliamo di questo, è efficace ma non efficacissimo. Ancora una volta, parliamo di miglioramenti evolutivi e l’ANC di questo prodotto funziona in modo ragionevole. Bloccherà per esempio i rumori ciclici ma non saremo avvolti in una bolla di tranquillità. Ad ogni buon conto, se volete una isolazione perfetta dovrete optare per cuffie over ear e non delle earbuds secondo noi. L’ANC ha diversi livelli di blocco, può essere disattivato temporaneamente (se dobbiamo prestare attenzione ad un annuncio per esempio) e addirittura potremo testarne l’efficacia nell’app Galaxy Wearables che ci darà una indicazione sul livello di isolazione, suggerendoci di risistemare una o l’altra cuffia per una maggiore isolazione acustica.

 

La riproduzione musicale è niente male davvero anche se, fisica vigliaccona che non sei altro, i bassi sono un pochino carenti a prescindere dall’equalizzatore. Samsung stessa non le mette contro le Buds Pro, che dovrebbero (e in effetti lo fanno) suonare meglio delle Buds2. Ma bisogna rendersi conto che Buds 2 sono le entry level mentre le Buds Pro sono… beh, il modello Pro. Non ci sono nemmeno alcune funzioni speciali come l’audio 360 (grazie al cielo!), lo switch automatico tra più device e il rating IPX7 (queste sono IPX2) o la pausa automatica quando togliamo una earbud dalle orecchie (quest’ultima cosa è forse la cosa che ci manca di più). La qualità in chiamata è corretta: sentiamo bene chi sta dall’altro lato della cornetta e non abbiamo ricevuto lamentele riguardo la nostra voce, anche durante chiamate fatte all’esterno e in un ambiente moderatamente ventoso.

Conclusioni

Buds2 sono le nuove entry level di Samsung. Non battono le recenti Buds Pro o le Sony WF-1000XM4 ma nemmeno intendono farlo. Per il prezzo che hanno, fanno il loro lavoro e vanno bene per un ascolto quotidiano senza pretese. Infilatele in borsa e saranno sempre pronte per essere usate al volo. Ovvio, questa considerazione vale per ogni prodotto simile ma queste, beh, queste costano un po’ meno! Per chi non ha il budget ma vuole comunque una buona esperienza!

Ci piace

  • Leggerissime
  • Colorate
  • Prezzo

Non ci piace

  • Alcune features in meno
  • Autonomia minore

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch