Thrustmaster Y-250CPX

Quando parliamo di cuffie ad alte prestazioni per gamers rivolgiamo il nostro pensiero verso aziende quali Logitech, Turtle Beach, MadCAtz o Razer. Thrustmaster è più conosciuta per produrre volanti, joystick e gamepad. Ma se vi dicessimo che il produttore americano ha deciso di lanciare una sua linea di headset da gaming? Diamo uno sguardo al Y-250CPX, cuffia compatibile con una sorprendente quantità di console: PS3, PS4, Xbox 360 e ovviamente PC e Mac!

Thrustmaster

Molto da dimostrare

Come detto, Thrustmaster non ha ancora un nome prestigioso nel campo degli headset e quindi lanciando il Y-250CPX oltre che a una corposa linea di altre periferiche sta cercando di farsi conoscere dalla clientela. Per quanto riguarda la storia di questa azienda, specialmente in campo volanti abbiamo sempre visto ottime cose, quindi le basi sono solide.

Le cuffie hanno un design piuttosto sobrio (o anonimo se preferite). A differenza di altri produttori che preferiscono dotare i propri prodotti di design aggressivi e, diciamolo, a volte un po’ ridicoli, Thrustmaster ha preferito giocare sul sicuro offrendo un prodotto che possiamo indossare anche senza essere dei poser. thrustmaster-y-250cpx-2-640x504Niente fronzoli ma attenzione all’ergonomia, dal momento che i 360 grammi delle cuffie sono ben ripartiti sulla testa anche grazie all’arco che unisce i due padiglioni. Arco che contiene una sezione di dimensioni generose in gomma per appoggiarsi più comodamente sulla testa. L’arco è regolabile tramite un binario metallico leggero ma che fa un po’ fatica a scorrere, pur restando un dettaglio minimo. Completano il pacchetto un microfono il cui utilizzo è facoltativo e pertanto può essere rimosso se non intendiamo usarlo. Il microfono ha una qualità buona, non è ovviamente adatto per cantare ma nelle nostre sessioni di test di registrazione ha dimostrato di essere in grado di catturare la voce in modo chiaro e comprensibile, senza rumore bianco. Bisognerà comunque fare attenzione a non esagerare col guadagno, pena renderlo davvero troppo sensibile e infastidire gli altri giocatori con il rumore del nostro respiro! I padiglioni hanno una rifinitura in schiuma gommata dove toccano le orecchie e sono abbastanza comodi, anche se sul mercato ci sono prodotti che hanno fatto meglio in questo campo. Comode sì, ma potrebbero essere più morbidi e avere un feeling migliore sulle orecchie. Il Y-250CPX si collega al computer, alla console o a qualsiasi dispositivo mobile tramite un lungo cavo di oltre 4 metri fatto in plastica. thrustmaster-y-250cpx-3-640x744Di buona qualità ma un po’ soggetto a ingarbugliamenti vari! Il collegamento alle varie periferiche è più o meno laborioso e andrà seguita con attenzione la inutilmente caotica quick start guide che trovate all’interno della confezione. Va segnalato che se volete davvero collegare tutto come si deve su PS3 e Xbox 360 bisognerà usare due tipi di cavo: su PS3 bisognerà collegare via porta USB l’headset, mentre su 360 mediante il cavetto jack da 3.5 mm incluso nella confezione. Tuttavia per ottenere anche l’audio nelle cuffie e specialmente in concomitanza con un collegamento HDMI bisognerà usare uno speciale adattatore per l’audio fornito nella confezione. Ciò che manca è il cavo d’uscita audio dalle console. Bisognerà dunque usare il cavo S-Video della console per ottenere l’audio in cuffia e attivare l’uscita audio su più porte nelle impostazioni della console. Un sistema un po’ laborioso che poco invoglia la “portabilità” delle cuffie: una volta collegate non vorrete più scollegarle! Diverso, e molto più immediato, l’utilizzo su PC, PS4 e dispositivi portatili. Su PC e PS4 basterà collegare l’headset ad una porta USB libera mentre su dispositivi mobili basta usare il connettore jack da 3.5mm.

Per regolare l’audio troviamo un classico controller su cavo di dimensioni generose seppur leggero. Tramite il controller possiamo regolare i bassi, il guadagno del microfono, il volume della chat (per Xbox 360 o semplicemente il volume in cuffia su PC) l’accensione del microfono, il volume del gioco (su Xbox 360 ma non PC) e se sentire o meno il feedback della nostra voce in cuffia.

thrustmaster-y-250cpx-4-640x445

La qualità audio ci ha più che soddisfatto, con un suono caldo e naturale anche se un po’ povero di bassi. Il Y-250CPX comunque dimostra una incredibile fedeltà e risposta in frequenza senza distorsioni, cosa che sinceramente non ci aspettavamo da un prodotto di questa fascia di prezzo. Le cuffie non distorcono i suoni, anche a frequenze molto alte o molto basse. Anche la distinzione tra i due canali stereo è ben calibrata e, sebbene queste cuffie non supportino un vero suono sorround, sarà possibile usare i vari sistemi di virutal sorround senza problemi. L’unica nota davvero negativa è che si sente un distinto disturbo nelle cuffie quando teniamo in mano il controller, effetto specialmente evidente su PS4. La soluzione ovvia è ovviamente non passare tutto il tempo con il controller tra le mani, cosa che comunque non succede in una situazione di utilizzo normale!

Concludiamo

Le Thrustmaster Y-250CPX sono delle buone cuffie da gaming. Sobrie, compatibili con un sacco di periferiche (spicca la mancanza ufficiale di Xbox One e non avendo l’adattatore per le cuffie della console non possiamo verificare se funzionino lo stesso) e specialmente un buon prezzo (attorno ai 100CHF) per una buona qualità. I driver da 50mm danno un suono caldo e senza distorsioni che abbiamo molto apprezzato, anche se per quanto riguarda i bassi siamo un po’ carenti. I cavi di una lunghezza appropriata e il design comodo anche dopo lunghe sessioni di utilizzo ne fanno sicuramente un prodotto vincente ai nostri occhi!

thrustmaster-y-250cpx-1-640x479

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch