Sony e il nuovo sistema di creazione di contenuti spaziali immersivi al CES 2024

In questi giorni si sta svolgendo a Las Vegas l’edizione 2024 del Consumer Electronics Show, dove i giganti della tecnologia e dell’entertainment presentano e mettono in mostra i loro prodotti rivoluzionari. Della durata di quattro giorni, alla mostra sono presenti alcuni dei nostri marchi preferiti, fra cui Sony, che ha annunciato – fra le varie cose – lo sviluppo di un sistema di creazioni spaziali per esperienze 3D immersive.

Sony Corporation ha annunciato lo sviluppo di un sistema di creazione di contenuti spaziali immersivi, che include un headset XR con Microdisplay OLED 4K e funzione di video see-through, e una coppia di controller ottimizzati per l’interazione intuitiva con oggetti 3D e puntamento preciso.
Il sistema è finalizzato a supportare i creatori nella creazione di contenuti 3D sofisticati, consentendo la resa in tempo reale, ad alta definizione e realistica delle texture degli oggetti 3D e delle espressioni facciali dei personaggi umani, oltre a fornire strumenti senza soluzione di continuità e immersivi per l’intero processo di creazione e revisione dei contenuti spaziali.
Benchè Sony non abbia comunicato una data d’uscita precisa, ha annunciato che il sistema sarà disponibile a partire dal tardo 2024. Sony e i suoi partner annunceranno ulteriori dettagli tra cui specifiche, data di lancio e regioni, prezzi, canali di vendita e compatibilità software.

Sony prevede di collaborare con sviluppatori di vari software di produzione 3D, compresi i campi dell’intrattenimento e del design industriale. Al lancio, Sony si associa esclusivamente a Siemens, leader nella tecnologia industriale, per introdurre una nuova soluzione per il design immersivo e l’ingegneria del prodotto collaborativa utilizzando il software dalla piattaforma di business digitale aperta Xcelerator di Siemens.
Il sistema di creazione di contenuti spaziali immersivi sarà dotato di un visore XR con microschermi OLED 4K e tecnologie di visualizzazione esclusive di Sony, ed offrirà una resa in tempo reale, realistica, in alta definizione di texture, oggetti 3D ed espressioni facciali umane. Oltre alla possibilità di vedere attraverso il visore e alla rilevazione della posizione nello spazio tramite un totale di sei telecamere e sensori, il sistema dispone di un controller ad anello che consente agli utenti di manipolare intuitivamente oggetti in spazi virtuali, oltre che a un puntatore che consente una indicazione precisa: gli utenti possono così lavorare in uno spazio virtuale con controller ma anche tastiere, senza bisogno di togliere il visore.

L’headset è progettato per offrire il comfort e la stabilità necessari per un uso creativo prolungato del prodotto e può vantare queste caratteristiche grazie al design e al materiale utilizzato per gli inserti che entrano in contatto diretto con la testa dell’utente e alla possibilità di regolare il centro di gravità del dispositivo. Inoltre, il meccanismo di ribaltamento della parte display consente agli artisti di spostarsi facilmente tra spazi fisici e virtuali, senza dover ricalibrare il dispositivo quando lo si rimuove

Sony intende collaborare con vari sviluppatori di software di produzione 3D, sia nel campo dell’intrattenimento che del design industriale. Al lancio si alleerà in esclusiva con Siemens per portare innovative capacità di ingegneria immersiva all’industria manifatturiera attraverso l’integrazione col nuovo software NX Immersive Designer, una soluzione di ingegneria del prodotto del portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator. L’integrazione di hardware e software potenti permetterà agli operatori nel campo del design industriale e dell’ingegneria del prodotto di godere di strumenti di progettazione, revisione e collaborazione più immersivi.

Sony però non si ferma qui con le innovazioni presentate al CES. Allo stand 21800 arrivano anche succulenti news per i videogiocatori: Sony Interactive Entertainment presenta l’ultima gamma di prodotti PlayStation 5, come la nuova console PS5 in una versione più leggera e compatta, la possibilità di gioco a distanza tramite PlayStation Portal, le cuffie senza fili Pulse Explore, il Controller Access e il futuro auricolare senza fili Pulse Elite. Durante il CES è stata esposta anche la collezione Deep Earth, composta da 3 nuove colorazioni per PS5, assieme agli accessori per le console PS5 e i controller wireless DualSense da una linea più elegante. Allo stand, i visitatori potranno scoprire Gran Turismo 7 sia su PS5 che su PlayStation VR2 (PS VR2) in installazioni di corsa immersive, e un’anteprima della nuovissima modalità No Return del gioco PS5 The Last of Us Part II Remastered dello studio californiano Naughty Dog, che sarà lanciato il 19 gennaio.

Scritto da : Giulia Da Costa

Conosciuta anche come Duckie, Giulia è una redattrice appassionata di indie e studentessa di Media Management.

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