Sonic 4 Episodio II

Direttamente da Xbox Live Arcade é disponibile da qualche settimana il secondo capitolo di Sonic 4: sviluppato da Sega per tornare ai tempi d’oro di uno dei platform più famosi della storia dei videogiochi. Nato nel 1991, dal Sega Master System seguita dal Gamegear e Dreamcast alle console attuali di casa Nintendo, Sony e Microsoft, il porcospino blu é stato protagonista di tanti titoli, dove ai tempi aveva dato del filo da torcere persino a Super Mario. Anche se nel corso della sua storia l’abbiamo visto mutare da un platform a scorrimento bidimensionale a un gameplay 3D (a partire dal Dreamcast), negli ultimi tempi il porcospino blu sembrerebbe ritornato al vecchio stile con Sonic Generation (titolo dedicato ai suoi ventanni di età) e Sonic 4 (parte I e II).

Sonic 4 episodio II é presente non solo su Xbox Live Arcade, ma anche su PSNetwork e straordinariamente per gli attuali Smartphones (Android, Ios e Windows Phone), a un prezzo piuttosto accessibile (1200 Windows Point). Purtroppo per questa parte II non é stata sviluppata una versione per la Nintendo Wii, al contrario dell’episodio I che tutt’ora é presente nei Wiiware.

Il gameplay del titolo riprende lo stile platform a scorrimento bidimensionale dei vecchi episodi: i comandi e il controllo di Sonic restano semplici e classici come il salto, la corsa, l’ attacco per uccidere i nemici e via dicendo. In questa avventura, a differenza del primo episodio, ci farà compagnia il personaggio Tails (fido amico del porcospino blu da Sonic 2) che, premendo X, potremmo utilizzarlo per compiere mosse speciali, volare o nuotare nei vari atti a disposizione, controllando i due come se fossero un personaggio unico.

Come potete vedere dall’immagine: Sonic e Tails si uniscono per “rotolare” insieme verso particolari bersagli, come ad esempio distruggere pareti o nemici.

Quindi un Platform 2D a tutti gli effetti, con il classico tempo limite a disposizione per concludere gli atti e passare a quelli successivi. Immancabili i Chaos Emerald (7), di routine in questa serie, dove saranno recuperabili solo grazie al completamento degli atti speciali. Quest’ultimi saranno disponibili alla fine di ogni livello: una formula già vista nel primo episodio di Sonic, dove per sbloccarli sarà necessario avere un minimo di 50 ring, collezionabili durante l’atto. Si differenzia quindi dai capitoli 2 e 3, in cui gli atti speciali si trovavano durante l’atto principale, nascosti nei save point o trovando ring giganti in circolazione. Gli atti speciali di Sonic 4 consistono in percorsi in cui il giocatore deve raccogliere più ring possibili in tre differenti “stage” fino a raggiungere infine il Chaos Emerald.

Il tutto condito con una revisione grafica ben fatta, anche se da una parte é già vista su Sonic 4 parte I: le textures, gli ambienti, lo stile e gli effetti sono stati modernizzati, ma rispettando la stessa formula presente in Sonic 1,2 e 3 di vent’anni fa. Per quanto riguarda la gestione dei menù, é molto user friendly: semplici e intuitivi (Singleplayer, multiplayer, ecc…), dove in più il videogiocatore sarà in grado di scegliere i singoli atti da percorrere una volta finiti. Un livello sarà formato da 4 atti, dove l’ultimo é il dr. Eggmann: sempre pronto ad attenderci e ad attaccarci con le sue macchine da guerra.

Sonic 4 Parte 2 é un Live Arcade che consiglio vivamente di comprare, o almeno da provare. Un must have per gli appassionati dei platform a scorrimento 2D. Un 5.5 si merita questo gioco sviluppato da Sega, in cui ci rifà rivivere i tempi del glorioso Master System.

 

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch