Un nuovo Nintendo Direct Europeo.

Giusto l’altro giorno viene rilasciato un Tweet direttamente da Nintendo of Europe con la sorpresa di un nuovo Nintendo Direct dedicato alla zona Europea e non solo. Svoltasi alle 18 di ieri sera, noi di Joypad non potevamo perdercelo, ed ecco qui in breve un riassunto di tutte le novità presentate dalla casa di Kyoto.

Cominciamo con ordine  e partiamo dalla console casalinga:

In sostanza non é stato presentato nulla di nuovo, se non i titoli praticamente già annunciati nella finestra di lancio della nuova console di casa Nintendo. Oltre ai titoli avremmo anche delle nuove funzionalità di sistema e nuovi aggiornamenti che vanno a correggere e a migliorare l’esperienza utente. In fatto aggiornamenti Shibata prega a tutti gli utenti Wii U di non spegnere la console durante l’installazione dell’aggiornamento, visto la forte causa di Brick della console…o come ogni altro apparecchio elettronico che supporta un aggiornamento firmware.

–  GTA in stile Lego, con furore arriva Lego City Underground

Chi non é rimasto abbagliato da questo titolo lego particolare? Annunciato inizialmente all’E3 e finalmente disponibile per Nintendo Wii U, Lego City Underground porta un’esperienza Lego un po’ diversa dai classici che abbiamo già visto in passato. Invece di ispirarsi da film di successo come il Signore degli anelli o Harry Potter, Lego City Underground sarà un’avventura che si può definire poliziesca e mafiosa con uno stile che ricorda titoli come GTA.

– Sega alla riscossa con il suo “Mario Kart”. Ecco a voi Sega All Star Racing Transformer.

Simulazione di guida arcade già uscito sulle altre console, Sega All Star Racing transformer si impone nel mercato videoludico in un genere già parecchio testato sulla controparte Nintendo con il suo Mario Kart. Gli sviluppatori del titolo ci spiegano le pecuniarità della versione Wii U, di cui sono molto contenti del risultato ottenuto grazie a un duro lavoro svolto sulla macchina. All Star Racing Transformer ospiterà al suo interno praticamente tutti i personaggi più famosi di casa Sega, tra cui il porcospino blu Sonic acerrrimo concorrente di Super Mario dal 1991, alla scimmietta Aiai del brand Super Monkey Ball.

– Lo splendore di Mass Effect 3 si mostra anche dopo quasi un anno dalla sua uscita…in un’edizione speciale.

Piuttosto criticato dalla comunità di videogiocatori per la sola presenza del terzo capitolo sulla console Nintendo, ma tanto amato dai fan come uno dei migliori capitoli del brand di Bioware basato su meccaniche GdR in uno stile tutto fantascientifico. Vediamo all’opera la versione Wii U, che dal video promette molto bene, per quanto sia già presente da ormai un anno sul mercato. Ci chiediamo però se questo titolo otterrà le vendite sperate, visto l’intelligente mossa di rilasciare in contemporanea Mass Effect trilogy alle altre due concorrenti HD.

– “Holly e Benji play togheter and stay forever” cit. Cartoni animati, sigla…FIFA 2013.

Non poteva mancare un multipiatta ormai presente su ogni console, piattaforma da gioco che abbia almeno un joystiq. FIFA 2013 si mostra nella versione Wii U, con un gameplay e uno stile che resta come sempre immutato nel corso degli anni. Disponibile fin dal lancio della console, il titolo calcistico più famoso di sempre saprà soddisfare pienamente gli appassionati del pallone in partite multiplayer anche sulla Wii U e con l’ausilio del Gamepad…o se proprio non lo si digerisce, del Controller Pro!

Ma passiamo ora ai prossimi titoli che vedranno la luce in questo natale e subito dopo verso il primo mese del nuovo anno. In questo Nintendo Direct ne sono stati presentati tre di un particolare calibro:

– Torna il Team Ninja di Tecmo Koei

Dagli studi Ninja arriva uno dei brand più famosi e conosciuti della casa Tecmo: stiamo parlando di Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge in una versione tutta rivista per Nintendo Wii U. Dagli sviluppatori del titolo veniamo a sapere tutte le caratteristiche che il gamepad andrà a integrare: come ad esempio la possibilità di cambiare le armi e i vari equipaggiamenti, di avere sempre sottomano il menù o di lanciare determinate mosse durante i combattimenti. Veniamo a conoscenza di una modalità online presente nel titolo con differenti opzioni. Da una parte saremmo in grado di sconfiggere in cooperativa con un altro videogiocatore i boss, dall’altra potremmo creare e partecipare a sfide fino a un massimo di 8 giocatori. Come ultima chicca per noi maschietti, il team Ninja ci annuncia la disponibilità di DLC gratuiti scaricabili al lancio che riguardano la possibilità di cambiare il personaggio principale: e chi se non la bella Kasumi di Dead or Alive poteva prendere il suo posto? Inoltre non sarà l’unica disponibile, il team Ninja metterà a disposizione diversi personaggi da poter usare a seconda delle preferenze dell’utente. Saprà questo Ninja Gaiden 3 a riconquistare i fan del brand che, con il suo ultimo capitolo, ha deluso in fatto di aspettative? Lo sapremo solamente nel mese di Gennaio.

– Il potere alla fantasia

Un brand che si é visto praticamente solo su Console Nintendo, e stiamo parlando di Scribblenauts: titolo rompicapo in sitle platform bidimensionale basato sulla creazione dei pensieri del videogiocatore. Scribblenauts Unlimited che sarà incentrato ancora una volta sul protagonista Maxwell é un titolo nato dalla profonda collaborazione tra Nintendo e 5th Cell. Infatti avremmo dei contenuti inediti e scenette che ogni giocatori dei brand Nintendo conosce praticamente a memoria: come ad esempio la riproduzione di Yoshi o del combattimento tra Ganandorf e Link. Il gameplay resta praticamente immutato restando sullo stile bidimensionale con naturalmente l’ausilio dei rompicapi. In questa versione per Nintendo Wii U avremmo un titolo molto più vasto e completo, proprio grazie alla parecchia memoria che la console é in grado di offrire: infatti saranno presenti molti più livelli e rompicapi da risolvere, per una maggiore longevità e apprezzamento del titolo. Purtroppo non ancora presente nei negozi, ma comunque previsto a breve: Scribblenauts unlimited sarà rilasciato nel mercato per l’8 febbraio 2013.

– Le poppe di Rihanna in HD

Dopo le fantastiche performance canore del presidente di Nintendo of America Satoru Shibata, appare con sorpresa una delle cantanti POP più famose di questi ultimi tempi: la simpatica Rihanna, che va a presentarci un titolo che di certo non sarà un action, un RPG o qualsiasi altro genere. Sing Party é il nuovo Party Game dedicato alle abilità canore dei videogiocatori per la console Wii U, dove con l’ausilio del gamepad dovremmo cantare a squarciagola le canzoni più famose del momento.

– Cacciatori si nasce…

Questa volta la protagonista é Capcom, che con il suo Monster Hunter porta la caccia ai mostri anche su Nintendo Wii U. Già annunciato nello scorso Nintendo Direct, Monster Hunter Tri Ultimate sarà un titolo speciale dal punto di vista dell”integrazione tra 3DS e Nintendo Wii U, online, grafica e più importante: i contenuti. In sostanza si tratta di un Monster Hunter Tri rivisto per la versione Wii U, e lo conferma il video comparativo che gli sviluppatori ci hanno voluto mostrare in questo Nintendo Direct.

– Tante piccole verdurine!

Ed ecco l’ultimo titolo mostrato in questo Nintendo Direct per Wii U, tornano alla riscossa le piccole verdurine colorate nata dalla mente del maestro Shigeru Miyamoto. Pikmin 3, action strategico dai tratti simpatici e dallo stile Nintendoso, sarà un titolo previsto per inizio 2013: in completa grafica rinomata HD con il completo supporto al nuovo gameplay introdotto dalla console tramite Wii U Gamepad. Qui seguente il nuovo video presentato durante il Nintendo Direct, dove possiamo vedere lo stile praticamente immutato e una grafica squisita tipica dei brand Nintendo.

Ma passiamo ora da un lato più funzionale e dedicato al sistema della console casalinga: ci eravamo domandati dove erano finite le funzionalità panoramiche del Gamepad con l’ausilio del motion control. Satoru Shibata ci presenta l’app ufficiale dedicata alla funzionalità panoramio, ma le novità non finiscono qua: Google Maps sarà disponibile entro fine anno come app da scaricare per la console Wii U, con funzionalità inedite dedicate all’opzione Street View. Saremmo in grado di esplorare le varie strade, edifici e via dicendo tramite l’ausilio delle mappe Google, famose per essere tra le più complete e dettagliate. Specifichiamo che saremmo già in grado di provare questa particolare funzione con una demo dedicata disponibile nello store Nintendo già nella seconda metà di questo mese. Purtroppo nessuna parola per quanto riguarda il Nintendo Tvii, dove negli altri Nintendo Direct dedicati al Sol Levante e al continente americano era stato annunciato come servizio disponibile al più tardi per l’inizio dell’anno. Presupponiamo che l’app sarà funzionante anche in Europa in concomitanza con il rilascio ufficiale americano, visto che in Giappone il servizio sarà fin dal lancio disponibile.

Per quanto riguarda l’eshop non troviamo novità legate al mondo videoludico, se non qualche trailer più approfondito dei titoli già presenti come Chasing Aurora, Little Inferno o Trine 2.

Passiamo ora alla controparte portatile, dove ci vengono mostrate tutte le uscite previste per i prossimi tre mesi per la piccola console 3D. Di per sé nulla che non era già stato annunciato precedentemente nei vari eventi come l’E3 o il Tokio Game Show, ma finalmente avremmo delle date precise sul rilascio dei singoli titoli tanto attesi dai fan della casa di Kyoto. Qui di seguito la lista dettagliata:

Titoli Retail:

– Paper Mario Sticker Stars: 7 dicembre di questo mese. Inoltre sarà disponibile un’offerta speciale valida fino al 15 dicembre che consiste nel registrare il gioco nel Nintendo Club per ricevere in regalo un album di adesivi ispirati naturalmente alla nuova creazione di Intelligent System.

– Animal Crossing: secondo trimestre 2013

– Luigi’s Mansion 2: Marzo 2013

– Castlevania, Mirror’s of Fate: Marzo 2013

– Fire Emblem: Aprile 2013.

Titoli Eshop

– Harmo Knight: Mrzo 2013

– Picross e2: Gennaio 2013

– Tokyo Crash Mobs: Gennaio 2013

– Hydroventure: disponibile già da questo mese, più precisamente il 12 Dicembre.

Altre novità le troviamo per quanto riguarda i DLC di Nintendo, più precisamente quelli disponibili per New Super Mario Bros 2, uscito nei negozi questo Agosto scorso. Per festeggiare il gran numero di monete raccolte dai videogiocatori Nintendo ha deciso di regalare un set gratuito che comprende parecchi livelli “nostalgia” per i veterani del brand. Inoltre ci vengono presentati altri tre set disponibile per il download con diverse difficoltà e nuovi schemi, come sempre a un prezzo di 3.50 Fr.

Da tanto non se ne sentiva parlare, ma ecco riapparire Brain Training, brand Puzzle dedicato all’allenamento del proprio cervello che ha contribuito al successo della portatile DS nel 2006. Braint Training Inferno per 3DS é stato rivisto nella sua formula, riproponendo chiaramente gli esercizi intellettuali per l’allenamento dell anostra mente, ma con un engine rivisto e novità nei contenuti. Per esempio il software sarà in grado di adattare automaticamente gli esercizi a seconda della difficoltà che quest’ultimo registra quando il giocatore immette le varie soluzioni. Abbiamo quindi un’interazione intelligente con il titolo di Dr. Kawashima e una nuova esperienza “infernale” che saprà stimolare il nostro intelletto.

 

 

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch