Wii U – La console

La nuova speranza di casa Nintendo è finalmente approdata nelle case dei giocatori della Svizzera italiana e di tutta Europa il 30 novembre scorso. Questa nuova console porta un vento di novità in quella che era la ristagnante offerta casalinga del produttore giapponese e segna, finalmente, il salto all’alta definizione. Wii U è una console per molti versi tradizionale ma anche innovatrice, grazie al suo nuovo super gamepad.

Parliamo, in questo articolo, dell’hardware di Wii U. Ci concentreremo sulle altre parti della nuova console nella nostra copertura completa.

Wii U, che scegliate il premium pack o quello base, è composta da due parti principali: la console in se e il gamepad.

 

La console

La console è piuttosto grande, sicuramente più della sorellona Wii, e necessita di un alimentatore esterno grande come metà della console. Si tratta di un escamotage già sfruttato da Xbox 360 per contenere le dimensioni, ma dal momento che al 99% tali parti finiranno nascoste dietro alla vostra TV, non v’è nulla di cui preoccuparsi. La console, dicevamo, è più grande di Wii U e può essere usata sia in orizzontale che in verticale (la versione Premium contiene anche degli appositi supporti).

Sul davanti troviamo il drive per i dischi di gioco, il tasto eject, il tasto power e il tasto per sincronizzare il gamepad e i telecomandi Wii. Il retro invece presenta la presa per la corrente, quella per la Wii Sensor Bar, un uscita HDMI, un uscita video e due porte USB. La connettività ad internet è garantita grazie ad una scheda Wireless integrata al sistema, così come è wireless il collegamento al gamepad.

 

Il Gamepad

Proprio quest’ultimo elemento è la chiave e sicuramente distintivo di Wii U. Il gamepad, invece d’essere quello tradizionale visto su Playstation 3 o Xbox 360 (o addirittura con la scorsa Wii) è un vero e proprio secondo schermo. Come vedete nell’immagine qui sotto, il pad monta uno schermo touch centrale da 6,2 pollici, 2 stick analogici, una webcam, microfono, tasti direzionali, superficie tattile, giroscopi, acceleromtero, NFC, 4 trigger digitali e altoparlanti stereo. In alcuni titoli (come per esempio New Super Mario Bros U o Assassin’s Creed III) il gamepad può sostituire totalmente la vostra televisione fornendovi tutto il necessario per giocare. Se siete impressionati dal numero di sensori e possibilità di questo pad, resterete ancora più sorpresi scoprendo quanto è leggero il tutto. Anche dopo qualche ora di gioco rimane relativamente leggero tra le mani e non affatica i polsi o le braccia del giocatore. Certo, durante il nostro primo test il pad non conteneva ancora la batteria ed era ancora più confortevole, ma non possiamo certo lamentarci di com’è il risultato finale.

La resa audio è davvero piacevole, specialmente se teniamo conto della dimensione davvero ridotta degli altoparlanti. Tramite un comodo tasto a scorrimento posto sopra il pad, possiamo regolare il volume per ottenere un livello che si adatti ai nostri gusti. Volendo, possiamo anche collegare delle cuffiette direttamente al pad, in modo da giocare senza disturbare ed essere disturbati da altri.

Degni di essere menzionati sono accelerometro e giroscopi i quali, a dipendenza del titolo in uso, possono fornire diversi modi per interagire col gioco. Ad esempio possiamo inclinare il pad come fosse un volante, oppure muoverlo a destra e sinistra per mirare sullo schermo della TV o per muovere la telecamera attorno. L’utilizzo della tecnologia NFC permette al pad di scambiare dati con altri oggetti. Sebbene per ora non vi sia niente che sfrutti questo sistema, potremmo immaginarci un’applicazione simile a quella vista con Skylanders in un futuro prossimo.

Il gamepad necessita di essere ricaricato dopo qualche ora di gioco, dal momento che è piuttosto affamato in termini energetici. Nintendo fornisce con entrambe le confezioni di Wii U un caricatore apposito con un cavo piuttosto lungo per ricaricare il pad anche mentre giochiamo e, specialmente, anche quando la console è in standby.

Oltre alle funzioni di gioco, la periferica vi permette di controllare il vostro televisore tramite la funzione telecomando infrarosso. Sebbene le funzionalità siano limitate a cambiare canale, volume e poco altro, si tratta di un’aggiunta decisamente comodissima che vi libererà dalla schiavitù di una batteria di telecomandi sostanziosa.

 

Altri controller

Wiimote

Wii U supporta i titoli usciti sulla precedente console tramite un apposito menù. A livello puramente hardware dunque possiamo collegare fino a 4 Wiimote via connettività wireless. Bene inteso, la nuova console permette di collegare la Wii Sensor Bar, ovvero una speciale barretta sensore da posizionare sopra o sotto la TV, la quale consente ai giochi di sapere dove stiamo puntando il nostro Wiimote. A dipendenza della versione acquistata, troveremo la barra sensore inclusa nella confezione o meno. Riguardo ai telecomandi invece dovrete acquistarli a parte, oppure “riciclarli” dalla vostra vecchia console.

Pro Controller

Wii U supporta anche un pad tradizionale, chiamato “Wii U Pro Controller”. Si tratta di un pad del tutto simile a quello di Xbox 360 pensato per i giocatori hardcore che vogliono godersi i titoli multipiattaforma senza nessun compromesso. In effetti, giocare ad Assassin’s III con questo pad riflette al 100% l’esperienza che possiamo vivere sulle console concorrenti. Il Pro Controller è disponibile purtroppo solo separatamente, tranne che nella confezione speciale di ZombiU. Importante prendere nota che questo controller non è compatibile coi giochi per Wii classici, ma solo con quelli per Wii U pensati appositamente per essere usati con esso.

 

Alta definizione

Come oramai sappiamo, la console si butta a pesce in quella che è l’HD, ovvero l’alta definizione.

Wii U offre un sostanziale miglioramento prestazionale rispetto al passato, permettendo conversioni dirette dei titoli più blasonati (e graficamente impegnativi) di quest’autunno 2012. Un esempio è Assassin’s Creed III, il quale sembra migliore rispetto alla sua controparte per Playstation 3 o Xbox 360. Per questo motivo dunque raccomandiamo caldamente di collegare la console tramite un cavo HDMI alla vostra TV, posto che quest’ultima supporti le risoluzioni 720p e 1080p.

 

Segui la copertura completa!

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch