WPA3: la crittografia Wi-Fi di nuova generazione

I nostri amici di AVM non sono solo generosi quando si tratta di giveaways ma lo sono anche di qualcosa di molto più prezioso: la conoscenza. Oggi ci hanno spedito questo comunicato stampa che ripubblichiamo volentieri.


WPA è l’acronimo di Wi-Fi Protected Access e definisce la procedura con la quale un dispositivo wireless si connette a un punto di accesso Wi-Fi, ad esempio a un FRITZ!Box. Entrambe le parti negoziano una chiave condivisa che protegge i dati trasmessi. Lo standard WPA originale è nato nel 2003, il successivo WPA2 nel 2004. WPA3 è stato presentato nel 2018.

Quali novità introduce WPA3?

WPA2 è lo standard consolidato per la crittografia Wi-Fi e offre elevata sicurezza anche per il futuro. WPA3 definisce metodi di crittografia moderni (SAE) e assicura tra l’altro una maggiore sicurezza contro i cosiddetti “attacchi a dizionario”, impedendo così efficacemente la ricerca automatica per tentativi delle password per la rete wireless. Diventano inoltre obbligatorie altre caratteristiche di sicurezza, ad esempio i cosiddetti Protected Management Frames (PMF). Questi garantiscono uno scambio sicuro dei dati durante la fase di notifica tra dispositivo wireless e punto di accesso Wi-Fi.

 

Come si attiva WPA3?

Per utilizzare WPA3 nel Wi-Fi locale, è necessario conoscere i requisiti di base. Per quanto riguarda il client wireless, ad esempio uno smartphone o notebook, sia il sistema operativo sia i driver di rete Wi-Fi devono supportare WPA3.

  • Windows 10: WPA3 supportato a partire dalla versione 1903, supporto del driver diversificato.
  • macOS supportato WPA3 a partire dalla versione 10.15 (Catalina).
  • iOS e iPadOS: WPA3 supportato a partire dalla versione 13.
  • Android: WPA3 introdotto con Android 10. L’effettivo supporto potrebbe variare a seconda dello smartphone o del tablet.

A partire da FRITZ!OS 7.20, WPA3 è disponibile per i modelli FRITZ!Box e FRITZ!Repeater. WPA3 si attiva sul FRITZ!Box in “Wi-Fi” > “Sicurezza” e impostando poi la modalità Wi-Fi su “WPA2 + WPA3”. I dispositivi wireless possono ora connettersi con WPA2 o WPA3, questo “transition mode” assicura così la massima compatibilità.

Suggerimenti per WPA3

Se la modalità WPA “WPA2 + WPA3” é stata attivata non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia su alcuni dispositivi wireless potrebbe essere necessario riconfigurare la connessione Wi-Fi per poter utilizzare WPA3. Periferiche wireless più datate o alcune stampanti wireless non supportano i Protected Management Frames e quindi non possono più connettersi alla rete Wi-Fi, in questi casi un eventuale aggiornamento del rispettivo firmware può essere risolutivo.

Contenuto di AVM

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch