Provato Sea of Thieves

Sea-of-Thieves

Ci siamo sempre chiesti quale potrebbe essere un prodotto ludico incentrato sulla vita piratesca. Con Sea of Thieves i ragazzi di Rare hanno una chiara risposta. Trattasi di un’esclusiva PC e Xbox One grazie al supporto a Xbox Everywhere, Sea of Thieves punta a un’esperienza multiplayer piratesca senza precedenti. L’abbiamo testato presso Xbox Showcase e visto da vicino in compagnia degli sviluppatori questa mattina presso la business hall della Gamescom. Entrambe le occasioni hanno riscontrato un feedback molto positivo dalla nostra parte, un progetto che ha del potenziale sotto parecchi aspetti.

sea-of-thieves-battle-sea_0

La semplicità del gameplay la fa da padrona. Sea of Thieves catapulta il giocatore in un mondo openworld caratterizzato dal solo oceano, navi, rum e fisarmoniche. Un “pirate simulator” (strizziamo l’occhio a nomenclature simili a Goat Simulator) in prima persona in cui il nostro avatar è chiamato a comandare imponenti vascelli e sparare cannoni. Ed è in questo frangente che entra in gioco la modalità multiplayer. Sea of Thieves incentra l’esperienza di gioco proprio in questa modalità, in cui un massimo di cinque giocatori comandano un vascello con determinati compiti: dal tenere il timone a compiere la vedetta. Tutto questo crea parecchie situazioni divertenti come l’attacco a un altro vascello, un’imboscata da altri pirati o semplicemente affondare la propria nave per non aver visto degli scogli…e fare la fine del Titanic ma senza Rose a darci un bacino d’addio nel mare aperto. Insomma, nelle ore di gioco può passare di tutto e di più. La collaborazione fra gli utenti è in prima piano, più volte ripresa dagli stessi sviluppatori. La community è al centro dell’attenzione, questo è un fatto chiaro.

sot_night_battle_jpg_640x360_upscale_q85Proprio per queste ragioni, attualmente Sea of Thieves è colpito da un grande difetto: la carenza di contenuti. Non tanto per l’incapacità del team ma quanto per l’esperienza di gioco proposta. Infatti la community è al centro dell’attenzione, gli stessi sviluppatori hanno più volte confermato che il titolo crescerà secondo le richieste inviate a Microsoft tramite forum specifici. Un titolo che si trasformerà in qualcosa di maestoso nell’arco di pochi mesi? Possibile.

Una nota di riguardo la scriviamo anche per il comparto tecnico, davvero ben fatto. Ci è stato assicurato durante l’incontro con gli sviluppatori, che le differenze fra la versione Xbox e PC saranno minime in termini di gameplay, ma grandi a seconda delle risorse grafiche disponibili. Sea of Thieves infatti supporta tranquillamente il 4k a 60 fps granitici se equipaggiati con la giusta GPU, il motore grafico è perfettamente scalabile su ogni tipo di hardware.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch