Sony Showcase – E3 2018

Fra i big dell’industria non poteva mancare la conferenza Sony, dedicata principalmente alle sue esclusive e ai titoli terze parti multi piattaforma (e non). Lo showcase comincia con il botto: Sony mostra un nuove trailer raffigurante il secondo capitolo di The Last of Us, esclusiva Playstation 4. Ellie, ormai adulta, è alle prese con dei combattimenti in un fitto bosco durante la notte. Con l’ausilio della sua agilità, l’arco e la pistola, la storica protagonista abbatte con facilità tutti i nemici. Dal trailer si può notare che il comparto tecnico è letteralmente sublime, le capacità grafiche di Naughtly Dog sono ormai una garanzia. La vicenda tratterà di numerose tematiche, in particolar modo sarà incentrata sul tema dell’odio. Ad ogni modo, ancora non si conosce la data di uscita di The Last of Us: part II, benché si ipotizza che la finestra di lancio potrebbe essere per l’anno prossimo.

Immancabile Marvel’s Spider-Man, nuova esclusiva Playstation 4 in arrivo il prossimo 4 settembre 2018. “Marvel e Insomniac Games hanno unito le forze per creare un’autentica storia di Spider-Man, ma con un approccio originale. Questo non è lo Spider-Man che conoscete o che avete visto nei film. È un Peter Parker più maturo, ormai esperto nella lotta ai crimini di New York City. Al tempo stesso, è un ragazzo alla ricerca di un equilibrio tra il caos della sua vita privata e quella professionale, gravato dalla responsabilità di salvare il destino di nove milioni di newyorkesi“. Un’esclusiva molto attesa dai fan dei supereroi Marvel, oltre al fatto che Spider-Man, dal trailer odierno e quelli passati, sembra promettere la stessa qualità dei precedenti titoli, aventi per protagonista l’uomo ragno, usciti nel corso delle passate generazioni (Playstation e Playstation 2). Il nuovo Spider-Man su Playstation 4 prevederà un vasto sandbox, tante missioni, parecchi oggetti da collezione, un sistema di combattimento action profondo, oltre alla possibilità di creare la propria tuta di supereroe, dando vita a dei costumi sempre più forti.

Ghost of Tsushima è una nuova proprietà intellettuale, nata dagli studi di Sucker Punch, ambientata nel 1274 nella terra del Sol levante, presso l’isola denominata, appunto, Tsushima. Le vicende narreranno di un valoroso samurai sopravvissuto all’attacco dei mongoli contro la predetta isola, il quale cercherà di contrattaccare l’invasione. La data d’uscita rimane tutt’ora sconosciuta, e maggiori informazioni saranno verosimilmente pubblicate nel corso dei prossimi mesi.

Si mostra in un nuovo trailer l’attesissima esclusiva Playstation 4, nata dalla mente dello storico Hideo Kojima. Death Stranding si mostra in nuove sequenze di gameplay, incentrate sulle fasi stealth e qualche combattimento. Nel trailer viene altresì rivelato un nuovo personaggio femminile – interpretato da Lea Seydoux – che interagisce proprio con il protagonista Norman Reedus. Ancora una volta, Sony rimane silente sulla possibile data di uscita o finestra di lancio, seppur delle voci affermano che la distribuzione di questa esclusiva caratterizzata da un mondo cupo e surreale avverrà a partire dal 2020.

Passando agli sviluppatori terze parti, Capcom presenta uno dei suoi titolo vincenti, ovvero remake di Resident Evil 2. Remake basato sul nuovo RE Engine, Resident Evil 2 abbandonerà la telecamera fissa offrendone una dinamica in terza persone, oltre ad una rivisitazione dei comandi al fine di renderli più al passo coi tempi. Rimasta immutata la trama, che propone le vicende di Claire Redfield e Leon Kennedy, entrambi impegnati a fronteggiare innumerevoli zombie presso Racoon City. Resident Evil 2 Remake vedrà luce a partire dal 25 gennaio 2019, su Playstation 4, Xbox One e PC.

Dopo il successo di Nioh, Team Ninja annuncia, con una certa sorpresa, l’arrivo del secondo capitolo del predetto brand. Nioh 2 si mostra in un trailer durante lo showcase di Sony e, trattasi di un solo teaser, non è stata mostrata alcuna sequenza di gioco. Non è altresì chiaro se si tratta di un’esclusiva Playstation 4, ma visto i precedenti si presume che il suddetto titolo arriverà anche su PC.

Control è la nuova IP di Remedy e 505 Games, un avventura action in arrivo per il prossimo anno su Playstation 4, Xbox One e PC (finestra di lancio non ancora annunciata). Il giocatore vestirà nei panni di Jesse Fadens, capo di un’agenzia segreta con sede a New York, la quale è stata invasa da forze sovrannaturali ultraterrene. Jesse Fadens sarà chiamato nel combattere i suddetti invasori al fine di riprendere il controllo della città.

Concludendo ci sono altre software terze parti che hanno annunciato alcuni interessanti titoli durante lo showcase di Sony. Fra queste spicca Déraciné, nuovo progetto di From Software e Japan Studio focalizzato sull’esperienza VR, mediante Playstation VR. L’uscita del predetto titolo è stata fissata entro la fine dell’anno corrente.

Citando la tecnologia VR, Trover Saves the Universe è un altro titolo incentrato sulla suddetta esperienza. Dai creatori di Rick and Morty arriva un’avventura tipicamente fantascientifica dal sapore comico e satirico. Non è tuttavia stata annuncia nessuna data di uscita.

Da Activision ulteriori conferme sulla data di lancio di Call of Duty Black Ops III, fissata il 12 ottobre su Playstation 4, PC ed Xbox One. L’ennesimo capitolo di Call of Duy sarà ricordato per essere il primo ad aver introdotto la modalità Battle Royale.

Destiny 2: Forsaken, è l’espansione che introduce il celebre FPS MMO di Activision nel suo secondo anno di attività. Nel trailer sottostante vengono mostrate le diverse novità introdotte da Bungie per rendere Destiny più appetibile, in particolar modo viene mostrata la nuova modalità Gambit, la modalità 4 vs 4, tante nuove armi e una trama inedita. Tale espansione sarà disponibile al download a partire dal 9 settembre 2018.

Si conclude con Kingdom Hearts III, di cui abbiamo già dedicato una news giusto ieri, oggetto di un nuovo trailer durante la conferenza di Sony. Square Enix rivela il mondo dei Pirati dei caraibi e il ritorno delle battaglie navali, tanto amato dai fan della serie. Ricordiamo che Kingdom Hearts III arriverà, finalmente, il 29 gennaio 2019 su Playstation 4 ed Xbox One.

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.