Xbox One presentata ufficialmente

Finita la conferenza di Microsoft, finalmente sappiamo molte cose sulla nuova Xbox!

Xbox One è il nome scelto. Dimentichiamoci di Loop, Durango, 8, Infinity e chissà quali altri parti mentali di chissà chi. La nuova Xbox si chiama Xbox One. Se ci pensate il nome non è affatto male. Inutile correre dietro a Playstation, oramai al numero 4. One, come l’unico pezzo di hardware da salotto che vi serve (tv a parte). La console, che potete vedere nelle foto qui sotto, è un design molto squadrato che in effetti sembra un po’ un passo indietro alle eleganti curve di Xbox 360 slim. Ma tant’è che a noi interessa quello che c’è dentro e non quello che c’è fuori, no?

Xbox_Console_F_Tilt_TransBG_RGB_2013

Hardware

Sappiamo finalmente che Xbox One avrà una CPU a 8 core, 8G di memoria, un disco rigido da 500GB, lettore Blueray, ingresso e uscita HDMI, Wi-Fi 802.1n e USB 3.0 Rinnovato anche Kinect, il quale come immaginavamo avrà una camera con risoluzione 1080p a 30fps. Il nuovo gamepad segue le linee squadrate della console e di kinect, sebbene non si allontani troppo dalla forma attuale. Esso avrà un D-Pad ridisegnato, feedback tattile sui grilletti e una nuova batteria, integrata invece che rimovibile.

Xbox_Controller_F_TransBG_RGB_2013

Curiosi i due tasti, di cui nessuno ha veramente parlato fin’ora. Scommettiamo che quello sulla sinistra sia una sorta di tasto share, del tutto simile a quello di Playstation 4! In effetti per ora Microsoft è stata abbastanza abbottonata sulle caratteristiche in dettaglio, segno che voglia tenersi qualche rivelazione per l’E3 oramai alle porte e, speriamo, per la Gamescom.

Xbox_Sensor_F_TransBG_RGB_2013

Software

Ma veniamo agli annunci riguardanti il software! Xbox One avrà 3 sistemi operativi che permetteranno il passaggio istantaneo tra le varie attività. La console permetterà di passare da un gioco ad un film, da una canzone ad un canale TV in streaming in modo naturale e specialmente immediato. Certo, tante delle meraviglie mostrate erano rivolte al mercato americano e che difficilmente arriveranno mai alle nostre latitudini. Per esempio la partnership con la NFL americana ha quasi nessuna possibilità di arrivare in Svizzera (non che ce ne importi più di tanto. Anche se una partnership con la lega elvetica di hockey farebbe gola a tantissimi!). A livello di dashboard invece, non si notano stravolgimenti particolari. La nuova interfaccia della console assomiglia molto a quella attuale e ricalca fedelmente il look & feel di Windows 8. In programma anche Skype e, grazie al nuovo Kinect, tutta una serie piuttosto impressionante di comandi vocali e gestuali. Ci è piaciuto il comando “Xbox, on” per accendere la nuova bestiola! Anche riguardo alla storia dell’always on ci sono buone notizie: Don Mattrick ha categoricamente smentito ai microfoni di Spike che la console non necessiterà di essere sempre online per poter essere usata. Fiuf!
Confermata invece la tassa sull’usato. I giochi per essere usati dovranno essere installati sull’hard disk (processo che avverrà automaticamente senza rallentamenti) e ogni copia sarà legata all’account dell’utente che ha eseguito la prima installazione. Nel caso volessimo prestare un gioco ad un amico (o rivenderlo sul mercato dell’usato), il secondo proprietario sarà costretto a pagare una sovratassa. Un po’ come gli online pass di oggi, ma totalmente integrati nel sistema.

Xbox_Consle_Sensr_controllr_F_TransBG_RGB_2013

Giochi

Visto che manca così poco all’E3, abbiamo visto pochi giochi. Da un lato è comprensibile, ma dall’altro siamo poco contenti! Xbox non dovrebbe essere una console di videogames? Ad ogni modo, tra teaser criptici e qualcosina di più corposo, sono stati annunciati alcuni titoli interessanti. Tra le esclusive annunciate (saranno un totale di 15 nel primo anno di vita di One) ci sono Forza Motorsport 5 di Turn 10 e Quantum Break dei talentuosi Remedy (Max Payne, anyone?). EA ha assaltato il palco annunciando, tra le altre cose, FIFA14 con alcune esclusive per quanto riguarda l’Ultimate Team. Molto molto interessante (almeno, a livello puramente estetico) Call of Duty Ghosts, che ha dimostrato di possedere tutte le carte in regola per essere un vero blockbuster. Di grande impatto il video comparativo tra la “old next gen” e la “next next gen” (insomma, tra Xbox 360 e Xbox One). Speriamo di potervi mostrare di più nei prossimi giorni!
Se speravate nella retrocompatibilità, rimarrete delusi. Xbox One infatti non supporterà i giochi di Xbox 360, dal momento che l’architettura delle due console è estremamente diversa. Non buttate la vostra vecchia console insomma.

Rimane da riportare la notizia che 343 Industries, Steven Spielberg e Microsoft Entertainment Studios hanno annunciato l’arrivo di una serie tv dedicata ad Halo. Avete capito bene!

Ma quando potremo metterci le mani sopra? Microsoft ha promesso un lancio mondiale “nel corso dell’anno”. Positivo che non dovremo attendere poi ancora molto per provare personalmente la nuova One. Secondo noi, arriverà per novembre 2013, in tempo per il periodo natalizio. Ma una data precisa, per il momento non c’è ancora…

 Early_Photo2

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch