Provato alla Gamescom 2019: Marvel’s Iron Man VR

Alla Gamescom 2019 abbiamo avuto l’occasione di provare una demo dedicata al nuovo progetto avente per protagonista Tony Stark. Marvel Iron Man VR è un gioco in realtà virtuale ed esclusiva di PSVR finanziato da Sony che vede il giocatore nei panni di Tony Stark atto ad affrontare una nuova minaccia. La demo da noi provata si tratta di un breve tutorial utile a prendere confidenza con i comandi mediante i PS Move. Di primo impatto non si tratta di un gameplay molto semplice da apprendere, ma la sensazione di comandare effettivamente Iron Man è reale e ben riuscita.

Fin da subito la demo ci ha messo nei panni di Tony Stark con l’armatura permettendoci di sorvolare l’ambiente sottostante presso la sua villa. Con i PS Move dovevamo simulare lo spostamento con le mani per avanzare, fermarci o indietreggiare (come accade nel film). Concretamente, i grilletti dei PS Move servono come propulsori: tenendoli rivolti verso il basso e posizionandoli leggermente all’indietro avanzeremo nella direzione desiderata. Per salire o scendere di quota, invece, basterà spostare i propulsori rispettivamente verso l’alto o verso il basso. I grandi tasti centrali sono dedicati alle fasi di shooting contro i bersagli. Infine, il tasto triangolo e cerchio sono assegnati all’attacco corpo a corpo, utile quando il vostro nemico si avvicinerà troppo. La prima parte della demo era divisa in un primo tutorial legato al volo, per poi inserire lo shooting di bersagli e il corpo a corpo.

La seconda parte della demo vede Tony Stark in volo con Pepper con il proprio Jet privato. Tuttavia, gli stessi vengono attaccati da un nemico sconosciuto, obbligando Tony ad indossare l’armatura per proteggere la compagna. Siamo quindi chiamati a fronteggiare un esercito di navette nemiche, riparare l’aereo privato e portare in salvo Pepper. La seconda demo ci imponeva di muoverci maggiormente con tutto il corpo e la testa, causandoci saltuariamente del motion sickness. Tale problematica era dovuta anche al fatto del framerate non stabilissimo, il quale scendeva sotto i 30 fps generando dei lag evidenti. Tutto sommato, l’esperienza offerta con questa breve demo è comunque stata appagante. Il comparto grafico risulta ben curato per essere generato da una PS4 Pro, vi è un buon senso di sfida e i comandi rispondono abbastanza bene (seppur inferiori a un’esperienza di titoli Oculus di Facebook, per citare dei paragoni). I PS Move purtroppo non offrono quel feeling di naturalezza come gli Oculus Touch: non è possibile generare un pugno quando chiudiamo la mano, ne puntare un dito quando pigiomo il tasto dietro i controller. Sono piccolezze, ma che potrebbero essere implementate tranquillamente via software abilitando determinati pulsanti del PS Move.

Tutto sommato, Iron Man VR resta comunque un progetto interessante che offre un’esperienza VR piuttosto immersiva. Per gli amanti del genere e dell’universo Marvel, si tratta di un titolo da non perdere, a patto di essere in possesso di una PS4 Pro e di un PS VR. Ad ogni modo, confidiamo che alcune problematiche da noi riscontrate vengano risolte entro il lancio del prodotto (motion sickness e framerate), per il resto attendiamo con ansia l’arrivo sul mercato di questo gioco che, ricordiamo, è previsto entro la fine del 2019.

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.