ZombiU

In questa recensione ci concentriamo sul survival horror ZombiU, titolo davvero spaventoso e nervoso sviluppato da Ubisoft e uscito il 30 novembre in esclusiva per la console Wii U.

Il gioco è di quelli davvero fatti apposta per farvi saltare i nervi. Oscurità, insicurezza, scarsità di munizioni e pochissimi luoghi sicuri. ZombiU è ambientato in una Londra invasa da zombie mangia uomini che non vedono l’ora di farvi la pelle. La storia è davvero semplice: nei panni di uno sventurato sopravvissuto seguiremo gli ordini di un misterioso personaggio di nome Prepper che ci dà consigli (e spesso ordini) via radio. All’inizio del gioco si tratta di attivare la corrente del nostro rifugio e hackerare delle telecamere di sorveglianza, in modo da tenere d’occhio le zone circostanti. La storia non è complessa, anzi è scarna a dir poco. Prepper ci dà indicazioni, noi svolgiamo la missione e siamo pronti per la prossima cosa da fare. In effetti ci pare un po’ peccato, perché in quanto ambientazione ZombiU ha davvero tanta roba da offrire.

Questo titolo ha un’impostazione davvero unica: il personaggio che andremo a muovere è totalmente rimpiazzabile. Ogni volta che gli zombie ci faranno la pelle infatti ricominceremo dal rifugio nei panni di una nuova persona, sia esso uomo o donna. Sarebbe curioso scoprire da dove salta fuori tutta quest’armata di umani sani, ma non poniamoci domande inutili. A ogni morte insomma ricominceremo con un nuovo avatar e dovremo andare a cercare il nostro vecchio corpo, oramai zombificato, e farlo fuori per recuperare gli oggetti che tenevamo nello zaino. Insomma, non affezionatevi troppo, potreste dovervi prendere a mazzate in qualsiasi momento.

La precarietà della nostra condizione non potrebbe essere più chiara. I nostri personaggi non sono affatto dei supermen e una volta accerchiati dai famelici non morti avranno davvero vita brevissima. Anche l’esplorazione va compiuta con estrema cautela: la luce della torcia attira i mostri e l’utilizzo di oggetti (come mitragliatrici) o il frugare i corpi dei non morti si fa a nostro rischio e pericolo. In ZombiU non c’è nessuna pausa mentre navighiamo nei vari menù. Se ci mettiamo a rovistare nello zaino, guardandone il contenuto sullo schermo del gamepad di Wii U, dobbiamo tenere d’occhio anche la TV perché in questi momenti saremo totalmente esposti all’attacco degli zombie. E fidatevi che i maledetti non aspettano altro…

Aggiungete al fatto che il gioco è estremamente avaro di proiettili e armi difensive e… starete con il cuore in gola per il 99% del tempo!

ZombiU sfrutta bene le capacità di Wii U come nel già citato menù zaino oppure con lo scanner. Quest’ultimo ci serve per individuare i mostri, obiettivi e oggetti interessanti. Basterà schiacciare uno dei tasti dorsali e muovere a destra e sinistra il pad per inquadrare sul piccolo schermo gli elementi interessanti. Particolarmente divertente anche la modalità zombificami che, avvalendosi della cameretta frontale del pad, trasforma la nostra faccia in quella di un non morto in putrefazione!

Graficamente il titolo è riuscito, anche se dobbiamo dire che i nostri personaggi sono un po’ scarsamente definiti. Tutto sommato, per essere un titolo di lancio, non possiamo che esprimere cauta soddisfazione. Citiamo però il fatto che il mondo è scarsissimamente interattivo, con oggetti che non si muovono, non si distruggono e non prendono fuoco. Insomma… fa un po’ 2007. Il titolo è totalmente in italiano e sentiremo spesso la voce di Prepper uscire dagli altoparlanti del pad, dandoci indicazioni e consigli.

ZombiU è un titolo comunque difficile, tra le poche armi e il sistema di combattimento che si basa in buona parte su una mazza da cricket. Un gruppo di due o tre zombie è già un numero critico e spesso non possiamo nemmeno aggirarli, anche se sarebbe davvero preferibile. La parte stealth, che avrebbe perfettamente senso nell’ottica del gioco, è stata quasi totalmente ignorata dagli sviluppatori. E non dimentichiamoci che a ogni morte dobbiamo ripetere tutto il percorso fatto in precedenza, perdendo nel contempo le migliorie acquisite dal personaggio di prima.

ZombiU è un gioco molto interessante, che nonostante la sua difficoltà piuttosto inusuale, sa regalare agli amanti del brivido in chiave zombesca ottime sensazioni. Personalmente ho fatto fatica a giocarci, vuoi per la difficoltà, vuoi perché a me gli zombie fanno paura… non ci posso fare niente! Il genere horror non fa davvero per il sottoscritto!

ZombiU merita un 5, specialmente dal momento che è un titolo di lancio di Wii U.

 
 
Segui la copertura completa!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch