AVM Fritz! Repeater 3000AX

Scritto da il il Recensioni Hardware, 3 più

AVM Fritz! Repeater 3000AX

Ci siamo di nuovo, AVM torna a farci visita con un upgrade a Fritz Repeater 3000, che ora arriva in versione AX e che supporta Wi-FI 6.0. La serie 3000, che si posiziona nel medio alto della gamma dei ripetitori wireless del costruttore tedesco, è interessante per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni ma vediamolo in dettaglio.

Una sorta di recensione delta, visto che Repeater 3000 e 3000AX sono davvero molto simili, tranne per dove conta.

Wi-Fi 6.0

Quello che ci piace di AVM è che riesce, in qualche modo, a combinare semplicità d’uso con impostazioni moderatamente avanzate, almeno in campo consumer. Tanto che non vediamo l’ora di liberarci del nostro modem 10GB di Sunrise in favore di un futuro (e tanto atteso!) modem 10GB prodotto proprio da AVM. Ma per ora, il focus è su 3000AX combinato con il recentemente recensito Fritz!Box 4060 con la sua succulenta porta da 2.5G WAN.

Fritz!Repeater 3000AX è un ripetitore WiFi Mesh. Nel caso questo concetto vi fosse estraneo, si tratta di un apparecchietto in grado di integrarsi nella vostra rete wireless di casa in modo da estenderne la portata, facendo in sostanza da ponte verso luoghi troppo lontani dall’access point principale. Il device in sé è piuttosto semplice all’esterno: un tasto di connessione sul davanti, un paio di led (accensione e connessione). Sul retro, due porte ethernet gigabit. Sotto, una presa per l’alimentatore. Dal design quasi giocattoloso, di sicuro molto meno intimidatorio di altri prodotti di altri brand, sembra essere stato pensato per dirci “Tranquillo, sono il tuo amico dell’internet! Non aver paura!”. Ed in effetti quando andiamo a pensare a ponti wireless, reti mesh e chissà quali altre diavolerie, l’utente medio può effettivamente essere un po’ spaventato da questo concetto. Fritz!Repeater 3000AX cerca di rendere il tutto meno complicato e frustrante.

All’interno troviamo tre unità radio e di un totale di otto antenne suddivise in 2x 5 GHz (4×4/2×2) e 1x 2,4 GHz (2×2).

. Le specifiche parlano di velocità teoriche su Wi-Fi 6 fino a 2.400 Mbit/s + 1.200 Mbit/s (su 5Ghz) + 600 MBit/s (su 2,4GHz). Per quanto riguarda le ampiezze di banda supporta 80 MHz e supporta anche i 160 MHz su 5 GHz. Ma non pensate di poterle sommarle tutte queste cifre, si tratta di velocità complessive, quindi non otterrete una connessione a oltre 3Gbit/s su un solo sistema. In ogni caso, Wi-Fi 6 non ci arriva e nemmeno con Wi-Fi 6E (per ora, abbiamo un articolo in arrivo tra un po’ a riguardo… forse!). Una delle due radio a 5GHz è riservata alla comunicazione tra la rete mesh, ovvero tra il repeater e la base d’accesso. In questo modo, non c’è overlap tra la connessione interna e quella verso i vari device connessi alla rete (PC, laptop, smartphones, console e via dicendo). La radio a 2,4GHz serve più che altro come compatibilità legacy coi device che non supportano il nuovo standard.

Potremmo parlarvi ora di tutta una serie di funzionalità estremamente tecniche come band steering, l’AP steering o crossband repeating, spettacolari innovazioni supportate dallo standard WiFi ma invece vogliamo seguire la filosofia di AVM e restare sul semplice. In pratica, una volta installato nella nostra rete, Fritz!Repeater 3000AX funziona in modo del tutto automatico, senza che dobbiamo fare alcunché. Esattamente come con il vecchio modello 3000!

Facile come premere un tasto

L’installazione di Fritz!Repeater 3000AX è una cosa da due minuti. Se abbiamo un device Fritz! come modem/access-point è spettacolarmente facile. Collegare il repeater alla corrente, premere il tasto di collegamento sul device (aspettare che il led inizi a luccicare rapidamente), spostarsi al modem, premere il tasto wps. Fatto. L’integrazione è talmente automatizzata che il repeater si copia da solo i dati dalla base: nome della rete, password e via dicendo. Nella mappa di rete lo vedremo apparire in pochi istanti e i nostri device wireless cominceranno a collegarsi in modo del tutto automatico alla base o al repeater a dipendenza di quale dei due fornisca il segnale migliore. Non è comunque necessario avere un modem di AVM per usare Fritz!Repeater 3000AX e, stando ad AVM, la procedura è altrettanto semplice ma purtroppo non possiamo valutare perché il fetentissimo modem Sunrise non sembra voler collaborare. Come si dice in inglese: your mileage may vary!

Il problema di chi scrive è che vive in un appartamento non molto grande, quindi, in pratica, che non ha necessità di un repeater. La wifi dell’access point principale è ben più che sufficiente per coprire l’intera abitazione. Allora per approssimare siamo andati ai due lati più lontani, mettendo più muri di cemento armato tra noi e l’access point. E con un laptop dotato di scheda Wi-Fi 6E le velocità di download sono quasi le stesse.

Specifichiamo che il repeater è stato posto circa a metà dello spazio, perché lo scopo non è amplificare un segnale orrendo in un posto senza copertura, è estendere quest’ultima piazzando il repeater ancora all’interno di una zona decentemente coperta. Tra l’altro l’app Fritz Wi-Fi fornisce tutta una serie di informazioni complementari. Ad esempio, è in grado di misurare la velocità della connessione tra access point principale e repeater (che abbiamo visto anche oscillare oltre i 700 Mbit/s sul campo – anche se l’app di misurazione è fatta da AVM eh!). Ma ci sono altre informazioni utili come velocità lorda di trasmissioni, latenza media, massima e minima. Insomma, se sapete andare un po’ più un là del classico “attacco la corrente, premo due bottoni e ciao” potete anche piuttosto facilmente trovare il posto perfetto dove piazzare il device.

Facendo un passo più in là possiamo anche vedere tutte le reti attorno a noi e, se caso, selezionare un canale libero da interferenze. Non male!

Concludiamo

Fritz!Repeater 3000AX è, senza sorprese, molto simile al modello 3000 solo più veloce! Dalla sua ha la grande facilità di utilizzo e setup, le due porte gigabit sul retro e la velocità maggiore. Il prezzo (160CHF, su digitec al momento della stesura) è anche meno dei 219 CHF riportati nel comunicato stampa di AVM dello scorso dicembre.

Se avete già un access point o un modem di AVM che supporta Wi-Fi 6, la scelta forse non è ovvia ma piuttosto facile.

 

Ci piace

  • Facile da usare
  • Veloce

Non ci piace

  • Upgrade solo incrementale se avete già il modello 3000

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch