Ratchet & Clank : Qforce

Ed ecco a voi, una nuova avventura degli eroi di Insomniac Games in questo Ratchet & Clank : Qforce, titolo esclusivo per PS3 e PS Vita.

RCQF-Intro01

Uscito il 28 novembre 2012 e edito da Sony, Ratchet & Clank : Qforce è un gioco di piattaforma orientato strategia.

Per essere più precisi, si tratta di un Tower defense: un gioco strategico nel quale bisogna conquistare il territorio avverso e infrastrutture nemiche, ma nel frattempo difendersi dagli attacchi dei nemici che tentano di fare lo stesso (un po’ come una partita a scacchi per intenderci).

RCQF-Intro02

Il concetto è originale e abbastanza seducente. Vediamo, com’è andata..

Ambientazione
Uno strano personaggio, mascherato, semina il caos, prendendo il controllo dei sistemi di difesa di alcuni pianeti.

Ratchet, Clank e l’ex-presidente intergalattico Qwark sono ingaggiati per distruggere le forze di questo nemico misterioso.

RCQF-Ambientazione_pg

Per farlo, i nostri eroi dovranno distruggere le ondate di mostri che minacciano i reattori della base. Senza dimenticarsi però di attaccare le unità, che sono protette da altri imponenti mostri, per creare un accesso al centro di difesa principale.

RCQF-Ambientazione_mostri

Durante i nostri tragitti, possiamo trovare delle risorse necessarie alla nostra sopravvivenza. Potremo potenziare armi, grazie a delle stazioni di approvvigionamento sparse nei livelli.
Utilizzando i bulloni (le celebre moneta dell’universo Ratchet & Clank) compreremo delle torrette difensive e altre barriere che potranno rallentare le invasioni nemiche, mentre noi passeremo da una porta secondaria.

RCQF-Ambientazione_armi

Grafica e audio
Per quanto concerne il discorso sulla grafica, ci son stati ben pochi miglioramenti per rapporto ai precedenti episodi. Si nota quindi da subito che la realizzazione è oramai datata, pur restando gradevole agli occhi, grazie alla realizzazione artistica molto colorata.

RCQF-Grafica

Ben riusciti i doppiaggi, gli effetti sonori sono simpatici e le musiche piacevoli.

Giocabilità e longevità
Essendo un gioco orientato Tower defense, l’essenza della vittoria in Ratchet & Clank : Qforce sarà riassunta in un’unica parola: strategia.

Non potrete focalizzarvi unicamente sulla conquista, perché dovrete anche proteggere i vostri possedimenti. Si tratterà dunque di saper dosare le vostre risorse e trovare il miglior modo di sfruttarle a vostro vantaggio.

Poche le mappe (sono solo 3 i pianeti da proteggere) e ripetitiva la campagna in solitario: non avrete dunque bisogno di molto tempo per terminare il gioco e difficilmente avrete voglia di rincominciare.

Anche se la modalità multiplayer può farvi divertire ancor un po’ di tempo, poiché – appunto – molto simpatica, le ore che passerete davanti al gioco non aumenteranno di tanto.

Voto
Il mio voto è 4.5.

Bizio

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch