Asus Swift PG27A

Scritto da il il Recensioni Hardware, 2 più

Asus Swift PG27A

Asus è un brand che i gamer su PC conoscono molto bene: esiste da sempre e ha un’ottima reputazione. Dalle schede madri a quelle video, Asus possiede anche la gamma Republic of Gamers (o ROG), creata specificatamente per i giocatori più esigenti. Oggi diamo uno sguardo ad un monitor 4k, lo Swift PG27A.

Graffiante

Tutto di questo Swift PG27A ci parla di gaming. Il design aggressivo, l’illuminazione rossa, il logo ROG e le funzionalità G-Sync. Ma andiamo con ordine, ok? Per prima cosa una doverosissima precisazione per tutti coloro che fossero interessati da questo schermo: esiste la versione Swift PG27A e la versione Swift PG27AQ, che hanno una notevole differenza in fatto di refresh rate. La versione A (quella che abbiamo testato) ha un refresh rate massimo di 60Hz mentre la versione AQ può andare decisamente oltre. C’è un po’ di incertezza sul web nelle varie schede tecniche e prima di perdere tempo con vari v-sync, g-sync e driver, siate coscienti di questa cosa (non come noi insomma…).

Asus-Swift-PG27A-review-4

Lo Swift PG27A è un monitor 4K LCD IPS da 27 pollici con una risoluzione di lavoro di 3840×2160. È dotato di un’entrata HDMI e una DisplayPort, due porte USB e un’uscita audio jack da 3,5 mm. Lo schermo è anche dotato di due speaker da 2W di buona qualità, specialmente rispetto a quanto sentiamo di solito. L’angolo di visione senza distorsioni è di un rispettabile 170 gradi.

Il design è, come spesso accade per prodotti dedicati ai master racer, aggressivo. La base è decisamente grande e offre un piano d’appoggio sicurissimo per il monitor. Le luci rosse integrate nel logo ROG e nel cerchio dove il supporto del monitor si innesta nella base danno a questo Swift PG27A un look graffiante. Lo schermo in sé può essere ruotato e alzato o abbassato molto facilmente e pure l’inclinazione verticale è regolabile in modo rapido e, specialmente, preciso. Se da un alto dunque la base di dimensioni generose sembra suggerire una difficoltà di spostamento, in realtà le opzioni per regolarne la posizione sulla scrivania sono ottime. I materiali scelti sono plastica “matte” (non lucida insomma) sia per la scocca del monitor che per la base e il sostegno.

Asus-Swift-PG27A-review-3

Il bordo attorno allo schermo è poco spesso e non disturba affatto anche nel caso che volessimo affiancare a questo Swift PG27A un secondo o terzo monitor. Per quanto riguarda la navigazione nei menu troviamo dei tasti sulla destra in basso. La navigazione si fa con una sorta di piccolo joystick non molto comodo e piuttosto impreciso. Per fortuna che una volta regolato lo schermo non dovremo più interagire spesso con queste funzioni. Interessanti per alcuni di voi le funzioni Gameplus che inseriscono sullo schermo un mirino, un timer o un contatore di FPS generati non dal sistema ma direttamente dal monitor. Personalmente ho usato solo il contatore di FPS per alcuni test ma è bello sapere di avere funzioni extra con un tocco di tasto! Lo Swift PG27A offre anche diverse regolazioni per quanto riguarda i colori e la luminosità: scenery, racing, cinema, RTS/RTG, FPS e sRGB mode.

Asus-Swift-PG27A-review-6

G-Sync?

Ci piacciono i monitor con tecnologie tipo G-Sync e Freesync. Questo monitor supporta la tecnologia di Nvidia, solo sulla porta DisplayPort bene inteso, ma rimane comunque limitato a 60Hz. Nonostante dunque la possibilità di ottenere immagini senza tearing e ritardi nell’input essi saranno comunque limitati ai classici 16ms. Leggermente incomprensibile anche se è pur vero che attivando queste funzione il tearing sparisce del tutto. Per alcuni giochi sviluppati male, è una buona cura. Ovviamente, ve lo ricordiamo, G-Sync è compatibile solo con schede video Nvidia.
Per quanto riguarda l’uso di tutti i giorni dobbiamo dire che siamo rimasti soddisfatti. Questo Swift PG27A è ottimo per la navigazione web e il lavoro e ci è piaciuto tantissimo per il gaming. Dal momento che non ha un aspect ratio bizzarro (tipo 21:9) si comporta egregiamente con qualsiasi tipo di gioco. Abbiamo provato diversi giochi e quello che ci ha più sorpreso è stato The Witcher 3. Facendo girare il gioco a 1080p e 3840×2160 la differenza è enorme! Tornare indietro al FullHD ci ha fatto storcere il naso, presi dal nostro delirio di pixel! Come al solito giocare a risoluzioni così alte richiede parecchia forza bruta. Nel nostro caso abbiamo sfruttato una configurazione SLI con due GTX1070 per ottenere un framerate stabile oltre i 60Hz quindi, come sempre in questi casi, attenti al 4K!

Asus-Swift-PG27A-review-2

Bottom line

Questo Asus Swift PG27A è un buon monitor da game. Ottima qualità video, features interessanti, audio buono per essere un monitor. In effetti l’unica vera pecca è la limitazione a 60Hz nel refresh rate. Ah, non dimentichiamoci anche che questo modello sembra introvabile in Svizzera. Si trova il modello AQ che non è limitato a 60Hz ma arriva a 144Hz! Insomma, tutto quanto di buono c’è nel modello che abbiamo testato noi ma senza la sciocca limitazione nei refresh rate. Avremmo anche preferito trovare qualche input in più, visto la presenza di sole 1 HDMI e 1 DisplayPort. Ma in effetti chi ha bisogno di più di due input video?

Asus-Swift-PG27A-review-5

Ci piace

  • Qualità visiva
  • Risoluzione
  • G-Sync

Non ci piace

  • Solo 60Hz
  • Pochi input

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch