Gioite fan del Sol Levante! Anche voi che avete portato in aereo una katana acquistata in un vero negozio di spade giapponesi a Kyoto, rischiando anni e anni di galera ma poi in realtà è andato tutto bene perché la spada aveva il certificato e l’omino della dogana dopo tre ore di controlli ha dato il suo benestare e non sto certo parlando del sottoscritto quando è stato al Tokyo Game Show nel 2013!
Japan Matsuri annuncia il suo secondo ospite d’onore: Samurai Sword Artists – Kengishū KAMUI. Si tratta di un gruppo artistico teatrale diretto da Tetsurō Shimaguchi. Il Signor Shimaguchi è maestro di spada e arti marziali, attore “occidentale” e del teatro kabuki, molto famoso in patria. Nel 2003 viene invitato dal regista Quentin Tarantino a dirigere le scena di combattimento in “Kill Bill vol.1” e ad interpretare uno dei personaggi nel film.
L’obiettivo del gruppo è creare un nuovo stile dell’arte teatrale, le cui basi affondano nella cultura e nelle tecniche tradizionali di “Tate”, ossia il combattimento con le spade giapponesi, da sempre l’essenza dei film e degli spettacoli giapponesi. Samurai Sword Artists – Kengishū KAMUI svolge attività non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Lo spettacolo si terrà sabato 9 aprile alle 20:30 all’interno del festival Japan Matsuri, il quale è in programma il 9 -10 aprile all’Espocentro di Bellinzona.