Game and Watch: Super Mario Bros.

Scritto da il il Recensioni Hardware, 2 più
chiudi [x]

Game and Watch: Super Mario Bros.

È noto che Nintendo per celebrare gli anniversari dei suoi personaggi più famosi mette in commercio gadget nostalgici. Basti pensare operazioni di mercato quali Nes e Snes Mini, delle mini console contenenti alcuni dei giochi più famosi dell’epoca. Ora è il turno di Game & Watch: Super Mario Bros., piccola console portatile che riporta l’utente a ben 30 anni di distanza dall’ultimo modello distribuito sul mercato.

Game & Watch nasce dalla mente di Gunpei Yokoi, ed era una prima, per così dire, console tascabile con al suo interno una serie di giochi (o meglio minigiochi) artefice del concetto di Gameboy, di Nintendo DS per poi raggiungere l’epoca moderna con l’attuale Nintendo Switch, ibrida in grado di fondere console portatile e console casalinga. Game and Watch è un concetto che oggi risulterebbe molto semplice. Si tratta di un aggeggio elettronico con un solo gioco digitale precaricato, ogni modello contiene un titolo di diverso genere. Vi sono storici brand come Ballon Fight, Ice Climber, Donkey Kong, Zelda, lo stesso Super Mario e altri personaggi famosi come Mickey Mouse a giochi più tradizionali quali Pinball o Ball. Ogni Game & Watch era appunto diverso l’uno dall’altro, ragion per cui questi piccoli prodotti storici fanno gola a tutti i collezionisti del settore. Il 35esimo anniversario di Super Mario era quindi l’occasione perfetta per distribuire un nuovo modello ufficiale di Game & Watch denominato SM-35. Si tratta in sostanza di una piccola console rettangolare compatta, che ricorda le fattezze di un Game Boy Micro (Advance) del lontano 2005, con ben due giochi e qualche simpatico easter egg, al prezzo di CHF 70.-.

Tutto in un unico pacchetto

Game & Watch: Super Mario Bros. (o SM-35) è distribuito con una bella confezione curata in ogni minimo dettaglio. La scatola di cartone è infatti dorata con diverse scritte che ricordano lo stile del controller NES nella sua versione nipponica, mentre il rivestimento è un semplice slipcase di plastica trasparente con una stampa dedicata agli stage di Super Mario che ricorda i primi minuti di gioco. L’imballaggio è quindi perfetto anche per scopi d’esposizione, in quanto curato nei particolari con riguardo ai collezionisti.

 

La dotazione è invece minima. Oltre al classico libretto di istruzione vi è un breve cavo di soli 30 cm con connettore Typa A / Type C per la ricarcia del piccolo dispositivo ed infine la stessa Console. È assente invece un trasformatore per la ricarica, ma essendo il cavo universale si adatta a qualsiasi USB type A: pertanto Game & Watch SM-35 può essere ricaricato anche da PC fissi e portatili o dalla stessa Dock di Nintendo Switch.

Le fattezze di Game & Watch SM-35 (67×112 mm per 12.5 mm di spessore e 68 grammi di peso) ricordano molto quelle di un controller NES: rettangolare, minima e con pochi tasti dedicati ai comandi (tasto A e B più croce direzionale di plastica). Lo stesso è dodato di uno schermo di tipo LCD pari a 2.36 pollici a colori, con una luminosità, contrasti molto buoni e angolo di visuale discreto per il tipo di prodotto se ritenuto il prezzo di vendita. Non si esclude che possa essere tecnologia IPS, di qualità maggiore a un semplice TFT.

Vi è uno speaker mono piazzato sul lato sinistro della console, manca il jack audio da 3.5 mm, mentre sul lato destro vi è invece il tasto power  e l’ingresso type-C per la ricarica. Ricarica che, di media, richiede circa tre ore per il completamento, ma che eroga un’autonomia di ben 8-9 ore di gioco continuato.

Tre giochi e qualche sorpresa

Ciò che rende interessante Game & Watch SM-35 è la presenta del mini gioco rivisto Ball a tema Super Mario/Luigi, nonché le rom di Super Mario Bros e Super Mario Bros 2 (Super Mario Bros: The Lost Level) per NES e un orologio a tema Super Mario.

Ball è il minigioco storico in cui il giocatore deve semplicemente evitare che le palline cadono dalle mani del giocoliere, che in questo caso è impersonato da Mario o all’occorrenza da Luigi, se tenuto premuto il tasto A per qualche secondo nella schermata del titolo.

Super Mario Bros e Bros 2 non hanno bisogno di presentazione, nella sua versione integrale per Nintendo NES, ma con qualche easter Egg. Se tenuto premuto il tasto A nella schermata del titolo si otterranno vite infinite, mentre se si completa il gioco si sbloccherà una sorpresa ulteriore e che sarà disponibile fino allo spegnimento della mini console.

L’orologio invece è una funzione prettamente estetica. Sullo schermo Mario affronta un livello autonomamente e cambia stage a seconda del momento della giornata, oltre a tanti Easter Egg. Per l’appunto vi sono 35 speciali eventi che modificano i blocchi, la struttura degli stage fino a far apparire personaggi speciali. Ciò può avvenire anche manualmente modificando l’orario manualmente oppure premendo i tasti A-B o game in una determinata sequenza. Premendo A in maniera prolungata, ad esempio, permette alla console di riprodurre il brano Disegna Mario Cantando con voce in inglese ma con sottotitoli in diverse lingue europee. L’unico neo è la presenza di un bug che non consente di scegliere correttamente la lingua dei sottotitoli. In altre parole, per leggere quest’ultime in italiano occorre selezionare la lingua tedesca.

Ci piace

  • imballaggio
  • leggero e portatile
  • schermo di buona qualità
  • tanti easter egg...

Non ci piace

  • ...ma un bug irrisolvibile
  • niente Jack Audio
  • ricarica molto lenta

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch