Visto alla Gamescom: I Pilastri della Terra – Chi sparge tempesta

Non sono passate neanche due settimane da quando Dave ha recensito il primo episodio di I pilastri della Terra – se l’aveste perso, date un occhio alla recensione – che già siamo tornati da Daedelic per mettere le mani sul secondo, che copre i capitoli tra l’ottavo e il quattordicesimo.

Vi ricordiamo che il gioco è un’avventura grafica basata su una serie di libri di Ken Follet, che si svolge nell’Inghilterra medioevale del XII secolo. Come nel primo episodio, controllerete vari personaggi che si ritrovano in situazione spesso assai complicate. Fin da subito, ci ritroviamo ai comandi di Aliena, arrestata per via del padre. Il carceriere è l’uomo che la voleva sposare e la cui proposta di matrimonio era stata rifiutata. La situazione fra i due è tesa, certo per via dell’implicazione emotiva, ma anche perché la giovane donna è tenuta in ostaggio. La nostra prova comincia dunque con dei dialoghi a scelta, in cui si può decidere se mantenere un atteggiamento aggressivo e provocatorio oppure se essere un po’ più accondiscendenti. Finita la sequenza, possiamo esplorare l’ambiente alla ricerca di cibo per il nostro “ospite” e, man mano che ci spostiamo, delle visioni (probabilmente dei ricordi) ci vengono proposti sotto forma di filmato. Questa breve sequenza ci permette di dire che le meccaniche di gioco riprendono pari passo quelle già viste per i primi sette capitoli – ma poteva essere altrimenti? – e che l’estetica è sempre favolosa, sia nelle sequenze di gioco che nei filmati.

Prima di partire, abbiamo potuto scambiare qualche parola con Matthias, autore e game designer del gioco, e abbiamo domandato fin dove possono spingersi le scelte, specie in una trasposizione. Ci ha spiegato che effettivamente per certi aspetti ci sono delle limitazioni legate al rispetto dell’opera originale, come un personaggio che non può morire prematuramente, ma che comunque ci sono tante sequenze molto più libere. Per saperne di più, non ci resta che aspettare l’uscita del gioco completo! Vi ricordiamo che il primo episodio è uscito il 15 agosto, mentre il secondo è previsto per dicembre 2017 e l’atto finale per il primo trimestre 2018!

PS: Ci teniamo a ringraziare Matthias in questa sede perché, non appena ha percepito il nostro sincero entusiasmo per suo lavoro, ci ha regolato la versione in scatola! Se ne avete l’occasione, vi consigliamo vivamente di procurarvela: oltre al season pass, contiene una moltitudine di cose interessanti, come la colonna sonora, delle cartoline e un segnalibro in cuoio!

 

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch