Just Dance 2021

Scritto da il il Recensioni, 6 più
chiudi [x]

Just Dance 2021

Era il 27 Novembre 2009 quando venne sviluppato il primo titolo della serie e da allora, come ogni anno, Ubisoft rilascia il nuovo Just Dance, il titolo legato al ballo ormai più famoso di sempre, date anche le grandi vendite dei titoli della serie in tutto il mondo.

Ad ogni modo, per chi non lo conoscesse proprio bene, Just Dance è un party game molto divertente ed immediato dove ti sfidi danzando sui brani più famosi… il must-have per eccellenza per feste con gli amici e famiglia. Riuscirà a divertirci e stupirci ancora questo titolo? Scopritelo con noi con la nostra recensione della versione per Xbox One X.

Il successo della serie

Titolo nato inizialmente ed esclusivamente per la Wii, nel tempo è sbarcato anche sulle console Sony e Microsoft, usufruendo su quest’ultima il dispositivo Kinect. Nel tempo però, Ubisoft fece ulteriori innovazioni e aggiunse la possibilità di utilizzare il proprio smartphone (tramite l’app apposita) come motion control o come telecamera, proprio per venire in contro a tutte quelle persone che, soprattutto oggi giorno, non hanno a disposizione quelle periferiche, un idea geniale che le permise di vendere ancora di più e decretare nuovamente il successo della serie.

È l’ora di danzare!

Chi ha giocato al gioco sa che il gameplay di Just Dance è ciò che c’è di più semplice ed immediato nel mondo dei videogiochi, riuscendo ad adattarsi e conquistare chiunque lo stia giocando, anche per la prima volta. Per quanto riguarda i controller, si può dire che rispondano bene ad ogni movimento, frutto del miglioramento che è stato fatto nella sensibilità che hanno nel riconoscere i vari passi che compiamo. Si può dire, in oltre, che con questo Just Dance 2021, Ubisoft voglia conquistare nuovamente i cuori degli appassionati della serie, introducendo dei piacevoli miglioramenti, come la modalità Quickplay che ci permette di buttarci subito nella pista, danzando su una playlist random scelta dal computer e la modalità Sweat, una sottospecie di “modalità fitness” che ci consentirà di bruciare grassi e tenere traccia delle kcal eliminate e tutta una serie di altri dati (utile soprattutto in questo triste periodo che stiamo affrontando, per fare un po di attività fiscia).

Naturalmente ci sarà la modalità modalità Co-op, che come sempre ci consentirà di divertirci con i nostri amici. La tracklist naturalmente è stata rinnovata con i nuovi brani del momento passando dalle hit più famose a quelle più recenti (ad esempio Senorita di Shawn Mendes e Camila Cabello) per poi passare ai vari tormentoni e balli di gruppo che sicuramente “tireranno in mezzo alla pista” un po tutti. Pur troppo all’appello mancano i brani italiani, ma sicuramente c’è una varia scelta su cui spaziare, sorvolando tranquillamente questa mancanza. Inoltre (il solito tasto dolente degli altri titoli della serie) per ampliare la tracklist (che ricordiamo essere comunque molto varia), bisogna sottoscriversi ad un abbonamento annuale che purtroppo non costa proprio pochino. Molto belle le nuove coreografie che naturalmente vanno da quelle più facili a quelle più ardue. Just Dance 2021 è un ottimo gioco anche per i vostri bambini/nipotini dato che esiste tutta una sezione dedicata a loro con ben otto coreografie facilitate e relativi brani, come quelli dei cartoni della Disney (purtroppo in lingua originale inglese) e altri brani famosi come Kulikitaka, hit diventata famosa su Tik Tok. Tornano i gettoni, che riceveremo come compenso dopo ogni nostra performance e che ci permetteranno di abbellire il nostro profilo tramite la nostra dancer card, sbloccare nuovi adesivi o usare la macchina dei regali per ricevere alias e altri extra. In oltre sono stati aggiunti tutta una serie di obiettivi da raggiungere, varie sfide che ci terranno impegnati parecchie ore e, per i più intraprendenti, la World Dance Floor, Dove potremo sfidare i vari giocatori di tutto il mondo e scalare le classifiche in tempo reale, dato che vedremo i vari avanzamenti o perdite di posizione proprio mentre stiamo danzando. Insomma, nel pacchetto c’è tutto quello che serve per divertirsi danzando e ascoltando della buona musica.

Il comparto tecnico

Con questo nuovo Just Dance 2021 ci siamo lasciati incantare nuovamente per il suo stile colorato, che abbiamo avuto modo di conoscere con gli ultimi titoli della serie. Quest’ultimo sicuramente è il più curato nella grafica grazie anche alle ottime animazioni e i bellissimi sfondi colorati. Le musiche, com’è già stato detto in precedenza, sono riprodotte molto bene e c’è un’ampia scelta su quali scegliere (peccato solo per la mancanza di brani italiani e le musiche dei cartoni della Disney in lingua originale e non italiana) ma nel complesso, a livello tecnico, Just Dance 2021 è sicuramente il migliore della serie.

In definitiva

Just Dance 2021 quindi si può definire come un miglioramento del precedente capitolo, portando con se i successi musicali più attuali (e i migliori tormentoni), un ottimo comparto tecnico e qualche piccola novità, senza aggiungere chissà quale grande innovazione, ma con tutta franchezza a noi va bene così, perché questo Just Dance 2021 risulta comunque divertente e soprattutto, in questo periodo, è un vero e proprio toccasana che ci permetterà di condividere (in modo divertente) il tempo con le nostre persone più care o semplicemente svagarci un po (facendo anche un po di buona attività fisica).

Ci piace

  • Rinnovata scelta musicale
  • Coreografie sempre divertenti
  • Un gioco per tutti

Non ci piace

  • Molti brani richiedono l’abbonamento Unlimited, forse troppo costoso
  • Peccato per le canzoni dei cartoni della Disney in lingua originale
4.75
Alberto Foroni

Scritto da : Alberto Foroni

Cameraman - Videomaker un tempo youtuber ma da sempre appassionato di videogames

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch