Abbiamo avuto l’occasione, mercoledì scorso, di accedere allo stand Bethesda dedicato alla presentazione di un trailer esclusivo con protagonista il tanto atteso Fallout 4, quarto capitolo della conosciuta IP in uscita per questo novembre. Prima di mostrare una sessione catturata ingame, viene proposto un simpatico cortometraggio che introduce i differenti attributi caratteriali presenti nella versione finale. Fallout 4 offre infatti moltissimi elementi da personalizzare (oltre 30) che renderanno peculiare l’avventura dell’utente. Tra i più classici troviamo la forza, l’astuzia e la vecocità, che ci vengono mostrati con simpatiche animazioni. Durante le sessioni di gioco tutte le caratteristiche saranno gestite grazie al nuovo Pip-boy.
Purtroppo non abbiamo avuto l’occasione di testare il gioco, ed anche per questo che a nostro parere causa inevitabili dubbi sulla veridicità della vicina uscita poco prima delle festività natalizie…un ipotetico rinvio non è quindi escluso. Viene quindi mostrata la location post apocalittica, la cittadina di Lexington, in cui il giocatore è attaccato da Ghoul inferociti che appaiono nei luoghi più ameni. L’impostazione dei combattimenti si basa sul first person shooting, e abbiamo avuto l’occasione di assistere a diverse tipologie di armi dell’arsenale : che spaziano dal classico fucile d’assalto alla testata nucleare portatile (denominata anche « Fat Boy ») : molto lenta ma devastante. È stato anche introdotto un sistema di colpi critici in slowmotion, una sorta di fatality se l’utente mira determinate parti del corpo avversario. Nell’avventura inoltre citiamo brevemente l’aggiunga di un nuovo fido amico pronto a venire sempre in aiuto nel caso di bisogno, il « Dogmeat », un cane al quale si possono impartire diversi ordini.
Nel complesso Fallout 4 ci è sembrato sicuramente interessante ma purtroppo non è possibile donare un giudizio preciso, essendo una demo non disponibile da provare. Inoltre quello che può saltare subito all’occhio è il comparto tecnico non particolarmente differente dal livello qualitativo di Fallout 3, se non perla presenza di maggiori dettagli su schermo.