Pessime notizie per gli italofoni in Svizzera con Xbox One

one_no_love

Pessime notizie davvero quelle per i possessori di Xbox One o futuri tali. L’ultimo aggiornamento di sistema beta, versione 140801, ha aggiunto il supporto test per i nuovi mercati di lancio della console, Svizzera compresa.

one_expansion

Temendo il peggio, ci siamo precipitati a controllare se l’italiano fosse supportato e, come avete intuito, siamo rimasti delusi. Al momento la Svizzera è selezionabile solo per le lingue francesi e tedesco. Fin qui nulla di nuovo, visto che gli utenti della Svizzera italiana sono da tempo immemore abituati a questa situazione. Il problema su Xbox One è che non possiamo selezionare la lingua della console (per i contenuti offline dunque) e lo store adatto al nostro paese. In poche parole: usate la vostra Xbox One in italiano e non potrete usare lo Store, dal momento che sarà quello per l’Italia. La soluzione momentanea è quella di andare nelle impostazioni, selezionare “francese, Svizzera”, riavviare la console, fare i vostri acquisti, tornare nelle impostazioni e selezionare “italiano, Italia” e riavviare di nuovo. Decisamente un passo indietro rispetto a Xbox 360.

Essendo una beta, le cose possono ancora cambiare e abbiamo già inviato il nostro feedback a Microsoft per tentare (ma ci crediamo pochissimo) di risolvere la questione prima di settembre.

Nel frattempo segnaliamo anche che Xbox One ha ricevuto il supporto al playback di Bluray 3D. Almeno qualcosa di positivo c’è…

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

13 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. daiv 29 Agosto 2014 | Rispondi

    Ciao Dave, ho controllato, ma la Svizzera non c’è….è gia sparita la beta? Ciaoooo

    • Dave 29 Agosto 2014 | Rispondi

      Oggi non ho controllato, ho solo fatto l’update per giocare a Metro Redux. Tu sei nella beta e la Svizzera non è più in elenco? Strano!

      • daiv 30 Agosto 2014 | Rispondi

        No, non sono nella beta :)….Pensavo che la beta fosse per tutti…quindi è per questo che non vedo :)….ciaoo

        • daiv 30 Agosto 2014 | Rispondi

          In teoria settimana prossima arriva l’aggiornamento anche per noi giusto? Se la ONE esce venerdi, spero sarà tutto pronto un attimo prima. Verranno aggiornati anche tutti i giochi gia usciti? Perchè in media dal menu di un gioco puoi accedere allo store, per acquisti, ora sono in euro….Che tu sappia in Kinet, riconoscerà la lingua della regione o quella che imposto sulla console? Perchè mi farebbe strano impartire i comandi vocali in francese :D…..ciaoo

          • Dave 30 Agosto 2014 |

            L’aggiornamento dovrebbe già essere disponibile, mentre il live se non è già attivo lo sarà presto. Non potrai in ogni caso avere la console in italiano svizzera. Quindi o la imposti in francese (o tedesco) svizzera o in italiano Italia. Se vuoi fare acquisti però dovrai passare dallo store elvetico impostando lq console su francese (o tedesco) svizzera. I comandi vocali saranno a dipendenza della lingua che hai selezionato. I giochi non saranno aggiornati solo perché esce il live qua, ma solo se necessitano aggiornamenti.

          • daiv 30 Agosto 2014 |

            Il live, intendi lo store con vari acquisti? Perché in impostazioni Sistema, se metto francese esce solo Francia…..Svizzera non c’è ancora o mi sfugge qualcosa? L’aggiornamento l’ho fatto ieri. Scusami non sono un ceffo in queste cose….Ma con la 360, il menu della dash era in italiano (se non sbaglio) mentre per acquisti passava al francese (o tedesco)….Quindi i comandi vocali per il kinet, dovrò farli in francese? Ciaoo

          • Dave 30 Agosto 2014 |

            Il live in Svizzera sarà in francese o tedesco, niente italiano. Se vorrai fare acquisti dovrai per forza usare la console o in francese o tedesco. Il live svizzero arriva nei prossimi giorni, non è ancora attivo. I comando vocali dipendono dalla lingua della console.

          • daiv 30 Agosto 2014 |

            La lingua della console è indipendente dal live, quindi posso impostarla in italiano….. In pratica è come era su 360, giusto? Grazie Dave, scusami se sono un po’ di coccio :)……Cmq ho scritto e telefonato a quelli di Microsoft (anche se so che è totalmente inutile), ma ho imparato che AVVOLTE, l’insistenza giusta (non invasiva), paga :)…

          • Dave 30 Agosto 2014 |

            No. Te la faccio semplice: O Italia o Svizzera. Italiano = Italia. Francese, tedesco = Svizzera

          • daiv 31 Agosto 2014 |

            Controllato ora, c’è svizzera (francese)……quindi come dici bene tu è tutto in francese, naturalmente anche il gioco che avevo nella console, mi è partito in francese GARDEN WARFARE, che gioco in italiano da sempre…… questo con la 360 non capitava, perché potevi impostare italiano, per quel che riguarda i giochi e il menu dashboard. Poi per quanto riguardava la descrizione dei giochi nello store erano in francese (o tedesco). Con la ONE tutto, ma proprio tutto in francese e oltretutto, nelle descrizione dei giochi, non compare (in molte occasioni), che lingua supporta (vedi Metro Redux), quindi se volessi acquistarlo, probabile lo prenderei in francese. Se non cambiano qualcosa, non compererò una mazza…..Giochi in scatola e nulla in digitale, le DLC, anche se le acquisto nel nostro store e il gioco che ho è in italiano, una volta RIMESSO (ridicolo!!!!), Italia (italiano) dovrebbero essere in italiano, giusto?

          • Dave 31 Agosto 2014 |

            Si, è quello che ho sempre detto

          • daiv 31 Agosto 2014 |

            Si, infatti, scusami……:). Cmq credo sia provvisoria la cosa, perché così è troppo un passo in dietro….TROPPO ANCHE PER LORO….Ciao ciao e grazie

          • Dave 31 Agosto 2014 |

            La speranza è l’ultima a morire 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch