Resoconto della presentazione ufficiale Svizzera di Playstation 4

Oggi la redazione di Joypad è stata invitata al Club Bellvue di Zurigo per provare con mano Playstation 4 e alcuni dei titoli di lancio che saranno disponibili il 29 novembre!

IMG_6204

La cosa che ha sicuramente lasciato il segno, ancora più delle 5 Playstation 4 a disposizione della stampa, è stato il locale. Interamente decorato con lo stile di PS4, con l’iconica striscia blu luminosa che faceva capolino dai muri e lo slogan scelto da Sony “This is for players”. Insomma, il colpo d’occhio era davvero da fan hardcore della piattaforma giapponese e non abbiamo visto praticamente nessun richiamo ad altro che non ai videogames. La cosa c’è piaciuta!

IMG_6211Esauriti i saluti di rito ai vari colleghi, ci siamo lanciati subito con morbosa eccitazione su Killzone Shadow Fall, l’unico titolo della lineup di PS4 su cui non eravamo ancora riusciti a mettere le mani. Ebbene, il titolo è una festa di colori e graficona! Per niente realistico, a Guerrilla hanno deciso di creare un gioco il più spaccamascelle possibile, con effetti di luce grandiosi, un lunghissimo campo visivo e molti piccoli tocchi decisamente next gen. Citiamo ad esempio il numero di effetti particellari presenti a schermo, la persistenza dei fori di proiettile sulle superfici, gli oggetti infrangibili e un look & feel davvero fresco. Difficile valutare la qualità del gioco in se, la build proposta non era definitiva e si svolgeva in una zona abbastanza ristretta. È comunque, non temete, lo sparatutto che i fan hanno amato su PS3, ma pompato all’inverosimile. Molto variate ed azzeccate le armi, talune migliori di altre come sempre, ma tutte che ci danno una vera sensazione di potenza. Qualche perplessità sul fronte dell’IA, dal momento che i nemici non sempre si comportavano in maniera coerente rispetto al mondo che li circondava, ma siamo i primi ad ammettere che non si può davvero valutare un gioco da una versione debug su console assolutamente non retail! Anche qualche sbavatura sulle texture lontane ci ha fatto storcere il naso, ma siamo davvero andati a cercare il pelo nell’uovo. Killzone Shadow Fall sembra promettere bene e, in mancanza di un nuovo Uncharted, dovrà fare la parte del leone per quanto riguarda i titoli di lancio.

acps4

Abbiamo avuto la possibilità di provare una versione non definitiva, ma piuttosto avanzata, di Assassin’s Creed IV. Inutile addentrarsi nelle descrizioni del gameplay (potete leggerle in versione Xbox 360 qui), ma prendiamoci un po’ di spazio per parlare della resa visiva. Ebbene, come sospettavamo, le avventure degli assassini sono molto più belle sulla next gen. Potrebbe sembrare ovvio, ma invece notiamo che da parte di Ubisoft c’è stata realmente la volontà di spingere il motore grafico parecchio in avanti sulle nuove piattaforme. Con un oceano assolutamente da brivido e effetti di luce semplicemente impossibili su old gen, non possiamo che confermare che Asssassin’s Creed IV è fatto per essere giocato su Playstation 4 (o Xbox One). Se non l’avete ancora preso ma state valutando l’acquisto, fatevi un favore e aspettate l’uscita delle nuove console.

Sorpresa, per Dave, è stato Contrast. Visto ovviamente alla Gamescom, il titolo platform/adventure di Compulsion Games è davvero un gioiellino. Non tanto per la grafica, bella ma non eccelsa, tanto per l’idea e lo stile. Il giocatore infatti potrà sfruttare le ombre proiettate da vari oggetti per trasformarsi in un’ombra lui stesso e avanzare per i livelli. Difficile da capire?

Contrast-video-game

Facciamo un esempio dunque: per salire su un balcone altrimenti irraggiungibile, possiamo sfruttare l’ombra proiettata da un ramo di un albero che unisce il basso e l’alto. Da platform 3D diventa dunque un platform 2D che richiede anche la soluzione di qualche semplice (nella demo) enigma ambientale per proseguire. Il titolo non è esclusivo PS4, uscirà anche su Steam, Xbox 360 e Playstation 3, ma nel caso vogliate prendere la nuova bestiolina Sony, va preso in serissima considerazione.

IMG_6206Abbiamo poi visto altri titoli, quali Knack (continua a non esaltarci) e… Crash Bandicoot su PS One! Scherzi a parte, ci sono state presentate le features della console, quali il dual screen tramite PS Vita e le capacità della nuova Playstation Camera. Ma dal momento che sono cose che sappiamo già tutti e che non abbiamo davvero provato con mano, preferiamo darvi appuntamento a dopo un test approfondito fatto in casa! La sessione si è conclusa così, con uno sguardo fugace sull’immediato futuro della nuova piattaforma Sony. Forse un po’ carente per quanto riguarda il mercato retail (andate a vedere la nostra precedente news a riguardo), tutto sommato la console ci ha convinto. Speriamo di potervi proporre presto una recensione completa!

A noi non resta che ringraziare Sony per l’invito di oggi!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

5 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. Christian Porro 13 Novembre 2013 | Rispondi

    Ciao Dave, tu che hai avuto la possibilità di mettere le mani sulla console mi sai dire qualcosa di piú dal punto di vista multimediale piú che videoludico? Si detto tutto e il contrario di tutto a riguardo.
    Si era parlato di un media client DLNA migliore di quello PS3, forse addirittura Plex installabile. Si intravvede qualcosa?
    Grazie

    • Dave 13 Novembre 2013 | Rispondi

      Allora, per la Svizzera in particolare è difficile da dire. Oggi non abbiamo avuto nessuna conferma o smentita riguardo ai servizi offerti. Ci hanno detto di andare a leggerci le FAQ sul sito, ma non è che ci sia poi moltissimo (almeno, io non ho trovato niente, ma magari ho cercato male…). Quello che è sicuro è che PS4 non è orientata multimedia come Xbox One. Dubito per PLEX e per quanto riguarda DLNA dovrebbe arrivare con un update futuro, così è stato promesso da Sony!
      La presentazione di oggi era solo sui giochi e le solite cose riguardo al dualshock 4 e alla camera… nulla di davvero nuovo! Ma manderò avanti le tue domande e vedo di farti sapere qualcosa!

      • Christian Porro 14 Novembre 2013 | Rispondi

        Grazie, anche se dubito che diano una risposta chiara. A questo punto chi vivrà vedrà 🙂

        • Dave 14 Novembre 2013 | Rispondi

          sinceramente, più del manuale che ti ho linkato dubito che otterrò. è anche possibile che siano features secondarie che verranno introdotte dopo però, un po’ come il supporto a dlna. Comunque nelle ps4 viste oggi non credo si potesse fare molto, avevano ancora il software 1.0 (e non quello di lancio, tra l’altro già disponibile negli states, versione 1.5)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch