Sonic Lost World

La line up dei giochi disponibili su Wii U si sta piano piano rafforzando, seppur l’appeal della console stessa fatica a imporsi tra i videogiocatori odierni. Dopo l’arrivo di first party esclusivi come il recente The Legend of Zelda Wind Waker, Pikmin 3 e the Wonderful 101, Sonic Lost World è un’altra delle interessanti esclusive presenti sulla console fissa di Nintendo. Titolo che, secondo il nostro parere, dovrebbe aiutarla nell’aumentare la base installata e donare quell’appeal che per ora sembra in alcuni versi mancare.

Sonic_Lost_World_logo

Protagonista anche il Nintendo 3DS, di cui disporrà dello stesso gioco ma in una versione resa “portatile” seppur con contenuti simili, entrambe le versioni saranno commercializzate il 18 ottobre. In Sonic Lost World SEGA propone un classico genere platform con meccaniche fresche, una grafica ben curata in cui i richiami di Mario Galaxy sono piuttosto evidenti.

Sonic-Lost-World-3DS

Sonic è stato da sempre uno dei personaggi più carismatici di SEGA : veloce e schietto in contrapposizione con il concorrente Super Mario nato dalle menti del maestro Miyamoto. Negli ultimi anni però, esclusi i seguenti capitoli come Sonic Generation e Sonic Colours, lo stile del porcospino blu nonché la qualità generale del brand è piuttosto calata. Ma con Sonic Lost World la situazione si capovolge, l’arrivo di un ulteriore capitolo totalmente tridimensionale (con sessioni retro in 2D) con un level design ai massimi livelli conferma la buona qualità del prodotto sviluppato in collaborazione con la casa di Kyoto. In questa nuova avventura, Sonic si ritrova sempre alle prese contro il suo acerrimo nemico : il dottor Eggmann che, come al solito, punta a controllare il mondo con le sue macchine. Ad aggiungersi ad Eggmann ecco che arrivano i sei nefasti : esseri maligni con un caratterino piuttosto sadico controllati dal dottore grazie a una sorta di corno di cui il suono intimorisce le volontà dei nuovi nemici. Da una parte di tratta di une trama in linea ai canoni della serie, se non per una svolta abbastanza inaspettata che vede Sonic ed il dottor Eggmann a dover collaborare fra loro così debellare i piani apocalittici delle sei creature nefaste. Nemici storici obligati a diventare amici per evitare conseguenze catastrofiche nel mondo a loro conosciuto.

Level design alle stelle

28100soniclostworldwiiuscreenshots720p1280x720v11Ma concentriamoci ora sulla versione Wii U (testata da Pusti): quella che potrebbe risultare più interessante della controparte portatile. Sonic Lost World offre fin da subito un alto livello visivo, caratterizzato da un level design davvero sorprendente e particolarmente ispirato. Dopo la breve introduzione con l’arrivo di Sonic nel continente perduto abitato dai sei nefasti, il giocatore verrà fin da subito catapultato nel primo livello che richiama il tradizionale Green Hill Zone (Windy Hill Zone ingame). Oltre all’ambiente che richiama i colori sgargianti dei primi stage, è inevitabile il tuffo nel passato per chi ha seguito da anni le avventure di Sonic. Ma ciò non toglie la presenza di novità che cambiano la formula della serie, come ad esempio la mappa esplorabile a modo di gravità alla Mario Galaxy o il fatto che per correre non è più in automatico. All’inizio quindi lo scombussolamento è certo, ma dopo qualche minuto l’approccio coi comandi e lo spostamento preciso della telecamera trasforma l’esperienza di gioco in qualcosa di fenomenale che difficilmente si può criticare. Esplorazione ora più marcata con l’aggiunta di tanti segreti, ma per poi essere accompagnate da sezioni di pura velocità tipica del brand (in cui Sonic correrà da solo) in cui il giocatore è chiamato a superare alcuni ostacoli o, semplicemente, godersi il passaggio ultraveloce del porcospino blu. Per quanto riguarda i controlli e del puro gameplay, qualche cambiamento effettivamente è stato apportato.

28023SONIC_LOST_WORLD_Wii_U_Screenshots_720p_1280x720_v1_7

Come già accennato la corsa di Sonic non è più automatica ma manuale, vale a dire premendo il tasto dorsale R.  Ora che Sonic può anche solo camminare come nei platform 3D di Super Mario, ci si può godere di più il level design scoprendo i vari segreti e collezionando più facilmente i gettoni rossi. Quest’ultimi hanno un ruolo fondamentale per sbloccare dei minigiochi che vedono protagonista il Wii U Gamepad e il suo schermo touch, in cui Sonic dovrà saltare su un trampolino che si controllerà tramite il tocco. Novità anche per i Power Up che, da una parte, vedono il ritorno dei poteri di Sonic Colours che sfruttano, anche loro, le peculiarità del Wii U Gamepad (dallo schermo touch ai sensori di movimento). Per quanto riguarda invece i potenziamenti tradizionali come l’invincibilità, la super velocità e la bolla protettiva, saranno ottenibili solo completando delle Quest mentre esploreremo le mappe. Non mancano ulteriori modalità, affiancate a quella tradizionale in cui si affronta la trama, tra cui la cooperazione in multigiocatore locale (assente purtroppo l’online) e il completamento dei livelli per finirli nel minor tempo possibili (con tanto di ranking online).

La versione 3DS

sonic_lw_3ds_08_thumbLa versione 3DS di Sonic Lost World (provata da Dave) si ripromette di essere una conversione portatile della versione per Wii U. In effetti, in particolar modo nei primi livelli, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo nuovo Sonic. L‘azione è velocissima e i livelli godono di un buon design. Per i fan di Sonic, sembrerebbe davvero un ottimo affare. Anche la resa grafica è più che soddisfacente, con un buon effetto a tre dimensioni e dei livelli non zeppi di cose, ma comunque ben disegnati. L’azione si svolge su diversi tipi di livelli in 2D e in 3D, con taluni livelli ambientati su zone sferoidali, un po’ come accadeva in Mario Galaxy. Tuttavia avanzando nel gioco inspiegabilmente la qualità generale cala, con un level design sempre meno ispirato e una realizzazione tecnica che degrada. Vi sono anche alcune magagne di difficoltà, con sezioni facili e altre parecchio frustranti. Quest’ultime di norma alla fine di un livello, costringendovi a riprenderne buona parte solo per essere eliminati ancora una volta. Altri piccoli fastidi derivano dalla gestione della camera (totalmente random in alcuni frangenti) e di alcune sezioni puzzle ambientali che lasciano davvero il tempo che trovano. Strano, perchè tra la prima parte e la seconda sembra davvero di trovarci tra le mani due giochi diversi e sviluppati da due team differenti!!! Mancanza di tempo o di motivazione? Arduo dirlo!

Se state cercando la versione migliore di Sonic Lost World, dirigetevi senza indugi verso quella per Wii U!

Voto per Sonic Lost World Wii U: 5,5
Voto per Sonic Lost World 3DS: 4,5

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch