Aggiornamento: YouTube sarà limitato anche in Svizzera

AGGIORNAMENTO 20:25 / 20.03.2020

YouTube Svizzera ci ha appena comunicato che la misura entrerà in vigore anche nel nostro paese.


 

La notizia è rimbalzata su tutti i siti nella giornata di oggi, anche taluni basati in Svizzera. YouTube è stato limitato a stream a bassa definizione per non sovraccaricare le reti duranti l’emergenza COVID-19.

Tuttavia, abbiamo preferito chiedere direttamente alla fonte, prima di riportare una notizia potenzialmente sbagliata. Ed in fatti, YouTube Svizzera ci ha confermato che la misura si applica per ora solo ai 27 paesi dell’Unione Europea e al Regno Unito ma non alla Svizzera.

Questo il commento rilasciato da YouTube:

La gente viene su YouTube per trovare notizie autorevoli, apprendere contenuti e fare connessioni in questi tempi incerti. Anche se abbiamo visto solo pochi picchi di utilizzo, abbiamo messo in atto misure per regolare automaticamente il nostro sistema in modo da utilizzare meno capacità di rete. Dopo l’incontro tra l’amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, l’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, e il commissario Breton, ci stiamo impegnando a ridurre temporaneamente tutto il traffico nell’UE a Standard Definition. Continueremo a lavorare con i governi degli Stati membri e gli operatori di rete per ridurre al minimo lo stress sul sistema, offrendo al contempo una buona esperienza utente“.

La notizia che YouTube sia dunque limitato in Svizzera è falsa, come potete tranquillamente verificare andando a guardare un qualsiasi video disponibile in 4K (come ad esempio quelli sul nostro canale). La notizia riguardante YouTube arriva nella stessa giornata in cui Sunrise ha annunciato di non avere nessun problema riguardante la propria rete nel nostro paese.

Insomma, per ora potete godervi i video anche in 4K senza nessun timore. Una buona notizia per tutti coloro che scelgono di restare a casa, in un periodo difficile in cui la distanza sociale e un comportamento adeguato e rispettoso delle norme sanitarie indicate dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica.

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.