Euclidean

I giochi indie hanno un grande vantaggio: possono permettersi di innovare, cercare nuove strade, esplorare nuovi mondi. Quante volte un titolone tripla A è la copia sputata di un altro? Non è questo il caso di Euclidean, titolo davvero strano uscito su Steam.

EuclideanHeaderFull

La caduta

In Euclidean tutto è fatto per metterci a disagio. Non ci sono pulsanti ma solo direzioni in cui guardare col mouse. E durante la partita dovremo guardare sempre nella giusta direzione mentre cadremo in un’oscurità opprimente. euclidean_screenshot (1)Scopo del gioco è raggiungere dei portali che si trovano alla fine di una lunga discesa, discesa affatto semplice visto che i nemici ci uccidono semplicemente toccandoci una volta. Piccoli esseri che si muovono nelle nebbie, strani e spaventosi mostri geometrici pronti a farci la pelle scivolano appena fuori dal nostro campo visivo. Euclidean ha un’atmosfera davvero molto particolare, permeata di mistero e di impalpabili minacce. Mentre avanziamo, anzi meglio cadiamo, per i livelli saremo costantemente intimoriti da una voce misteriosa che non smetterà di pronunciare minacce. La voce, unita agli strani livelli e ai mostri sfuggenti contribuiscono a creare una sorta di malessere misto ad ansia nel giocatore. La nostra unica possibilità è quella di restare calmi, cercare di schivare i cattivi e usare i pochi poteri a nostra disposizione. Uno ci permette di essere temporaneamente invulnerabili mentre un altro cambia la visione del mondo in modo da farci scorgere, a fatica, diverse situazioni. Cambiare la visione è rischioso e sembra quasi di assistere a quelle strane prospettive che ogni tanto infestano i nostri incubi.

euclidean_screenshot (3)

Strano, strano, strano!

Euclidean è strano, stranissimo. Non un vero e proprio gioco, quasi più un’esperienza fatta per darvi la nausea. La caduta continua nei reami dell’incubo, composti da 9 livelli a tema, non ci da nessuna risposta concreta ma solo una cacofonia di paure e incertezze. Ho giocato al titolo su schermo normale, ma se avete un Oculus DK2 in giro (ho solo il DK1 purtroppo) di sicuro il senso di smarrimento onirico ne risulterà enormemente aumentato. Euclidean non è un gioco lungo ma visto il prezzo estremamente contenuto potrebbe essere d’interesse per alcuni di voi. Ma è davvero tanto bizzarro!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch