Super Mario 3D World

Super Mario! Come si fa a non adorare il simpatico italico paladino di scarichi WC e principesse in pericolo? Non si può e basta: adorate Mario e lo sapete anche voi! Quando poi arriva una nuova avventura pregna di promesse quale Super Mario 3D World non si può che aspettare con gioiosa trepidazione il momento. Tutti nel tubo verde che si parte!

6_WiiU_Super Mario 3D World_Artworks_02

Mamma mia!

Super Mario 3D World tanto per cambiare non ci mette di fronte al solito rapimento di Peach, anzi, la principessina più rapita della storia questa volta sarà un personaggio giocabile, proprio come Mario e Luigi. Il temibile Bowser questa volta ha rapito delle buffe fatine manovali e, beh… non possiamo di certo lasciar correre! Come tradizione dunque il giocatore comincerà dal solito Mondo 1-1 per l’avventura platform dell’anno. Ok, forse l’avevamo già detto per Rayman Legends (altra perla assoluta del 2013), ma questo nuovo Super Mario ha tanta voglia di sorprendere e lo fa con grande perizia!
13_WiiU_Super Mario 3D World_Screenshot_29Alla base si tratta di una rivisitazione di quello che fu New Super Mario Bros U l’anno scorso all’uscita di Wii U. Moltissimi livelli sparsi per i classici 5 mondi di base (più parecchi altri da sbloccare). La differenza sta tutta nei contenuti. Si perché 3D World è una sorpresa ad ogni livello, ogni istante infarcito di tanta di quella Nintendo difference che i fan semplicemente non possono che amare alla follia. Questo nuovo capitolo di Mario si spinge forse più in là rispetto a Galaxy, che pure aveva fatto scalpore per la particolarità dei suoi mondi sferici. Niente livelli basati su Pi Greco questa volta comunque, ma non temete! Molto ben rappresentati i classicissimi livelli 3D in cui dobbiamo cercare le solite stelline verdi, con tanto di passaggi segreti, mostricini salterini e quant’altro. Ma come abbiamo detto, non ci fermiamo per niente li. Senza volervi anticipare troppo, troveremo più livelli da giocarsi a bordo di strane creature, livelli ispirati a Mario Kart, livelli difficilissimi e livelli più facili, subacquei e nevosi. La varietà non è solo nelle ambientazioni ma anche nelle situazioni da affrontare. Ad esempio vi sono i livelli da corsa in cui il giocatore dispone di 100 miseri secondi per arrivare alla fine e, sebbene siano disponibili gli orologi per dilatare il tempo, sono una bella sfida alla vostra coordinazione occhio mano. Tutto sommato, Super Mario 3D World c’è parso meno difficile del titolo dell’anno scorso, anche se per una volta non ci sembra affatto un male. Il titolo è più godibile e meno frustrante! Novità anche nel comparto power up, ove vediamo l’introduzione di un adorabile costume da gatto.

16_WiiU_Super Mario 3D World_Screenshot_38

Travestito da felino casalingo, Mario può ora arrampicarsi sui muri fino ad una certa altezza (comincerà poi a scivolare lasciando le unghiette sulle superfici!) e tirare letali zampate ai nemici. Il costume da gatto, oltre ad essere di un pucchoso da farvi venire attacchi diabetici, è un’opzione sicuramente interessante. In effetti grazie a tale abilità i game designer hanno potuto sperimentare molto con la verticalità dei livelli, nascondendo oggetti e passaggi segreti raggiungibili unicamente se abbiamo raccolto la campanella del gatto. Probabilmente si tratta del power up più utile del gioco e che ci farà fare extra attenzione per non perderlo. 2_WiiU_Super Mario 3D World_Screenshots_07Vi sono ovviamente anche altri potenziamenti quali i fiori-palle-di-fuoco, il fungo gigante, la coin box, la scatola cannone (comoda per sbaragliare i nemici, ma a doppio taglio perché danneggia anche gli alleati), il pattino da ghiaccio (più divertente che utile), il costume da Tanooki, la scatola propellente e tanti altri. In 3D World la collezione di oggettini è davvero interessante e varia da veri e propri potenziamenti a cose più estetiche. Ad esempio, giocando in multiplayer (ci ritorniamo in dettaglio più avanti, tranquilli) potete vincere una corona da sfoggiare nel livello successivo. Serve a qualcosa? Assolutamente no, ma è molto soddisfacente bullarsi con gli amici! Oltre ai livelli normali ci sono anche livelli più riflessivi (se così possiamo dire) in cui saremo ai comandi di Capitan Toad. In questi livelli speciali dovremo girare la visuale a 360 gradi per trovare tutte le stelle nascoste. Il fungastro cercastelle non può saltare o difendersi, quindi bisognerà aguzzare un pochino l’ingegno per arrivare a raccogliere tutte le stelle entro il tempo stabilito. Più puzzle che platform, avremmo quasi voluto vederne di più, perché sono un simpatico diversivo rispetto ai livelli principali!

22_WiiU_Super Mario 3D World_Screenshot_63

Tecnologia al servizio del consumatore

In Super Mario 3D World troviamo usi piuttosto creativi del Game Pad, in effetti molto più creativi della maggior parte degli altri titoli usciti su Wii U. Tramite il touch screen possiamo interagire con elementi del livello, per esempio espandendo delle sezioni al fine di raggiungere zone inaccessibili altrimenti o usando il microfono incorporato. 1_WiiU_Super Mario 3D World_Screenshots_02Soffiare sul pad infatti rivela monete e casse invisibili, fa volare via i nemici più deboli e serve anche per muovere piattaforme a mulino a vento! Occhei, non siamo di fronte ad una vera rivoluzione, ma sono elementi che si integrano molto bene con l’esperienza proposta dal gioco, dandogli quella marcia in più! Per quanto riguarda il multiplayer invece possiamo giocare fino a 4 persone sulla stessa console, avvalendoci di 1 Game Pad e 3 Wiimote. Le partite in multi diventano subito molto divertenti perché i giocatori condividono lo stesso schermo e quindi non possono allontanarsi troppo gli uni dagli altri. Anzi, collaborare è spesso la via migliore. Ad esempio un giocatore può trasportarne e lanciarne un altro, permettendogli di raggiungere zone troppo alte o lontane. Tutto ciò serve non solo a raccogliere stelle e funghi 1Up ma anche per collezionare gli stampini (più di 80!) che andranno ad abbellire il nostro Miiverse. Raccogliere tutto quanto è decisamente più semplice in multiplayer ma richiederà comunque un certo sforzo da parte vostra, le stelle e i timbri sono nascosti da “in bella vista” a “dannatamente introvabili”, com’è sempre stato per i giochi di Mario.

Graficamente il titolo è magnifico e, ancor più di New Super Mario Bros U, ci fa ringraziare l’hardware finalmente all’altezza di Wii U. I livelli sono un tripudio di colori e animazioni, una festa nintendara per gli occhi riconoscenti del giocatore. Bene inteso, il merito va tutto ai designer di EAD Tokyo i quali hanno dato fondo a quella fantasia tipicamente giapponese che noi occidentali possiamo solo invidiare. Textures perfette, oggetti rotondi e “morbidi” e una gestione dell’illuminazione che rende le immagini a schermo belle da ogni punto di vista. Mario non è mai stato così in forma! Anche a livello sonoro siamo ai massimi livelli, con le vocine e le musiche (sia nuove che storiche) che ci immergono in un caldo mondo mariano imperdibile!

Miaaaaao!

7_WiiU_Super Mario 3D World_Artworks_01Super Mario 3D World è bello bello bello in modo assurdo (cit.). Variegato, molto più fornito di livelli di quanto potreste pensare, bizzarro, colorato, folle ma con un gameplay che fila via liscio come l’olio. Stiamo forse esagerando ad esaltarlo così tanto ma è davvero molto dura trovare un difetto in questo nuovo gioco Nintendo. Forse potremmo obiettare che alcuni boss e livelli siano un po’ tanto facilini, ma per controbilanciare questa “pecca” c’è l’enormità di contenuti da scoprire. Il multiplayer è divertentissimo e non una mera aggiunta fatta tanto per, ma una reale opportunità di rendere il gameplay più godibile dai giocatori. Le novità sono così tante che è (1) dura coprirle tutte (2) peccato svelarvele in anticipo! La nuova avventura di Mario va acquistata a scatola chiusa ed assaporata nell’intimità del proprio salotto, magari con una bella bottiglia di rosso (ok, qui stiamo decisamente esagerando!). Su da bravi, tutti davanti alla Wii U adesso!

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch