Ouya, assaporate questo nome dal gusto peculiare e misterioso, perchè potreste sentirlo spesso nei prossimi mesi.
Si tratta di una console in via di sviluppo, totalmente open source basata sul sistema Android. Una macchina dunque aperta a hacker e smanettoni vari per farci quello che vuole.
Dotata di un chipset Tegra 3 prodotto da nVidia, 1GB di Ram e 8GB di memoria flash oltre che a connettività Wi-Fi e Bluetooth, sarà messa in vendita ad un prezzo di circa 100 dollari americani.
Ouya sarà orientata verso una totale libertà di sviluppo, permettendo giochi indie e free to play dal momento che, almeno inizialmente, i giochi saranno gratis per tutti. Tra i titoli che vedranno la luce c’è anche l’arcipopolare Minecraft. Il successo sembra dunque probabile.
Gli sviluppatori hanno aperto una campagna su Kickstarter per raccogliere i fondi necessari a proseguire nella creazione di questa nuova bestiola e il traguardo di 950’000 dollari è stato raggiunto in un tempo davvero record!
Ouya è destinata all’uso in salotto, collegata ad un televisore, tramite un controller dal design davvero futuristico. Per quando? Tra meno di un anno, a marzo 2013.