Samsung CF591

Scritto da il il Recensioni Hardware, 2 più
chiudi [x]

Samsung CF591

Iniziamo bene la settimana con con nuovo hardware? Certo che sì! Abbiamo sotto la lente da qualche tempo il Samsung CF591, monitor curvo da 27 pollici. E siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo.

Samsung_logo-2

Il monitor tuttofare

Come di consueto diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche. Il CF591 ha come detto una diagonale di 27 pollici (68,6 cm), un refresh rate di 60 Hz, risoluzione di 1920×1080 con aspect ratio di 16:9, 4ms di tempo di risposta, 3000:1 di contrast ratio e 250 nits (candele per metro quadro) di luminanza. Lo schermo è dotato di una porta DisplayPort 1.2, una HDMI 1.4, una VGA e entrate per l’audio analogico. È anche dotato di due altoparlanti da 5W. Per finire, un tocco interessante per i gamer, è dotato di AMD FreeSync e Game Mode. L’angolo di visione è di 178 gradi e per quanto riguarda i colori, Samsung ha dotato questo schermo di active color crystal technology che permette una copertura di poco meno del 120% dell’sRGB, niente male!

CF591-Curved-Monitor-3

Samsung per questo modello ha deciso per un design molto pulito e praticamente privo di bezel (di cornice). Linee morbide sia per quanto riguarda il corpo del monitor che la base si inseriscono bene in qualsiasi contesto, lasciando lo spazio alle immagini sullo schermo. La curva non è molto accentuata (1800R), anche per via delle dimensioni tutto sommato ridotte dello schermo, e sparisce dalla nostra mente dopo qualche ora di utilizzo. Si fa notare la totale assenza di pulsanti davanti o sotto la cornice del monitor: i controlli sono limitati ad un joystick a quattro dimensioni dietro lo schermo che risulta essere piuttosto comodo una volta impratichiti. Tramite il joystick possiamo definire ogni impostazione oltre che cambiare l’ingresso video e regolare il volume. Lo stand offre un po’ di spazio per le correzioni verticali (circa 20 gradi di movimento) ma non ruota. Ovviamente se vogliamo ruotare lo schermo possiamo sempre ruotarlo tutto fisicamente, quindi non è un problema tanto grave! Non è nemmeno possibile alzarlo o abbassarlo, dettaglio che potrebbe dar fastidio ad alcuni potenziali user.

CF591-Curved-Monitor-6

Features

Il CF591 è, come detto, pieno di sorprese. Pur non essendo affatto un monitor dedicato al gaming offre la compatibilità con FreeSync, che in modo simile a G-Sync di Nvidia, serve ad eliminare il tearing nei giochi. Ora, avendo nella nostra macchina di test una GTX 1070 non abbiamo potuto provare questa funzione ma sappiamo che è abilitata sia sulla porta DisplyPort che su quella HDMI, non una cosa che si vede tutti i giorni. La Game Mode si attiva facilmente e possiamo, assieme ad essa, aumentare i tempi di risposta dello schermo per evitare qualsiasi effetto scia nei giochi. Troviamo anche una funzione di uspcale per migliorare i dettagli degli oggetti di dimensioni ridotte sullo schermo. Tutto sommano, per non essere un monitor da gaming, ci sono cose interessanti.

CF591-Curved-Monitor-5

La qualità d’immagine è sempre risultata buona, sia usando lo schermo per applicazioni da ufficio sia nel gaming (in particolare, l’abbiamo usato moltissimo con Overwatch e Doom di recente!). Non abbiamo mai notato ghosting o tracce o altre alterazioni particolari anche se, bisogna sottolinearlo, non è un vero monitor dedicato al gaming. Scordatevi refresh rates da 100 Hz o più. D’altro canto Samsung è stata abbondantemente chiara quando ci ha spedito questo monitor: non si tratta di un prodotto dedicato ai videogiocatori!

Per quanto riguarda l’audio è soddisfacente. I due altoparlanti da 5 W non fanno certo miracoli e a volume molto alto distorcono un po’. Vanno bene per ascoltare video su youtube o un po’ di musica senza pensieri ma se volete guardare film o dedicarvi al gaming vi consigliamo un buon paio di cuffie o un sistema audio stand alone.

CF390-Curved-Monitor-4

Wrap up

Abbiamo speso oltre un mese in compagnia del CF591 e bisogna dire che ci ha soddisfatti. La sua versatilità è interessante: offre al contempo funzioni per l’ufficio (come la modalità Eye-Saver) e per il gaming. Il design, pulito e semplice ci piace molto. Il CF591 (che se volete cercare negli shop online si chiama Samsung Curved Monitor C27F591FD) costa circa 300 franchi svizzeri ed è un buon monitor tutto fare. Se cercate qualcosa di specifico per il gaming meglio che andiate altrove ma con questo troverete qualcosa che funziona per ogni utilizzo.

 

Ci piace

  • Features
  • Modalità gaming

Non ci piace

  • Non specifico per il gaming
Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.